Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei sapere se le seguenti affermazioni sono corrette:
Siano [tex]E[/tex] un k-spazio vettoriale, [tex]End(E)[/tex] l' insieme degli endomorfismi su E, e [tex]Aut(E)[/tex] gli automorfismi su E.
Allora:
[tex](End(E), +)[/tex] con la somma tra funzioni è un gruppo abeliano.
[tex](End(E), °)[/tex] con la composizione tra funzioni non è un gruppo perchè non tutte le applicazioni possono essere invertibili, ma è un monoide in quando la funzione identità è in esso.
[tex](Aut(E), °)[/tex] è ...

Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di ricerche senza successo, ho deciso di provare a rivolgermi a voi del forum per questo dubbio che mi assilla.
In estate l'aria dell'ambiente è calda, ma andando in giro in scooter oppure in moto, quando si è sopra i 50km/h l'aria che arriva è fredda, tanto da far venire anche i brividi. Tutti sanno questo, ma c'è una spiegazione fisica del fenomeno oppure è solo un inganno dei nostri recettori del calore?
A voi fisici la parola

io avevo capito che una relazione d'equivalenza su un insieme A forma delle classi d'equivalenza, ovvero insiemi disgiunti due a due e l'unione ricopre l'insieme e non vuote. Ma sono le classi ad essere partizioni o sono l'insieme delle classi ad essere partizioni? e se è la seconda perchè è così...cosa c'è nelle altre partizioni?

Sto studiando una proposizione sulle curve, ma, sarà forse un particolare stupido, non riesco a capire un passaggio (che è un pò la parte centrale di tutto!).
Definizione Una curva algebrica si dice irriducibile se il polinomio omogeneo di grado $n$ che la individua è irriducibile.
Definizione Un punto $P$ si dice doppio se la generica retta del fascio di centro $P$ interseca la $C^n$ due volte in $P$.
Proposizione: ...

Buonasera a tutti!
Temo di non aver capito l'esercizio che posto di seguito:
"Considerare i vettori $v_1=(1,2,0)$, $v_2=(-1,0,1)$ di $RR^3$ e il sottospazio $V=<v_1,v_2>$. Sia $f:V->RR^3$ l'applicazione lineare definita da: $f(v_1)=(1-2h,h-1,h)$, $f(v_2)=(h+1,-1,-h)$, con $hinRR$.
1) Si studi $f$ al variare di $h$;
2) Dire se esistono valori di $h$ per cui $f$ induce un endomorfismo di ...

Ragazzi ho da fare un esercizio che non so nemmeno inizare Mi aiutate per favore?
Data la funzione:
$ f(x,y) = x^3log(x^2 + y^2) $
dire se è prolungabile con continuità e determinare gli eventuali estremi relativi.
Come si fa? Riesco solo a trovare l'insieme di definizione che risulta essere:
$ ID : { (x,y)in RR^2 | x^2 + y^2 > 0 } $
Per verificare la prolungabilità, bisogna verificare che esiste finito il limite:
$ lim_(x,y->0,0) f(x,y) $
Ma come si calcola il ...

Ho questa funzione:
[tex]\frac{|x|}{1-e^{-x}}[/tex]
Devo trovare dominio ed asintoti, il mio problema è, il dominio è
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex] ?
Io ho il sospetto che, quando x è uguale a 0 avrei il denominatore uguale a 0, anche se ho quel meno davanti alla x del denominatore.
Quindi il mio dominio l'ho scritto come
[tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]
Poi gli asintoti li ho calcolati correttamente
Poi ho un' altra funzione (a due ...

Salve, sulle dispense di metodi matematici per l'ingegneria da cui sto studiando, riguardo la trasformata di Fourier di distribuzioni temperate, c'è il seguente asserto:
In S' vale l'uguaglianza: x(t) = $\sum_{k=-\infty}^{+\infty} c_{k} e^{j k \omega_{o} t}$ .
Non sono sicuro di aver interpretato bene il testo, ovvero: ogni distribuzione temperata è somma della propria serie di Fourier?
Se sì, perchè?
Sulle dispense c'è una proposizione secondo cui "ogni distribuzione temperata è una funzione a crescenza lenta, o una ...

Salve,
abbiate pazienza se ho fatto tutto un calderone, ma mi serve una risposta quanto prima e non voglio essere preso a calci per aver aperto nmila topic
Le domande principali sono 3, e ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano a capire come funziona sta roba.
1) ho la seguente equazione cartesiana di un dato piano: 2x+2y-10z-12=0, mi spieghereste come trasformarla in equazione parametriche e come individuare le equazioni parametriche della retta per l'origine ortogonale a ...

Buongiorno a tutti.
Tra le prove degli esami passati che mi ha dato la mia professoressa su cui studio, c'è lo studio di una serie di potenze.
La serie è la seguente: $[(-1)^n*(cos x)^n]/n^3$
Ora mi rendo conto di due cose:
1) è una serie di potenze
2) è a segni alterni.
Col mio metodo (evidentemente sbagliato) ho fatto la seguente riflessione:
il raggio di convergenza di questa serie sarà uguale al reciproco del seguente limite $lim([(-1)^(n+1)]/(n+1)^3 * n^3/[(-1)^n])$ per N che tende ad infinito.
Il ...

Ho un esercizio di questo tipo:
$ln(x-1) cos(1/(x-2))$ se x diverso da 2
1 se x=2
Ora devo calcolare se la funzione è continua in R.
Devo fare il limite da destra e da sinistra per x->2 della funzione $ln(x-1) cos(1/(x-2))$, oppure semplicemente il lim x->2 ?
Grazie

$\{(mgcos(t)+2kRsen(t)cos(f)=0), (cos(t)sen(f)=0):}$
devono uscire 8 coppie di soluzioni..grazie

Salve a tutti!
Ho un grosso problema. Sto studiando informatica in un corso di laura in matematica e ci siamo occupati della programmazione in C++. Purtroppo c'è un argomento che non è presente sul libro di testo e che avremmo dovuto studiare sulle slide del professore: il tempo di calcolo. Ma nemmeno a farlo apposta, sulle slide tutta la simbologia è rimasta sballata e quindi non si capisce assolutamente nulla dei vari calcoli. Per favore, qualcuno di voi sarebbe in grado di suggerirmi un ...

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema:
"Un quadrato omogeneo di massa = 1 kg e lato l=0,1m scorre con velocità costante v=5m/s su una superficie orizzontale liscia sino a che incontra un gradino di altezza piccola rispetto alla lunghezza del lato l. In seguito all'urto il quadrato si arresta ed inizia a ruotare attorno allo spigolo a contatto con il gradino. Calcolare 1) il momento di inerzia del quadrato rispetto ad un asse passante per tale spigolo, sapendo che la ...

Salve,
stavo studiando la funzione $f(x) = sqrt(|x-2|)/(x+1)$
Calcolando la derivata prima, per i punti singolari mi esce la seguente derivata.
$((sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)))//(x+1)^2 = (sign(x-2)*(x+1)-2*|x-2|)/(2*sqrt(|x-2|)*(x+1)^2)$
Sapiamo che per la radice ed il valore assoluto abbiamo come candidato punto singolare $2$, ma mi esce sia da destra che da sinistra $+oo$ quindi dovrebbe essere un flesso a tangente verticale. Per wolfram ci esce un punto angoloso.
Abbiamo calcolato male la derivata? come dovrebbe essere invece?

Ciao a tutti.
Ho qualche problema con un'equazione differenziale esatta del tipo: $y' = - (x+4y)/(2x^2 +y)$
Vedo che è definita in $RR^2 - {(0,0)}$, cioè tranne l'origine. Esatto?
Quindi la forma differenziale associata all'equazione è : $\omega (x,y) = (x+4y)*dx + (2x^2 +y)*dy$
La forma differenziale, come ho verificato con le derivate parziali, è chiusa. Siccome l'equazione differenziale non è definita in un insieme stellato, allora $\omega$ non dovrebbe essere esatta.
Secondo il mio libro di ...

Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere questo semplice integrale:
$ int_()^() (3x+x^3+x^4)/(1+x^4) dx $
Ho effettuato la divisione fra numeratore e denominatore con questo risultato:
$ (3x+x^3+x^4)/(1+x^4)= 1 + (x^3+3x-1)/(x^4+1) $
quindi
$ int_()^() dx + 1/4 int_()^() (4x^3)/(x^4+1)dx + 3/2 int_()^() (2x)/(1+(x^2)^2)dx - int_()^() 1/(x^4+1)dx = x + 1/4 ln |X^4+1| + 3/2 arctan(x^2) ... $
non so come non so perchè, mi son bloccato qui:
$ int_()^() 1/(1+x^4)dx $
Help plz

ciao a tutti, vi posto il testo di un esercizio che mi ha dato seri problemi, sperando che qualcuno riesca a darmi una mano.
trovare l'equazione di una sfera con centro sul piano : x-y=0 e tangente in P(2,0,0) al piano : x-z=2...
la soluzione è x^2 + y^2 + z^2 - 4z - 4 = 0
io sinceramente non so da dove partire, di esercizi sulle sfere ne ho fatti tanti, ma questo proprio non so come farlo! vi ringrazio in anticipo, ciao a tutti
Iniziando lo studio della fisica ho incontrato questi due concetti che non sono stati chiariti tramite il testo da cui li ho letti.
li ho "incontrati" in relazione al grafico (diagramma orario) ... per l'osservazione di un generico moto tramite il grafico $x(t)$
Relazione quadratica tra $x=$metri ed $t=$secondi del tipo $x=a+b(t-t_0)^2$
e Relazione Lineare con cui la funzione decresce fino al termine dell'osservazione.
Potreste spiegarmi ...

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum (e anche della materia...)
Ho un esercizio che non ho capito come svolgere:
Si consideri il sottospazio $ H=L $( $ (1,-1,2,1),(0,2,1,-1),(1,1,3,0),(2,0,0,1) $ )
1) Determinare la dimensione e una base di H.
2) Il vettore (1,0,0,0) appartiene ad H?
Allora, la prima richiesta è abbastanza facile, e tramite l'algoritmo di Gauss mi sono ricavato la base che è
$ B=(1,-1,2,1),(0,2,1,-1),(2,0,0,1) $
che ha ovviamente dimensione 3.
Il problema mi sorge invece con la seconda parte ...