AIUTO ESERCIZIO DI STATISTICA

miticomaury
in un campione casuale di 150 unità tratto da una popolazione con distribuzione N(µ,?²)la media,mediana e lo scostamento quadratico medio sono risultati rispettivamente pari a 125,4 -124,8 e 12,5.
1)indicare le possibili stime x la media della popolazione; 2)calcolare l' errore standard delle stime proposte al punto 1; 3)illustrare il significato degli indici calcolati al punto precedente esi dica, motivando la risposta, quale stima risulta preferibile.
CHI PUO' AIUTARMI?? non ne cavo piede perchè è un' esercizio inverso rispetto agli esercizi del libro se potete svolgerlo con relativi passaggi e formule utilizzate..
GRAZIE 1000 A TUTTI ANTICIPATAMENTE, RICAMBIERO' SU ALTRE COSE DI MIA CONOSCENZA

Risposte
Aliseo1
Sicuro che la mediana sia negativa?

miticomaury
"Aliseo":
Sicuro che la mediana sia negativa?

NO, LA MEDIANA E' POSITIVA TUTTI I VALORI SONO POSITIVI....
SE PUOI AIUTARMI PER FAVORE!!

miticomaury
LA MEDIANA E' POSITIVA

Gatto891
Titolo in maiuscolo che inizia con AIUTO, sempre maiuscolo (che equivale a urlare) nel post e niente uso del mathml... è davvero difficile aiutarti per un qualsiasi utente così.

Ti invito a leggere http://www.matematicamente.it/forum/regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html e http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-t26179.html e a modificare il post in base a queste.

Aliseo1
Allora, sai che la media della distribuzione campionaria della media è uguale alla media della popolazione. Stessa cosa vale per la distribuzione campionaria della mediana. Ora media aritmetica e mediana sono stimatori corretti della media della popolazione, sicché rispondendo alla domanda $(1)$ le possibili stime della media della popolazione sono sia $ 125.4 $, sia $ 124.8 $. Tuttavia, si dimostra che la varianza della distribuzione campionaria della media è minore della varianza della distribuzione campionaria della mediana. Quindi, in termini inferenziali (precisamente in termini di efficienza), che cosa si può dire a tal riguardo?

Riguardo alla seconda domanda, se ben ricordi la distribuzione campionaria della media si distribuisce come una normale per $n$ molto grande (nel nostro caso $n=150$), sicché avrai che $ \sigma_{\bar(x)}=\sigma/\sqrt(n) $ ... a questo punto il gioco è fatto! :wink:

miticomaury
Grazie 1000 per avermi risposto! :D
Anche io deducevo una simile teoria alla tua, che in effetti è giustissima.
Ora il docente mi ha mandato la risoluzione dell' esame, dove ci sono delle formule inverse... motivo per cui quasi nessuno superò questo esame!!

Aliseo1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.