Domanda su diagonalizzazione

menicoo90
Salve, avevo un dubbio su un esercizio. Il testo mi chiede di indicare una matrice $AinCC^(4*4)$ il cui unico autospazio sia generato da un'equazione omogenea. Il problema è che il sottospazio generato dall'eq è di dimensione 3. Mi chiedo se sia possibile che la matrice $A$ abbia un solo autospazio di dimensione 3? Non dovrebbe avere un ulteriore autospazio di dimensione 1? Grazie dell'attenzione.

Risposte
misanino
La molteplicità geometrica di un autovalore (cioè la dimensione dell'autospazio associato) è minore o uguale di quella algebrica (non per forza uguale!)

menicoo90
Quindi nel formare la matrice che diagonalizza che cosa devo assegnare all'ultima colonna?

misanino
"menico90":
Quindi nel formare la matrice che diagonalizza che cosa devo assegnare all'ultima colonna?

E, a parte l'ultima colonna, le altre come le hai trovate?

menicoo90
il testo è:
Si indichi $AinCC^(4*4)$ tale che:
$V_(-2+3i)=[x$in$CC^4:x_1-ix_2+x_3-ix_4=0]$ ne sia l'unico autospazio.

Io ho ricavato una base di V di dimensione 3 che non è altro che il sottospazio relativo all'autovalore $-2+3i$.

Non so però scrivere l'ultima colonna della $H$ che diagonalizza.

misanino
Capisco il tuo problema.
Ti rimando allora ad un esercizio di cui si è già parlato su questo forum.
Leggi attentamente:
https://www.matematicamente.it/forum/aut ... 49531.html

menicoo90
è proprio lo stesso esercizio! mi sa che abbiamo il prof in comune...
Comunque l'autovalore $-2+3i$ ha m. a.=4, mentre la sua molteplicità geometrica è 3. Dunque in realtà A non è diagonalizzabile, se ho capito bene?

misanino
Esattamente

menicoo90
ti volevo ringraziare per l'aiuto ma purtroppo ieri non riuscivo ad entrare nel forum...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.