Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angeluzzo1
Salve a tutti! Allora ho questo esercizio: $F(x,y) = (x/(x^2 + y^2) , y/(x2 + y^2))$ Ho dimostrato che il campo vettoriale è conservativo facendo le derivate incrociate, che mi vengon uguali, qundi ok! Ora la domanda è, il dominio di questo campo sia tutto il piano tranne i due assi, oppure tutto il piano tranne l'origine? ho questo enorme dubbio! Mi serve sapere questo per determinare se il dominio del campo è un insieme semplicemente connesso oppure no, mi date una mano? Ah comunque io il potenziale ...

Kenta1988
$((x+1)^3)/(x^2)$ ciao ragazzi. come faccio a trovare i massimi e i minimi di questa funzione? facendo la derivata prima mi esce un polinomio di 4° grado e non riesco a trovare i suoi punti critici... come si procede in questi casi? aiuuuto ^^

Fitzgalippo
Devo risolvere questo esercizio ma come al solito mi blocco come tanti altrial passaggio in cui bisogna applicare la regola di distribuzione. Qualcuno è in grado di farmi capire come risolvere il problema in maniera definitiva. Mi blocco continuamente. Allora l'esercizio: Dare una FNC e una FND alle seguenti fbf 1) $((Ararr(B^^notC))vv((notAvvB)rarrC))rarrnotB$ e risolvo fino $((notAvv(B^^notC))vv((notAvvB)^^notC))vvnotB$ Non riesco proprio a capire come è meglio distribuire ed ottenere le mie formule. Poteti illustrarmi i vari ...

giuly871
dato un triangolo di vertici $A(2,1) C(4,3)$ e B e data la retta AB che congiunge i due vertici del triangolo $y=-2*x+5$, determinare la retta che congiunge i punti medi AC e BC. non riesco a trovare il punto B..come posso fare? Devo sostituire nell'equazione della retta un punto che mi soddisfi la condizione di appartenenza? Grazie

maurer
Mi chiedevo... Se V è uno spazio di Banach di dimensione infinita e [tex]\{\mathbf{v}_i\}_{i\in I}[/tex] è una sua base di Hamel ( http://it.wikipedia.org/wiki/Base_(algebra_lineare)#Base_di_Hamel ), allora è vero che se una successione [tex]\mathbf{x}^{(k)}[/tex] converge (nella topologia indotta dalla norma) ad un vettore [tex]\mathbf{x}[/tex], allora, fissato un qualsiasi vettore [tex]\mathbf{v}_i[/tex] della base, la componente rispetto a tale vettore del generico elemento della successione converge (nella topologia ...
13
28 apr 2010, 19:50

Danying
volevo un consiglio per derivare la funzione$f(x)= log (1-senx)$ la derivata prima è $f^{\prime}(x)= -cosx*1/(1-senx)= (-cosx)/(1-senx)$ ecco la derivata seconda .. si deve calcolare con la derivata del quoziente. e quindi $f^{\prime}'(x)= (senx*(1-senx)-(-cosx)*-cosx )/(1-senx)^2$ sicuramente è sbagliata... le funzioni trigonometriche mi creano sempre problemi accidenti....
8
3 mag 2010, 17:51

Eudale
Ciao a tutti! Sto cercando di risolvere questo esercizio di algebra lineare sull'esercitazioni virtuali WIMS. http://wims.cse-institute.org/wims.cgi? ... nd.en&eqs= Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente.
4
1 mag 2010, 09:13

Fox4
in un esercizio che ho ritrovato il mio prof ha scritto il potenziale di interazione elettrico tra due cariche nel cgs di Gauss come [tex]U_I=\frac{q_1 q_2}{4\pi \; r}[/tex] ma perché quel [tex]4\pi[/tex]? Stando a quello che ho capito del cgs di Gauss, dovrei prendere il potenziale in SI e trasformarlo con le regole note, in questo caso basta usare il fatto che [tex]q'=\frac{1}{\sqrt{4\pi\epsilon_0}} q[/tex] [tex]q'[/tex] "carica" nel sistema di Gauss e [tex]q[/tex] carica nel sistema ...

samlu
Salve,siccome nn riesco ad uscirne fuori anche se come esercizio non è difficile,ma mi sono completamente smarrita...allora il testo dell'esercizio dice: Determinare equazioni cartesiane della retta s di $ E^3 $ passante per il punto P=$(1,0,-1)$,incidente la retta r di equazioni $X+Y-2=2Y-Z=0$ e ad essa perpendicolare. Prima di tutto spero di aver scritto correttamente...io mi sono calcolata il vettore direttore di r $n=(-1,1,2)$,e siccome l'eq della retta nello ...
4
23 apr 2010, 18:38

gbt91
$lim_(x -> +oo ) ((-3x)/(sqrt(2x+1)+sqrt(x+2)))=$ mi dite cm fare?
11
3 mag 2010, 00:15

FELPONE
Mi dite se c'ho azzeccato??Studiare la convergenza al variare di t reale(ho messo t ma era alfa) $ sum_(n = 1)^(oo) (n^(1-t))/(1 / n^(1/2) + arctan (1 / n^2) ) $ Io ho applicato(dopo aver scomposto $n^(1-t)$ in $n^1 * 1/n^t$) il confronto asintotico e ho visto che il termine si comporta come $n^1/n^t$ quindi semplificando verrebbe $1/1^t$e quindi è divergente per qualsiasi valore di t. Sento che ho commesso qualche grande cavolata...aiutatemi
8
3 mag 2010, 19:31

wolf90
Sto parlando della formula di ordine 2, l'orale di analisi si avvicina, e ho alcuni dubbi che mi tormentano, allora partiamo: Devo dimostrare che data $f(x):(a,b)->RR, x_0in(a,b), EE f^I(x_o), EE f^(II)(x_0)$ allora $EE!$ polinomio $T_2=T_2(x)$ di grado $<=2$ tale che $f(x)=T_2(x) + o((x-x_0)^2)$ per $x->x_0$ e $T_2(x)=f(x_o) + f^(I)(x_0)(x-x_0) + ((f^(II)(x_0))/(2!))(x-x_0)^2$ Quindi passando alla dimostrazione: Se $f(x)=T_2(x) + o((x-x_0)^2)$ per $x->x_0$ allora $lim_(x->x_0)((f(x)-T_2(x))/((x-x_0)^2))=0$ (che è ciò che devo dimostrare in pratica) Sviluppo ...
7
19 gen 2010, 13:41

indovina
Se ho una funzione limitata nel suo insieme di definizione, sicuramente c'è il massimo assoluto per il teorema di Weirstrass. Se è crescente e non limitata e ha solo un punto critico, quello è solo di minimo\massimo relativo ed escludo quello di massimo\minimo assoluto? Giusto? Per i limiti con Taylor. Quando a posto delle singole funzioni vado a mettere la propria formula di Taylor, devo per forza scrivere l' o piccolo per far capire dove mi fermo oppure posso tralasciarlo perchè si ...
8
3 mag 2010, 18:34

qwert90
buongiorno avrei qualche incertezza su queto esercizio: studiare la seguente serie di funzione: $\sum_{n=1}^\infty\frac{(n)}{log^{(n)}|x^2 + x|$ NON CONSIDERATE la freccetta che esce in alto non sono pratico con la scrittura delle formule matematiche al computer allora io ho usato il criterio della radice e mi sono trovato applicando il limte a cui fa riferimento il criterio della radice che il limite stesso (perdonatemi il gioco di parole ) è $|1/(log|(x^2+x)|)|$ ora a questo punto ho che se: il limite è ...
2
3 mag 2010, 09:38

dzcosimo
...nel campo gestionale? la domanda è questa poichè io studio ingegneria informatica e mi trovo a studiare questa bella materia, che amo molto a livello teorico, insegnatami da un ottimo professore. Il problema che il suddetto professore, forse per sua attitudine professionale, ci ha fatto quasi solamente esempi su applicazioni gestionali(per ora abbiamo fatto PL, PLI, PL su grafi, e faremo PNL). io sono un informatico invece, ed in particolare speranzoso di specializzarmi in ingegneria ...

giuly871
Dato $A(0,1), B(4,1) , C(1,3)$ devo calcolare l'altezza relativa ad AB ossia, la retta perpendicolare ad AB e pax per C. Deve uscire X=1, ma non mi esce... Io faccio..retta pax per AB e mi esce Y=1...ciò vuol dire m=0...quindi retta pax per C sarà: $y=yc+m*(x-xc)$ con m=0 e mi esce y=3 ma è sbagliato! Cosa sbaglio? Grazie

top secret
come si fa a calcolare DALLA CONCENTRAZIONE MOLARE DI IONI IDROGENO LA CONCENTRAzione degli ioni ossidrili? esempio: [H+] =0,025 ... risultato $3,98*10^-13$

Suppish
Salve a tutti spero di postare un dubbio interessante o lameno mi ha interessato parecchio. Questo e' il problema: Piano inclinato M = 2kg, lunghezza 2m con angolo alfa (quello al suolo) di 30 gradisi e' fermo su un piano orizzontale liscio. Su di esso e' poggiato un blocchetto di 200 gr. I coefficienti di attrito statico e dinamico tra blocchetto e piano sono rispettivamente 0.3 e 0.2. Il sistema viene lasciato libero : Si studi la velocita' del piano inclinato quando il blocchetto avra' ...

dotmanu
Ciao, potete dirmi se ho svolto in modo corretto? grazie $ int sin(2x)e^(sinx)dx=2intsinxcosxe^(sinx)dx $ risolvo per parti ponendo: $ f=sinx $ $ f'=cosx $ $ g=e^(sinx) $ $ g'=e^(sinx)cosx $ da cui: $ 2(sinxe^(sinx)+intcosxe^(sinx)dx)=2(sinxe^(sinx)+e^(sinx))=2e^(sinx)(sinx+1)+c $
3
3 mag 2010, 16:58

doppio1
Sia $E=K(s_1,s_2,...,s_m)$, con $K \subset mathbb{C}$ e gli s $\in mathbb(C)$ e supponiamo che l'estensione E non sia algebrica su K. Provare che esistono infiniti K-isomorfismi di E. Tutto quello che sono riuscito a dimostrare è che, preso un elemento s trascendente che appartiene a E, gli elementi $s^t$, con $t=1,2,...$ sono un insieme infinito di elementi di E linearmente indipendenti su K. Ho provato a costruire dei K-isomorfismi tenendo conto di questo, ma non ho concluso molto.