Eserizio sui campi di esistenza
$ y=sqrt(3-tg^2x) $
salve a tutti. ripassando un libero di mate mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non mi riesce.
mi chiede il campo di esistenza e come soluzione mi da il dominio compreso tra -TT/3+kTT<=x<= TT/3 + kTT
qualcuno mi può spiegare e fare vedere i calcoli? grazie e scusate la scrittura
salve a tutti. ripassando un libero di mate mi sono imbattuto in questo esercizio che proprio non mi riesce.
mi chiede il campo di esistenza e come soluzione mi da il dominio compreso tra -TT/3+kTT<=x<= TT/3 + kTT
qualcuno mi può spiegare e fare vedere i calcoli? grazie e scusate la scrittura
Risposte
Imponi che il radicando sia maggiore eguale a [tex]0[/tex].
P.S. bello il modo per esprimere [tex]\pi[/tex] che si scrive semplicemente con \pi
P.S. bello il modo per esprimere [tex]\pi[/tex] che si scrive semplicemente con \pi

$3-tg^2x>=0$
$tg^2<=3$
$-sqrt3<=tgx<=sqrt3$
$-pi/3+kpi<=x<=pi/3+kpi$
$tg^2<=3$
$-sqrt3<=tgx<=sqrt3$
$-pi/3+kpi<=x<=pi/3+kpi$
x blabla
mi puoi spiegare la regola che ti ha fatto passare dal 3 passaggio alla soluzione? xke fino a li c'ero arrivato. grazie
mi puoi spiegare la regola che ti ha fatto passare dal 3 passaggio alla soluzione? xke fino a li c'ero arrivato. grazie
disegna $y=tgx$ in $(-pi/2;pi/2)$ e le rette $y=sqrt3$ e y=$-sqrt3$. vedrai subito che la mia terza disequazione è risolta in $-pi/3<=x<=pi/3$, vero?
poi devi tener conto del periodo della tangente per estendere le soluzioni in tutto $R$
poi devi tener conto del periodo della tangente per estendere le soluzioni in tutto $R$
ma perchè senza disegnare non si riesce a capire?