Equazione piano passante per dei punti

frapulci1
scusate ma dovrei determinare l'equazione del piano passante per questi punti: (2, -6, 2) , (5, -9, 3) , (2, 3, -4)

cosa dovrei fare? il libro mi parla anche di vettori paralleli, ma qui non ce ne sono! quindi cosa dovrei fare? :roll:

Risposte
ciampax
Un piano per tre punti? Scrivi l'equazione generale di un piano, sostituisci le coordinate ed ottieni un sistema che permette di calcolare i coefficienti del piano!

franced
"frapulci":
determinare l'equazione del piano passante per questi punti: (2, -6, 2) , (5, -9, 3) , (2, 3, -4)

L'equazione generale è

det $((x_1-x_0,x_2-x_0,x_3-x_0),(y_1-y_0,y_2-y_0,y_3-y_0),(z_1-z_0,z_2-z_0,z_3-z_0)) = 0$

frapulci1
si infatti non sapevo se dovevo fare la matrice o il sistema..però il sistema è noioso perchè a trovare tutti i valori dei parametri..uff..
però comìè con la matrice? inserisco le coordinate e il det dovrebbe essere =0 giusto? ma intanto l'equazione? forse mi sono persa qualcosa..

franced
Ma scusa che esame stai preparando? Geometria?

Ti conviene studiare un po' su qualche libro, credo...

frapulci1
"franced":
Ma scusa che esame stai preparando? Geometria?

Ti conviene studiare un po' su qualche libro, credo...

lo so, ma ho un libro con pochissimi esempi, e la teoria non è spiegata bene, infatti lo disse anche il professore, disse di seguire gli appunti, ma i miei sono incompleti e ho cercato di rimediare con quelli dei compagni, poco decifrabili... :cry:

Tio1
Ti dico il metodo mio ;)
Prima di tutto devi trovare i due vettori che definiscono la giacitura. I due vettori che usi devono avere un punto in comune.
Quindi, dati i punti A(2, -6, 2) , B(5, -9, 3) e C(2, 3, -4)
trovi ad esempio i vettori AC e BC. Per trovare la direzione di un vettore, devi semplicemente sottrarre tra di loro le coordinate dei punti.
AC ha direzione (2-2, 3-(-6), -4-2) ovvero (0,9,-6)
BC ha direzione (2-5, 3-(-9), -4-3) ovvero (-3, 12, -7)

Ora che hai i due vettori e il loro punto in comune C, puoi scrivere l'equazione parametrica in questo modo:
$x = xC + xAC L + xBC M$
$y = yC + yAC L + yBC M$
$z = zC + zAC L + zBC M$

In pratica la prima colonna ha le coordinate di C(2,3,-4), la seconda colonna i componenti del vettore AC e la terza colonna le componenti del vettore BC.. quelle L e M che vedi sono i parametri (in realtà dovrebbero essere le lettere greche lambda e mi).

Perciò l'equazione parametrica del piano è:
$x = 2 + 0 L -3 M$
$y = 3 + 9 L + 12 M$
$z = -4 -6 L -7 M$

che diventa:

$x = 2 -3 M$
$y = 3 + 9 L + 12 M$
$z = -4 -6 L -7 M$

Se vuoi trovare l'equazione cartesiana, cerchi di eliminare L e M dal sistema, e l'equazione finale è quella cartesiana.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.