Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lokad
Allora ragazzi mi servono un paio di delucidazioni sugli studi di funzione con valore assoluto, in pratica ho diversi dubbi per esempio: la funzione si "spezza" in due per x>0 e x
7
1 mag 2010, 18:09

Lorin1
Ho la permutazione $\sigma = (14635)(13257)$ mi chiede di scriverla come prodotto di cicli disgiunti. La prima cosa che ho fatto è stato riscrivere la permutazione e ho trovato che facendo un pò di conti risulta essere uguale a $(1463257)$, ma arrivato a questo punto mi chiede di scriverlo in cicli disgiunti e mi blocco. Io so che due cicli sono disgiunti quando gli elementi che si muovono nel primo ciclo sono fissi nell'altro. Ci sono anche riuscito a scrivere $\sigma$ come prodotto ...

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Innanzitutto vorrei sapere, quando si parla di spazio vettoriale dei polinomi, perchè si specifica che per essere uno spazio vettoriale si deve considerare quello dei polinomi di grado $<=n$ e non $=n$? Poi, quando si parla di dimensioni dei parametri liberi di un sottospazio ci si riferisce al numero di elementi appartenenti a un campo, per esempio abbiamo che quello dei polinomi di grado n è $n+1$ oppure quello di una matrice quadrata è ...

jofam
Salve a tutti Sono un nuovo forumista ed ho un problema da risolvere urgentemente. Qualcuno mi può aiutare? Ecco il problema: Si vuole istituire una nuova linea d'autobus in modo che le vetture, nei due sensi, si succedano ogni 5 minuti. Poiché la velocità media di ogni autobus è di 40 km orari e la distanza tra i due capolinea è di 15 km, quante vetture saranno necessarie? Grazie anticipate a chi mi aiuterà e buon 1° maggio a tutti!
1
1 mag 2010, 14:42

giuly871
determinare l'equazione della retta cui appartiene l'altezza relativa ad AB nel triangolo ABC di vertici: $A(-1,0), B(2,1), C(1,3)$. Io nn capisco cosa si intende per altezza relativa ad AB..è la retta perpendicolare ad AB passante per il punto medio? Se fosse così, come si trova tale equazione? Io ho trovato il punto medio del segmento AB come : $Pm=[(x1+x2)/2, (y1+y2)/2]$ Ciò vuol dire che l'equazione della retta passerà per tale punto medio... La m l'ho già trovata da me...Grazie

GiuSb1
Ciao a tutti, ho fatto un'esperienza di laboratorio in cui dovevo calcolare la quantità di CO2 emessa durante la respirazione. Praticamente dovevamo insufflare CO2 (a riposo e sotto sforzo) all'interno di una soluzione basica contenente NaOH, acqua e Fenolftaleina (in seguito ad una titolazione) per poi rititolare la soluzione e notare che la quantità di NaOH necessaria per titolare la soluzione finale contente CO2 era maggiore nella situazione sotto sforzo. Ora devo, però, calcolare la ...

qwertyuio1
Siano $A$, $O$ matrici reali $n*n$, $O$ ortogonale. E' vero che i minori prinicipali di $O^(-1)*A*O$ coincidono con i minori principali di $A$? Certamente è vero per il determinante (= minore principale di ordine n), infatti: $det(O^(-1)*A*O)=det(O^(-1))*det(A)*det(O)=1/det(O)*det(A)*det(O)=det(A)$ Ma per i minori di ordine $k=1,...,n-1$ non so come fare. Potete darmi una mano?

pinca1
Se ${X_s}$ è un processo stocastico continuo sullo spazio di probabilità $(\Omega,F,\mathbb{P})$, allora $Y(\omega)=\int_0^1 X_s (\omega)\ ds$, con $\omega\in\Omega$ è una variabile aleatoria? Potete spiegarmi perché? Grazie
2
27 apr 2010, 17:40

Vallyninety
Pubblico il seguente problema ed a seguire una "conziderazione teorica" che ho potuto trarre - la quale potrebbe essere utile nella risoluzione. Per fermare un'auto, passa prima di tutto un certo tempo di reazione per dare inizio alla frenata, poi il tempo di rallentamento a decelerazione costante fino all'arresto. Suponiamo che la distanza totale percorsa sia 56,7 m per una velocità iniziale di 80,5 Km/h , e 24,4 m per una velocità iniziale di 48,3 Km/h. Si vogliano determinare (a) il ...

AlexlovesUSA
Ciao a tutti. Sto studiando Geometria e Algebra lineare per fare l'esame a giugno. Ho cercato sul web vari esercizi svolti cosicchè appena finisco di studiare mi dedico solo agli esercizi, però non ho trovato una cosa che mi interessa e ovvero, nel compito scritto , la mia prof., gli esercizi di determinare se si ha di fronte uno spazio vettoriale, sottospazi, basi, generatori, intersezione e somma, dimensione ec.c.. che è sempre racchiuso tutto in un unico esercizio, lo lascia sempre con ...

thedarkhero
Fissato $b \in NN$, $b>=2$, si ha che $\sum_{j=1}^oo a_j/b^j\in[0,1]$, dove $0<a_j<b$. Come lo posso dimostrare?

lory1990
Ciao a tutti dobbiamo dimostrare un teorema: come ipotesi abbiamo: $ lim_(x -> infty ) f(x)+f'(x)=0 $ e dobbiamo dimostrare che: $ lim_(x -> infty ) f(x)=0 $ Non abbiamo idee! abbiamo provato a fare con la derivata, con il limite.... niente! Aouto!!
10
29 apr 2010, 18:41

shevatampy_90
Ragazzi ho un problema per quanto riguarda il calcolo del momento di inerzia..vi scrivo il problema: Da un disco materiale omogeneo di raggio R centro O e massa M viene cavato il triangolo equilatero ABC inscritto di lato l ( $ l=Rsqrt(3) $ ). Trovare il momento di inerzia della figura materiale restante rispetto alla retta r tangente in B al disco.Dopo aver trovato il legame tra la massa del disco e quella del triangolo, lasciare indicate tali grandezze. Ho fatto una foto con la ...

Jiraiya95
Salve, faccio il primo liceo scientifico sperimentale, e da poco ho studiato il moto uniformemente accelerato. Quindi oggi mi sono messo a ripetere fisica(siccome martedì ho compito). Partendo dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato ho trovato una formula con la quale posso trovare lo spazio conoscendo la velocità iniziale, la finale e il tempo trascorso tra le due ...

Lionel2
Salve, ho capito che se voglio imparare per bene questa parte devo cominciare dall'inzio e purtroppo devo scocciarvi. Abbiate solo un po' di pazienza con me. Grazie. Ora vi scrivo cosa sto imparando oggi e cosa non ho capito. Spazio Vettoriale Definizione Si dice spazio vettoriale (o più raramente chiamato spazio lineare) la struttura algebrica $(V, K, +, *)$, dove $V$ è un insieme i cui elementi si dicono vettori, $K$ viene detto corpo e può essere o ...
3
28 apr 2010, 14:02

d@ni89-votailprof
Salve a tutti vorrei sapere la risoluzione dei diversi casi in cui mi posso imbattere in esercizi con integrali doppi e tripli.......ad esempio quando negli integrali doppi si usano le coordinate polari, o quando quelle ellittiche......oppure negli integrali quando qualle cilindriche o sferiche....ecc. ecc. Grazie mille

mistake89
Volevo proporvi questo limite perché il risultato non combacia con quello del testo ma a me pare corretto: $lim_(x->0)(sinx^2)^(1/(log_3x^2))$ Riscrivo tutto come $lim_(x->0)e^((1/(log_3x^2))log(sinx^2))$, quindi per l'esponente considero $(x^2-1)/(log_3(1+(x^2-1)))*log(1+(sinx^2-1))/(sinx^2-1)*(sinx^2-1)/(x^2-1)$ il cui limite vale $log3$, quindi tutto il limite dovrebbe valere $e^log3$, sul libro invece mi dà $5$ come risultato. Dove sta l'errore? Grazie a tutti EDIT: sistemato qualche errore!
2
30 apr 2010, 19:45

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho qualche problema nel risolvere alcune equazioni differenziali del secondo ordine, ve ne posto alcune, se potete illustrarmi un metodo risulutivo, io intanto vi mostro come le ho fatte sino ad ora : 1) $y''-5y'+6y=e^x$ Io mi risolvo prima l'equazione omogenea associata $y''-5y'+6y=0$ e sino a qui non credo di avere problemi e infatti trovo come soluzione $y_0=c_1*e^(3x)+c_2*e^(2x)$ ora vado a individuarmi l'equazione particolare $y_p$ (ed è qui dove credo di avere ...

griloten
Ciao a tutti. Io ho un problema con questo limite: $lim_(x->-2^{+-})(x-1)/(x^2-x-6)$ a me, andando a sostituire il valore $-2$ alle $x$, tornerebbe $+-3/4$..invece per il libro di testo il risultato è $+- oo$. Qualcuno saprebbe indicarmi dove sbaglio?
2
30 apr 2010, 19:16

Cantaro86
ho un po' di confusione su alcuni concetti fondamentali: prendiamo come semplice esempio un tensore T con una componente covariante e una controvariante: $T=T_{\nu}^{\mu} (\partial_{\mu}\otimes\dx^\nu)$ non ho capito come si chiamano i $\dx^\nu$ mentre i $\partial_{\mu}$ sono le derivate parziali e se agisco su una funzione ottengo il gradiente $\partial_{\mu}\f$ , per i $\dx^\nu$ non ho ben capito cosa si intende e come agiscono. riuscite a spiegarmelo? magari con un ...
8
29 apr 2010, 19:43