Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Volevo gentilmente chiederVi, da non esperto, se esiste una materia fuori da concezione spazio-temporale e per cui senza che abbia avuto un inizio,una origine.
Grazie
6
13 giu 2009, 14:06
Salve,
sto risolvendo alcuni esercizi sulla determinazione dell'esattezza o meno di forme differenziali.
In particolare, molti di essi chiedono di verificare che la forma sia chiusa, ed eventualmente esatta, in domini del tipo $x^2+y^2>1$ oppure $x^2+y^2<1$ e gli stessi, ma con la disuguaglianza $>=$. Ora, per la definizione di dominio semplicemente connesso, i primi due non mi sembrano tali, mentre ho un dubbio nel caso $x^2+y^2>=1$: credo che, anche in tal ...

per calcolare questo integrale:
$\intarcsen(1/sqrt(2x+3))dx$
il modo migliore penso sia per sostituzione,anche perchè non mi sembra sia un integrale immediato e non credo vadano bene gli altri metodi...
con $\t=1/sqrt(2x+3)<br />
<br />
$\dx=1/(2t^2)dt
e quindi l'integrale diventa:
$\intarcsent(1/(2t^2))dt$
giusto fin'ora il ragionamento?ora si dovrebbe proseguire per l'integrazione per parti..

ancora una volta con i miei dubbi banali spero di non assillare ghg!
------------------------------
Studiare la convergenza in legge di $Y_n=(1+sqrt(X_1^2+...+X_n^2))/(1+(X_1+...+X_n))$ dove $X_i$ hanno legge $B(1/2)$ e sono tutte indipendenti tra loro.
-------------------------------
iniziamo con l'osservare che $EX_i=1/2=EX_i^2$ e $VarX_i=1/4$. Inoltre $X_i^2$ rimangono indipendenti tra loro essendo che sono composizione di v.a. indipendenti con funzioni continue.
Scriviamo ...

ciao a tutti, sono alle prese con un problema di calcolo di massimi e minimi di una funzione in un insieme.
il problema recita:
trovare i massimi e minimi della funzione $f(x,y)=xy+log(1/2+x^2+y^2)$
nell'insieme $A:={(x,y) in \RR^2 | x^2+y^2<=2}$
per risolvere questo problema pongo uguali a zero le componenti del gradiente della funzione
$(partial f)/(partial x)=y+(2x)/(1/2+x^2+y^2)=0$
e analogamente
$(partial f)/(partial y)=x+(2y)/(1/2+x^2+y^2)=0$
adesso in teoria devo trovare i punti critici e vedere poi di fare l'hessiano conquello che trovo, giusto?
ma come ...

Avrei un problema con questa funzione:
$f(x)=(x-3)/(x+1)+log|1+x|$
si chiede il numero dei punti, qualora esistano, in cui la funzione si annulla e poi di capire se c'è discontinuità ed in caso affermativo di che tipo...
Per quanto riguarda i punti in cui si annulla ho cercato di disegnare il grafico del logaritmo tenendo conto del valore assoluto e poi ho disegnato l'iperbole per la frazione... da lì le due funzioni si incontrano il due punti e quindi direi che $x$ si annulla per ...

Il problema è che non ho capito il perché della soluzione di questo problema:
Si determini l'area della regione compresa tra i grafici delle funzioni $f(x)=sinx$ e $g(x)=cosx$ nell'intervallo $(-pi/2,pi/2)$ ; ovvero l'area di $A={(x,y) in RR^2:-pi/2<=x<=pi/2; min(f(x),g(x))<=y<=max(f(x),g(x))}$
La soluzione è $2sqrt2$ ma non penso di aver proprio capito il perché , mi spiego:
Prima ho calcolato l'area nel primo quadrante facendo:
$\int_0^(pi/4)cosx dx-int_0^(pi/4)sin x dx=sqrt2-1$
e
$\int_0^(pi/4)sinx dx= -sqrt2/2+1$
a questo punto mi è bastato moltiplicare ...
salve a tutti ho un problema con un esercizio..spero in un vostro aiuto grazie anticipatamente..
allora ho un piano 4x+2y+z+1=0 dovrei trovare i vettori di modulo (radice di 2) paralleli a questo piano, e ortogonali all'asse delle ascisse. come procedo???
Ciao a tutti,
mi sto imbattendo nello studio dei massimi e minimi vincolati di una funzione a due variabili.
In generale sappiamo che abbiamo la funzione obiettivo, cioè $z=f(x,y)$ e l'equazione del vincolo che è $\varphi (x,y)=0$
Cercare questi punti stazionari di fatto significa fare un sistema fra queste due curve e cercarli nella nuova funzione che ottengo e quindi se dall'equazione del vincolo riesco a esprimere una variabile in funzione dell'altra, per esempio ...
Salve a tutti avrei un piccolo problemino sono rimasto conun esercizio incompleto, scrivo il testo di seguito, se è possibile aiutatemi grazie.
calcolare, se è possibile, la matrice inversa di
A=$((1,2,1),(-1,5,-1),(0,3,2))$
detto inoltre L:$R^3$ $rarr$ $R^3$ l'operatore lineare associato alla matrice A, determinare Li, Lj ed Lk
Ho trovato la matrice inversa. ma non riesco a capire come si trovano gli operatori lineari.
mi servirebbe capire solo il ...

Buona domenica a tutti
sto cercando di dimostrare che esistono infinti endomorfismi diagonalizzabili su $RR^4$ tali che $ f(RR^4)=<(-1,1,1,1) , (1,0,2,3)>$ e sia $Spec(f)={1,2,0}$ . Come posso farlo? fino ad ora sono riuscito a trovarne uno, quello associato alla seguente matrice:
$((0,-1,1,0),(0,1,0,0),(0,1,2,0),(0,1,3,0))$
grazie in anticipo per l'eventuale risposta, buon pranzo a tutti!
G
PS: ho già dimostrato che "se esistono, allora sono diagonalizzabili". il mio problema consiste nel dimostrare che ne ...

Dovrei svolgere il seguente esercizio:
Sviluppare in serie di Fourier la f.ne DISPARI 4-periodica, che nell'intervallo [0,2] coincide con f(x) = $x-1/2x^2$
Come faccio a dedurre la funzione prolungamento per poi trovare la serie associata?Come rendo questa f.ne dispari?
Grazie
ciao!

Sto facendo questo problema, ma il risultato non mi viene.
Un cilindro e un cono retti sono equivalenti e i loro raggi sono congruenti e misurano $r$.
Calcolarre la misura del volume dei due solidi nel caso in cui risulta minima la differenza tra le loro superfici totali.
Il mio ragionamento.
Trovo le due superfici totali che sono:
$S_t ("cilindro")=2pi*r*h+2*pi*r^2$
$S_t ("cono")=pi*r^2+pi*r*a$
Faccio la differenza tra superfice cilindro e quella del cono e trovarci la derivata prima dove ...

Dovrei risolvere queste somme:
$sum_{k=0}^{m}((n),( k)) (-1)^k$ con 0

Ciao a tutti!
ho un problema su trovare il grado di $Q(sqrt(7+(sqrt3)))$...io ho osservato che $sqrt(7+sqrt(3))$ è algebrico e tale estnsione è formata da tutte le espressioni polinomiali di $sqrt(7+sqrt(3))$...che una base è ${1,sqrt(7+sqrt(3))}$...e che quindi il grado è due...ma è sbagliato...come posso fare?..grazie!
$\lim_{x \to \infty}e^(1/x)$ = $1$
Si risolve per caso...
$e^(1/x)$ = $1 + M$
$e^(1/x)$ = $e^(1 + M)$
$x$ = $1/(1 + M)$
Sbagliato vero?
Avrò commesso qualche ORRORE matematico....

Ciao a tutti,ho un problema con il massimo e il minimo tra due variabili aleatorie.Ecco il testo:
Un collegamento internet può passare attraverso due siti. Il sistema sceglie automaticamente di passare attraverso il sito che offre la connessione per primo. Il tempo necessario per stabilire la connessione con il sito A è descritto da una variabile aleatoria TA con legge(assolutamente continua) uniforme intervallo [0, 20] secondi, mentre il tempo ...
Eccovi l'esercizio
Dunque il blocco principale identificato è questo $1-(1/x^2)$ = $(x+1)/(2*x)$
Dopo aver dimostrato l'ugaglianza per p(2), non dovremmo arrivare a dimostrare ciò?
$(x+1)/(2*x)$ + $1-(1/(2x+x^2+1))$ = $(x+2)/(2x+1)$ ??

come si procede per calcolare questo limite?non so come agire in presenza di $\log(e^x-2)$
$\lim_{x \to \log2^+}2x-1-log(e^x-2)$
Sia ${A_i:i in I}$ una famiglia di eventi indipendenti, $I'subeI$, e definiamo $B_i={(A_i^C,if i in I),(A_i,if i in I\I'):}$.
Allora ${B_i:i in I}$ è una famiglia di eventi indipendenti.
Dimostrazione
Sia $JsubI$ finito e sia $J'=JnnI'$.
Supponiamo $J={j_1,...,j_m}$ e $J'={j_1,...,j_k}$ con k