Scomposizione polinomio di terzo grado

Danying
sia $f(x)= x^3-6x^2+9x-4$

a meno di errori di stampa , sappiamo che un polinomio di terzo grado è sempre scomponibile in $RR$

Tuttavia ho provato con ruffini e non ho trovato niente...

dalla regola , sappiamo che si può avere il prodotto di "tre polinomi di primo grado " o il prodotto di un polinomio di primo e uno di secondo grado...

infatti il risultato in questione è $ (x-1)^2 (x-4)$

ma come ci si arriva :smt021
?
.....
si accettano delucidazioni grazie :D!

Risposte
blackbishop13
"mat100":

a meno di errori di stampa , sappiamo che un polinomio di terzo grado è sempre scomponibile in $RR$

che vuol dire a meno di errori di stampa?? :shock:

trovi una radice a occhio, o con il metodo dei divisori del coefficiente di testa e del termine noto e poi dividi. è molto semplice.

Danying
"blackbishop13":
[quote="mat100"]

che vuol dire a meno di errori di stampa?? :shock:

trovi una radice a occhio, o con il metodo dei divisori del coefficiente di testa e del termine noto e poi dividi. è molto semplice.[/quote]

volevo dire a meno di errori nel testo... niente di che!

cmq black potresti citarmi un "link" o un esempio....

mi sembra assurdo chiederlo ma non mi ricordo bene questo metodo XD :shock:

grazieee!

*v.tondi
Per esempio $f(1)=0$. Prova a ragionarci su e continua a scomporre il polinomio.

faximusy
infatti, usa Ruffini dividendo con $(x-1)$, non solo una volta ed otterrai quel risultato ;)

Danying
"faximusy":
infatti, usa Ruffini dividendo con $(x-1)$, non solo una volta ed otterrai quel risultato ;)

teoricamente come facciamo a capire che nel caso del reale $x=1$ bisogna applicare più volte "in questo caso 2" ruffini...?

:roll:

*v.tondi
Devi vedere se il quoziente che ti esce dalla prima divisione con il metodo di Ruffini è divisibile ancora per $x-1$.

Danying
"v.tondi":
Devi vedere se il quoziente che ti esce dalla prima divisione con il metodo di Ruffini è divisibile ancora per $x-1$.

non cè un metodo meno grezzo ? ...

così sembra tipo a tentativo...

comunque in questo caso provare che $ x^2-5x+4$ sia divisibile per $ (x-1) $

ho capito ;)

thankx!

pater46
"mat100":
$f(x)= x^3-6x^2+9x-4$

Mmm avevo pensato a questo altro modo ma non viene fuori una bella cosa. Una volta che l'ho pensata la scrivo lo stesso :D

$f(x)= x^3-6x^2+9x-4 = x(x^2-6x+9) - 4 = x(x-3)^2 - 2^2 = [\sqrt(x)(x-3)]^2 - 2^2 = (\sqrt(x)(x-3) +2)(\sqrt(x)(x-3) + 2)$

Comunque non è poi a tentativo, è sempre un0equazione di secondo grado quella. Come prima cosa puoi vedere se esistono due fattori a e b tali che rendano la tua equazione del tipo:

$x^2 + (a+b)x + (a*b)$

Effettivamente a mente arrivi subito ad a=4 e b=1...

E queste sono proprio le radici del tuo polinomio.

Danying
"pater46":
[quote="mat100"]$f(x)= x^3-6x^2+9x-4$

Mmm avevo pensato a questo altro modo ma non viene fuori una bella cosa. Una volta che l'ho pensata la scrivo lo stesso :D

$f(x)= x^3-6x^2+9x-4 = x(x^2-6x+9) - 4 = x(x-3)^2 - 2^2 = [\sqrt(x)(x-3)]^2 - 2^2 = (\sqrt(x)(x-3) +2)(\sqrt(x)(x-3) + 2)$

Comunque non è poi a tentativo, è sempre un0equazione di secondo grado quella. Come prima cosa puoi vedere se esistono due fattori a e b tali che rendano la tua equazione del tipo:

$x^2 + (a+b)x + (a*b)$

Effettivamente a mente arrivi subito ad a=4 e b=1...

E queste sono proprio le radici del tuo polinomio.[/quote]

OT
sto studiando questa funzione _ $f'(x)= 3x^2-12x+9$ segue $f'(x)>0 $ ci riconduciamo se sono giusti i calcoli ad $ (12+- 4)/6$ e quindi $x>8/3$ ed $x<4/3$

il testo mi dice che è crescente da $x<1$ v $x>3$ e decrescente in $ (1,3)$

... :-k cosè che non va....

*v.tondi
Scusa $3x^2-12x+9>0$ la puoi vedere anche come (divido per $3$) $x^2-4x+3$. Risolvi l'equazione associata $x^2-4x+3=0$. Il $Delta$ è uguale a $(-4)^2-4*3=16-12=4$. Quindi $x_1=(4-2)/2=1$ e $x_2=(4+2)/2=3$ Finale: $x<1vvx>3$. Chiaro?

Danying
"v.tondi":
Scusa $3x^2-12x+9>0$ la puoi vedere anche come (divido per $3$) $x^2-4x+3$. Risolvi l'equazione associata $x^2-4x+3=0$. Il $Delta$ è uguale a $(-4)^2-4*3=16-12=4$. Quindi $x_1=(4-2)/2=1$ e $x_2=(4+2)/2=3$ Finale: $x<1vvx>3$. Chiaro?

:) Tondi, "la posso vedere anche", non è una locuzione appropriata ...direi la "devo vedere" XD
alla luce del risultato sballato che mi sono ritrovato....

Che schiocco mi son dimenticato della semplice regoletta di dividere i termini ,dato che, in questo caso tutti e tre i termini sono multipli d 3!!... prima di operare qualsiasi operazione !

come al solito
thankxxx! :wink:

*v.tondi
"la puoi vedere anche come" intendevo che le soluzioni di $3x^2-12x+9$ sono le stesse di $x^2-4x+3$.

Danying
"v.tondi":
"la puoi vedere anche come" intendevo che le soluzioni di $3x^2-12x+9$ soo le stesse di $x^2-4x+3$.

:-k sicuro?

allora avrò sbagliato i calcoli sicuramente... :-D

come puoi vedere da qualche post fa i risultati mi vengono diversi bho!

cmq è sempre meglio operare con numeri "piccolini" se abbiamo la posibilità di semplificare come in questo caso....

*v.tondi
Scusa non sei convinto? Il $Delta$ della prima equazione è $(-12)^2-4*3*9=144-108=36$.
Soluzioni: $x_1=(12-6)/6=1$, $x_2=(12+6)/6=3$

Il $Delta$ della seconda equazione è $(-4)^2-4*3=16-12=4$
Soluzioni: $x_1=(4-2)/2=1$, $x_2=(4+2)/2=3$. Adesso sei convinto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.