Integrale indefinito complicato
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+2x^3e^{1-2x^2} $
chiedo suggerimenti per questo integrale.
Io ho incominciato a scomporlo in due integrali idefiniti:
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+int2x^3e^{1-2x^2} $
comincio a risolverlo dal secondo. lo svolgo per parti.
Scelgo g(x)= $ x^2 $ g'(x)= $ 2x $ f'(x)= $ xe^{-1-2x^2} $ f(x)=$ -1/4e^{-1-2x^2} $
dopo alcuni passaggi si ottiene $ -1/4e^{-1-2x^2} (2x^2+1 ) $
sapreste suggerirmi il procedimento per risolvere il primo? grazie mille
chiedo suggerimenti per questo integrale.
Io ho incominciato a scomporlo in due integrali idefiniti:
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+int2x^3e^{1-2x^2} $
comincio a risolverlo dal secondo. lo svolgo per parti.
Scelgo g(x)= $ x^2 $ g'(x)= $ 2x $ f'(x)= $ xe^{-1-2x^2} $ f(x)=$ -1/4e^{-1-2x^2} $
dopo alcuni passaggi si ottiene $ -1/4e^{-1-2x^2} (2x^2+1 ) $
sapreste suggerirmi il procedimento per risolvere il primo? grazie mille
Risposte
Fossi in te proverei a decomporlo ancora... ricorda che $log (ab) = log a + log b$ e così facendo ti decomponi l'integrale, e vedi subito che il secondo pezzo è nella forma $ln e^[f(x)] = f(x)$ così un logaritmo se ne va subito..
Niente da fare: forza bruta... moltiplichi gli addendi, decomponi in somma, ed integra per parti!
Niente da fare: forza bruta... moltiplichi gli addendi, decomponi in somma, ed integra per parti!
Non ho capito se per addendi intendi quelli in parentesi quadra. Se si come mi devo comportare poi con (-3x+2) all'inizio?. Avevo pensato di portarlo come esponente della parentesi quadra ma poi non so come proseguire...ringrazio chiunque voglia darmi una mano
"marko89":
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+2x^3e^{1-2x^2} $
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}]+ int 2x^3e^{1-2x^2} $
per il primo pezzo...
$ int(-3x+2)log[(5x+3)e^{2x-5}] = int (-3x+2)[ln(5x+3) + (2x-5) ] = -3 [ int xln(5x+3)dx + 2 int x^2dx -5 int xdx ] + 2 [ int ln(5x+3)dx + 4 int xdx -10 int dx ] $
Gli integrali che presentano i logaritmi li devi fare per parti prendendo $f(x) = ln(5x+3)$ e $g'(x)$ a seconda di cosa hai nell'integrale: o $1$ oppure $x$.
Grazie mille per l'aiuto!!! grazie davvero
figurati
spero che hai capito!