Lagrangiana di una particella in un campo elettromagnetico

fu^2
Leggendo il Landau, teoria dei campi, introducendo il quadri potenziale elettromagnetico $(\Phi,A)$ mi dice (traducendo dall'inglese al volo): [...]Quello che risulta (riferendosi a risultati sperimentali) è che le propietà di una particella rispetto all'interazione di un campo elettromagnetico sono determinate unicamente da un singolo parametro: la carica $e$ della particella che può essere sia positiva, che negatica o nulla.
Le propietà del campo possono essere caratterizzate da un 4-vettore $A_i$, il quadri potenziale, le cui componenti sono coordinate della velocità e del tempo. Queste quantità appaiono nell'azione come

[tex]-\frac{e}{c}\int_a^b A_idx^i[/tex]

In questo modo abbiamo trovato che l'azione della particella sarà [tex]S=\int_a^b -mcds-\frac{e}{c} A_idx^i[/tex] e scrivendo $A_i=(\phi, A)$ otteniamo, ricordando che $ds=\frac{dt}{\gamma}$

[tex]S=\int_a^b \{-\frac{mc^2}{\gamma} -\frac{e}{c} A\cdot v- e\phi \}dt[/tex] ottenendo dunque [tex]L=-\frac{mc^2}{\gamma} -\frac{e}{c} A\cdot v- e\phi[/tex] e nell'approssimazione classica [tex]L=\frac{m}{2}v^2 -\frac{e}{c} A\cdot v- e\phi[/tex] [...]

veniamo dunque alla mia perplessità:
perchè posso scrivere al primo passaggio che il quadrimomento entra nell'azione come [tex]-\frac{e}{c}\int_a^b A_idx^i[/tex]? cioè su che base faccio questa considerazione - definizione?... Landau mi porge questo come una definizione praticamente, ma perchè?... quello che non capisco sono le motivazioni di questa scelta :D

Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella mia domanda...
Grazie

Risposte
alle.fabbri
Un criterio potrebbe essere che la lagrangiana deve essere invariante per trasformazioni di lorentz e al massimo quadratica nelle velocità, sennò ti produce delle equazioni del moto di ordine maggiore di due.

fu^2
Grazie della risposta!
ok, questo può essere una buona pensata effettivamente uno usa il quadripotenziale al posto del "3+1" anche per quello :D

Ora rifletterò su un secondo pezzo, che inizio a buttarlo li: questo è l'unico modo di definire il potenziale nell'azione in modo che sia Lorentz - invariante o ce ne sarebbero altri, se ce ne fossero perchè si sceglie questo? una risposta potrebbe anche essere che se si guarda il caso classico e con forza bruta si scrivono le equazioni del moto usando Newton (sfruttando la forza di Lorentz) e le equazioni del moto usando il formalismo Lagrangiano - con l'equazione trovata prima - si ottengono le stesse cose e quindi siamo contenti, però come risposta non mi soddisfa: mi sembra di "bleffare" :D

alle.fabbri
Secondo me si. E' l'unico modo per definire un'interazione che sia invariante, abbia le "dimensioni" giuste, e sia lineare nelle velocità. Però ad esempio potresti metterci anche $F_(\mu \nu) u^\mu u^\nu$ o anche $F^(\mu \nu) F_(\mu \nu) u^\mu u_\mu$. Non so dirti cosa succeda se lo fai sinceramente. Magari dopo se ho tempo ci guardo.

Thomas16
[off-topic]

"E' l'unico modo per definire un'interazione che sia invariante, abbia le "dimensioni" giuste, e sia lineare nelle velocità"

le odio queste frasi :lol:

[off-topic]

alle.fabbri
Immagino che sia le virgolette di "dimensioni" a darti fastidio.......eheheh
Scherzi a parte, cosa intendi?

Thomas16
niente è solo che non ho mai visto una dimostrazione di affermazioni di quel tipo :lol:

(ovviamente al livello in cui io ho studiato certe cose)

fu^2
Riesumo questo topic perchè finalmente ora che sono alle soglie dell'esame, inizio, forse, a capire alcune cose :D

il buffo pezzo di lagrangiana dovuta all'interazione col campo che si introduce come [tex]-\frac{e}{c}\int A_{\mu}dx^{\mu}[/tex] trova la sua motivazione se noi guardiamo due fatti:

1. L'accordanza con i risultati sperimentali: Se noi scriviamo la lagrangiana in 3 dimensioni, ovvero come [tex]S= -\int \frac{mc^2}{\gamma} +\frac{e}{c}A\cdot v-e\phi dt[/tex], e variamo l'azione troviamo che [tex]\delta S= 0 \Leftrightarrow \frac{d}{dt}(m\gamma v)=eE+\frac{e}{c}v\wedge B[/tex] .

2. Il voler creare qualcosa Lorentz invariante (infatti scrivendo in modo esteso abbiamo [tex]S=-\int mc^2 +A_{\mu}u^{\mu} d\tau[/tex])

Poi ovviamente minimizzando l'azione in 4-d trovaiamo la forza di Lorentz nello spazio - tempo relativistico (ricordando che il gauge che si usa è quello di lorenz, essenziale se vogliamo scrivere le equazioni di maxwell :D ).

tirando le conclusioni. questa formulazione non è per forza l'unica, ma è quella che si accorda più facilemnet con i dati sperimentali e quindi è per questo che la si usa. Tutto questo In my opinion, cosa ne pensate?...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.