Sistema Ortogonale e Ortonormale

ansioso
Il sistema $S=[v_1,v_2,v_m]$
è ortogonale se $s(vi,vj)=0 \forall i!=j$
è ortonormale se $s(vi,vj)=\delta_(i,j) \forall i,j$

significa che il sistema $S=(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)$
$i!=j$ $<(1,0,0)(0,1,0)>=1$ $s((1,0,0)(0,0,1))=1$ $s((0,1,0)(0,0,1))=1$ S non è ortogonale

$i=j$ $s((1,0,0)(1,0,0))=1$, $s((0,1,0)(0,1,0))=1$, $s((0,0,1)(0,0,1))=1$ S è ortonormale

mentre il wiki riporta che è sia ortogonale che ortonormale... perchè sbaglio?

Risposte
ansioso
forse xkè sbagliavo io... il prodotto scalare
è moltiplica l'eselemento 1 di u con elemento 1 di v + elemento 2 di u con elemento 2 di v + elemento 3 di u con elemento 3 di v
giusto?

j18eos
Potresti correggere i post precedenti perché non capisco (e forse utilizza le formule).

walter891
non capisco bene il tuo problema ma posso dirti che un sistema di vettori se è ortonormale è anche ortogonale ma in generale non vale il viceversa, per capire se i vettori sono ortonormali devi controllare la loro norma

gugo82
[OT]

"ansioso":
il prodotto scalare
è moltiplica l'eselemento 1 di u con elemento 1 di v + elemento 2 di u con elemento 2 di v + elemento 3 di u con elemento 3 di v

Nel settecento, dopo varie evoluzioni e perfezionamenti di usi d'origine medioevale, si è arrivati a sviluppare un linguaggio matematico fatto di simboli proprio per evitare di scrivere frasi lunghissima d'intralcio alla comprensione... In altre parole: usa le formule!

[/OT]

[mod="Martino"]Ciao "ansioso",
visto che vedo che sei molto attivo nel forum ti devo ricordare un paio di cose.

1. Il linguaggio da sms tipo "xkè" è da evitare tassativamente;
2. ormai hai scritto tanti messaggi e ti è richiesto di scrivere tutte le formule (clic) correttamente usando il mathml oppure il tex.

Ti chiedo di attenerti a queste indicazioni.
Grazie.[/mod]

ansioso
grazie a tutti!
Si avete ragione per il linguaggio ma sono ero e sono di fretta in quanto a breve ho l'esame orale! Spero che per questa volta mi possiate perdonare! Spero... così come spero di passare l'esame S|

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.