Serie:metodo giusto?

mazzy89-votailprof
Avrei questa serie:

$\sum_{n=1}^infty (1-n!)/n^n$
ho applicato il criterio della radice:

$lim_(n \to \infty) root(n)(1-n!)/root(n)(n^n)=0$
perciò per il criterio della radice la serie converge. Giusto o sbaglio?non sono convito al 100% del ragionamento

Risposte
dissonance
Stai attento perché $1-n!$ non è un numero positivo per $n>1$. Quindi non significa nulla dire $root(n)(1-n!)$. Prova ad usare il criterio della radice per testare l'assoluta convergenza.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Stai attento perché $1-n!$ non è un numero positivo per $n>1$. Quindi non significa nulla dire $root(n)(1-n!)$. Prova ad usare il criterio della radice per testare l'assoluta convergenza.

giusto non ci avevo pensato.allora testando il criterio della radice per provare l'assoluta convergenza se non sbaglio la serie converge assolutamente.e con questo come posso dire quando converge?

dissonance
Se accetti un consiglio, rivedi un po' la teoria. E' semplice dimostrare che una serie convergente assolutamente è anche convergente e non vale il viceversa.

mazzy89-votailprof
"dissonance":
Se accetti un consiglio, rivedi un po' la teoria. E' semplice dimostrare che una serie convergente assolutamente è anche convergente e non vale il viceversa.

giusto che stupido che sonose una seria converge assolutamente allora è convergente.perchè non ci ho pensato.devo ripassare un pò la teoria :-D ti ringrazio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.