Problema estrazioni consecutive con "storia"

McKracken
Salve a tutti,
sono uno studente di ingegneria informatica (e qui rabbrividite, lo so :) ). Sto seguendo un corso di Probabilità e statistica all'università, e tra vari i esercizi che ci hanno assegnato c'è un programma da realizzare per studiare una determinata casistica. Il problema è che, per ora, non riesco a trovare il giusto metodo per modellare il sistema, o meglio, torvare la formula giusta per calcolare le probabilità richieste:

Espongo il problema:
Consideriamo un insieme composto da due numeri, ad esempio (0,1).
Supponiamo che l'estrazione di uno dei due numeri dall'insieme non sia completamente casuale (quindi 50% per ogni numero ad ogni estrazione), bensì dipenda dalla storia passata delle estrazioni precedenti.
Consideriamo di avere una sequenza di N estrazioni consecutive da usare come riferimento (da utilizzare come esempio di comportamento delle estrazioni).
Cominciando un nuovo ciclo di estrazioni, devo calcolare la probabilità che esca 0 o 1, confrontano la sequenza di estrazioni che ho effettuato con la sequenza di riferimento fornita.

Farò un semplice esempio per aiutare a capire la mia esposizione (sono ingegnere, cercate di capirmi :) ):

Sequenza data: 0 0 1 0 1 0 0 1 1 0 1 0 1 1 0 0 0 1 1 0 1 0 1

Comincio una nuova serie di estrazioni:

1° estrazione:
Sequenza attuale: -
Inizialmente, la mia sequenza attuale non ha una storia passata, quindi la probabilità è pari tra 0 e 1
Estraggo: 0

2° estrazione:
Sequenza attuale: 0
Da questo punto in poi la mia sequenza comincia ad avere una storia passata. Posso notare che, nella squenza data, dopo l'estrazione di uno 0, è stato estratto 4 volte un altro 0, mentre un 1 è stato estratto 8 volte.
In base a ciò, qual'è la probabilità che esca 0? E che esca 1? (4/12 per lo 0 e 8/12 per l'1?!?)
Estraggo: 0

3°estrazione:
Sequenza attuale: 0 0
Come sopra: dopo una sequenza 0 0, è uscito 3 volte un 1 e una volta uno 0.