Integrale doppio: suggerimenti?

kaarot89
Salve a tutti, avrei un problema con il seguente integrale doppio:

$\int int xy dxdy$

esteso al dominio D, ovvero la regione piana delimitata dalla retta y=x+1 e dalla parabola y^2=2x+6

Io ho subito pensato a un cambiamento di variabile, non coordinate polari perchè non credo sia fattibile...però ho provato con u e v in vari modi, ma non mi viene nulla di potabile. Se mi date qualche dritta ve ne sarei grato. Grazie!

Risposte
mazzy89-votailprof
"kaarot89":
Salve a tutti, avrei un problema con il seguente integrale doppio:

$\int int xy dxdy$

esteso al dominio D, ovvero la regione piana delimitata dalla retta y=x+1 e dalla parabola y^2=2x+6

Io ho subito pensato a un cambiamento di variabile, non coordinate polari perchè non credo sia fattibile...però ho provato con u e v in vari modi, ma non mi viene nulla di potabile. Se mi date qualche dritta ve ne sarei grato. Grazie!

prova a graficare il tutto.credo che non sia troppo difficile portare il tuo dominio in forma normale cosicché da poter applicare la forma normale

kaarot89
"mazzy89":
[quote="kaarot89"]Salve a tutti, avrei un problema con il seguente integrale doppio:

$\int int xy dxdy$

prova a graficare il tutto.credo che non sia troppo difficile portare il tuo dominio in forma normale cosicché da poter applicare la forma normale[/quote]

l'ho riportato il grafico, e se non erro il dominio è normale rispetto all'asse y, ma comunque non riesco a capire dove varia la x poi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.