Domanda su diagonalizzazione
Salve, avevo un dubbio su un esercizio. Il testo mi chiede di indicare una matrice $AinCC^(4*4)$ il cui unico autospazio sia generato da un'equazione omogenea. Il problema è che il sottospazio generato dall'eq è di dimensione 3. Mi chiedo se sia possibile che la matrice $A$ abbia un solo autospazio di dimensione 3? Non dovrebbe avere un ulteriore autospazio di dimensione 1? Grazie dell'attenzione.
Risposte
La molteplicità geometrica di un autovalore (cioè la dimensione dell'autospazio associato) è minore o uguale di quella algebrica (non per forza uguale!)
Quindi nel formare la matrice che diagonalizza che cosa devo assegnare all'ultima colonna?
"menico90":
Quindi nel formare la matrice che diagonalizza che cosa devo assegnare all'ultima colonna?
E, a parte l'ultima colonna, le altre come le hai trovate?
il testo è:
Si indichi $AinCC^(4*4)$ tale che:
$V_(-2+3i)=[x$in$CC^4:x_1-ix_2+x_3-ix_4=0]$ ne sia l'unico autospazio.
Io ho ricavato una base di V di dimensione 3 che non è altro che il sottospazio relativo all'autovalore $-2+3i$.
Non so però scrivere l'ultima colonna della $H$ che diagonalizza.
Si indichi $AinCC^(4*4)$ tale che:
$V_(-2+3i)=[x$in$CC^4:x_1-ix_2+x_3-ix_4=0]$ ne sia l'unico autospazio.
Io ho ricavato una base di V di dimensione 3 che non è altro che il sottospazio relativo all'autovalore $-2+3i$.
Non so però scrivere l'ultima colonna della $H$ che diagonalizza.
Capisco il tuo problema.
Ti rimando allora ad un esercizio di cui si è già parlato su questo forum.
Leggi attentamente:
https://www.matematicamente.it/forum/aut ... 49531.html
Ti rimando allora ad un esercizio di cui si è già parlato su questo forum.
Leggi attentamente:
https://www.matematicamente.it/forum/aut ... 49531.html
è proprio lo stesso esercizio! mi sa che abbiamo il prof in comune...
Comunque l'autovalore $-2+3i$ ha m. a.=4, mentre la sua molteplicità geometrica è 3. Dunque in realtà A non è diagonalizzabile, se ho capito bene?
Comunque l'autovalore $-2+3i$ ha m. a.=4, mentre la sua molteplicità geometrica è 3. Dunque in realtà A non è diagonalizzabile, se ho capito bene?
Esattamente
ti volevo ringraziare per l'aiuto ma purtroppo ieri non riuscivo ad entrare nel forum...