Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, se possibile, desideravo un suggerimento per la risoluzione di questo integrale
nell'ampliare il mio personalissimo "database" di esercizi svolti...mi sono trovato a svolgere questo
$int sqrt( 2-x^2) dx $ di solito, so, che questo tipo di integrali si risolvono tramite sostituzione...
so che non c'è un metodo standard.... ho visto che di solito si sostituisce con una funzione "iperbolica" ;
in questo caso però ho visto una risoluzione di questo tipo:
$x=sqrt(2) sint$ ; segue ...
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+2x^3e^{1-2x^2} $
chiedo suggerimenti per questo integrale.
Io ho incominciato a scomporlo in due integrali idefiniti:
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+int2x^3e^{1-2x^2} $
comincio a risolverlo dal secondo. lo svolgo per parti.
Scelgo g(x)= $ x^2 $ g'(x)= $ 2x $ f'(x)= $ xe^{-1-2x^2} $ f(x)=$ -1/4e^{-1-2x^2} $
dopo alcuni passaggi si ottiene $ -1/4e^{-1-2x^2} (2x^2+1 ) $
sapreste suggerirmi il procedimento per risolvere il primo? grazie mille
Salve,
Avrei da studiare la seguente funzione:
$f(x)=\frac{e^x-3}{e^x-2}-x$ che so essere continua su $RR-{\ln 2}$.
Disegnando il grafico con Derive mi sono accorto che la funzione ha un asintoto verticale e gli obliqui (per entrambe le divergenze della x).
Il problema è che per esempio, per trovare l'asintoto verticale, dovrebbe riuscire (se Derive non sbaglia):
$\lim_{x\to (\ln 2)^-}\ f(x)=+\infty$ e $\lim_{x\to (\ln 2)^+}\ f(x)=-\infty$
Io ho provato a calcolare quei limiti ma in entrambi i casi mi viene ...

Determinare la componente By, intensità e verso del campo magnetico generato dal filo infinito percorso dalla corrente I (entra nel piano del foglio), nei punti P1, P2, P3
Disegno:
Il campo magnetico ha senso orario, vero? Come devo procedere per l'esercizio?
Grazie

vorrei perfavore chiedervi come si fa a trovare il valore di convergenza di queste serie....o almeno come si riconducono a serie geometriche o armoniche....grazie mille
$\sum_{n=3}^{+ oo} n/2^n$
$\sum_{n=3}^{+ oo} n/3^n$

$ int int_(D)|y|/(x^2+y^2)^2 dxdy $ $ D= 1<x^2+y^2<4x, |y|<sqrt(3)x $
non riesco a fare il cambiamento di variabili.. devo usare la trasformazione
$ x=2+ro cost , y=ro sent $
e quali sono le limitazioni??chi mi aiuta

A) Letti due interi n e k, stampare il risultato della somma k+k^2+...k^n
PROGRAM STAMP_K
IMPLICIT NONE
INTEGER :: I,N,POT(I),K,SUM
READ(*,*)N
READ(*,*)K
SUM=K
POT(1)=K
DO I=2,N
POT(I)=POT(I-1)*K
WRITE(*,*)POT(I)
END DO
DO I=2,N
SUM=SUM+POT(I)
END DO
WRITE(*,*)SUM
STOP
END PROGRAM
B)Letto un vettore di interi, cancellare tutti gli elementi nulli (esempio a=(1,5,0,7,5,0,8) -> a=(1,5,7,5,8))
PROGRAM CANC_0
IMPLICIT ...

Salve a tutti ragazzi! Cerco urgentemente un buon buon libro di meccanica, meglio se del tipo vecchio ordinamento (meccanica, dinamica, dinimica dei sistemi, termodinamica, meccanica dei fluidi) e con un approccio RIGOROSO alla materia, sto studiando dal Focardi-Massa e per dirla con un eufemismo: !
La smania di fare le cose alla facilona rende incredibilmente oscuri un'infinità di passaggi!
Qualcuno ha titoli da consigliarmi? Vanno bene anche testi in inglese .
Ciao ragazzi.

Buongiorno,
prima di postare ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Preciso che sono solo in cerca di una conferma su un dubbio veramente idiota che mi è venuto oggi (stavo rivedendo Grassmann e quei discorsi lì) e vorrei togliermelo. Scusate, mi rendo conto che forse è proprio banale, ma preferisco togliermi il tarlo insieme a voi.
Prendete uno spazio vettoriale $V$ e alcuni suoi sottospazi, mettiamo $k$ sottospazi, ...

In questa funzione:
[tex]\frac{1}{x^2+2y^2}[/tex]
Per calcolare le deriate, parziali e pure, devo procedere cone la classica regola della derivata di un quoziente?
Potreste farmi l'esempio della derivata prima rispetto ad x e poi io provo a fare le altre?

Sia R un anello graduato (cioe R è somma diretta di R_n, n appartenente a Z, e Rn*Rm è incluso in Rn+m) M un R- modulo graduato(cioè somma diretta in Z di Mn e Rn*Mj è contenuto in Mn+j) e N un R_0 sottomodulo di M_n per qualche n( cioè sottogruppo di Mn tale che R_0*N è contenuto in N)
Sapete dimostrare che RN intersezioneMn è contenuto in N? grazie!
Salve a tutti. Volevo chiedere una cosa a proposito di $ logx= o(x^\alpha), per x\rightarrow +\infty, AA \alpha in RR $ . Nell'utilizzo, come determino il parametro $ \alpha$ ? Mi è capitato di trovarlo in un esercizio, ma non capivo come determinarlo. Ad esempio nel caso $\sum_\ (logx)/(x^c) $ con c fissato e $c in RR $?
Grazie mille

Mi interessano solo questi due casi, gli altri li conosco:
1 - Se il determinante hessiano è nullo
2 - Se il det hessiano è positivo ma le derivate seconde pure (fxx e fyy) sono di segno opposto
Nel primo caso so che bisogna effettuare uno studio nei punti nell'intorno di (x0,y0), come si fa? Bisogna farlo anche nel 2° caso?

Buonasera, avrei bisogno di aiuto per questi esercizi sulle successioni di funzioni che non riesco a svolgere..
dovrei studiarne convergenza puntuale e uniforme.
$n*(sin(nx)*e^(-nx)<br />
$sqrt(n)*log(1+(|x|/sqrt(n)))
f con n di x vale $x^4$ se $|x|<=n$ e $n^4$ se $|x|>=n$
e dimostrare che per la successione $x-((x+1)/n)^n$ , con x€[-1;0], non valga:
$lim(n->+oo)$ successione_derivate(risp a x)_prime $!=$ dalla derivata della ...

In questo teworema, il dominio D limitato e connesso deve essere incluso in maniera stretta o larga nell'aperto A, che è l'insieme di definizione della nostra funzione f che poi si inverte globalmente???

Ciao a tutti, sarà il caldo asfissiante, ma mi è venuto un dubbio davvero stupido sui gruppi.
Sappiamo che vale questo fatto: Per i gruppi ciclici vale una corrispondenza 1:1 tra i divisori di $n=o(G)$ ed i sottogruppi di $G$, inoltre $<h>sub<k> hArr k|h$
E nel caso di $ZZ$ è facilmente varificabile.
Poichè però si parlava di ciclici in genere mi son chiesto se quella relazione valesse anche nel caso in cui noi confrontassimo due ...

chi mi può spiegare bene bene Gramm Smitz
dunque io so devo trovare una base ortonormale cerco i generatori riducendo la matrice.
poi vedo: se hanno norma 1 li lascio così,
mentre se non hanno norma 1 li normalizzo facendo il vettore diviso la sua norma
ma allora quando è che entra in gioco Gramm Smitz??
grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Ciao a tutti! Sto studiando la relazione di Fibonacci. Nel mio testo di Algoritmi per spiegarla si studia la seguente l'equazione :
$ a^n =a^(n-1)+a^(n-2) rArr a^(n)-a^(n-1)-a^(n-2) = 0 rArr a^(n-2)*( a^(2) -a-1 ) = 0 $
Non ho ben capito perché le ultime due equazioni sono equivalenti.. Semplicemente non riesco a comprendere quale passaggio è stato effettuato per giungere all'ultima equazione, con $a^(n-2)$ messo in evidenza.. e poi?? Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ed un grazie a chi mi risponderà.

Salve a tutti vi pongo questo problema:
Data la retta $r:y=1$ trovare i punti di essa che hanno distanza $sqrt(1300)$ dalla retta di equazione:
$2x+3y+5=0$.
Il mio problema è trovare un punto generico della retta r, per poi metterlo nella formula.
Come devo fare? Grazie per l'aiuto

Salve ho questo esercizio:
Calcolare il rango della matrice:
$ ( ( 6 , 6 , 3 , 12 ),( 0 , 4 , 0 , 4 ),( 0 , 5 , -1 , 10 ),( 0 , 9 , -1 , 14 ) ) $
Ho applicato gauss per 4 volte ma non riesco in nessun modo a levare un vettore, il risultato dice che il rango è 3.
Grazie per l'aiuto! mentre io spetto un metodo alternativo provo il teorema degli orlati.