Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi chiedevo in genere, se ho una funzione di due variabili con il valore assoluto, posso ad esempio andare all ricerca delle derivate parziali e degli estremi scegliendo ad esempio di considerare il modulo con argomento positivo, e poi per quanto riguarda quello negativo, devo rifare tutte le derivate(che non sono altro che cambiate di segno) oppure posso subito considerare gli stessi punti estremanti che ho trovato precedentemente?
Se trovo un punto estremante del ...

la serie $ sum_(n = 1)^(+oo) n^x/(n^(2x-1)+5) $ con $ x in RR $
la serie è a termini tutti positivi.
ho controllato la condizione necessaria per la convergenza e mi viene che per $0<x<1$ la serie diverge sicuramente poiché la C.N. non è soddisfatta, mentre per $x<0$ e $x>1$ la serie può convergere.
ho studiato la serie per $x>1$ e con il criterio del confronto asintotico mi sono trovato che per $x>2$ la serie converge e per ...

salve ragazzi in questi giorni sto preparando l'esame di fisica e non riesco a risolvere questi due esercizi:
1)Una scatola di massa M1 è poggiata su uno scivolo privo di attrito inclinandosi di 39° ed è collegata ad un’altra massa M2 appoggiata ad una superficie orizzontale priva di attrito e spinta da una forza F. Determinare se M1=4.4kg e M2=8.5kg il minimo valore di F affinché non si allenti la fune.
2)Una cassa di massa 190 kg è spinta da una forza orizzontale F a velocità costante, su ...

Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di algebra ed avrei bisogno di chiarimenti per i seguenti dubbi:
1) come faccio a determinare le permutazioni che compongono il sottoruppo alterno A3?so che è formato dall'insieme delle permutazioni pari di S3 ma c'è un modo per determinarne le componenti senza elencare tutte le permutazoni di S3 e controllare quali sono pari?
2)come faccio a determinare le classi coniugate di un sottogruppo alterno, ad esempio di A4?
3)Come devoprocedere per ...
"francicko":Su un testo si proponeva di risolvere il seguente quesito: quanti automorfismi possiede un gruppo G di ordine primo p?
Procedevo nel seguente modo per la risoluzione del problema:
...
[mod="Fioravante Patrone"]NB: cancellato per problemi di linee troppo lunghe (vedi richiesta di dissonance sotto). Il testo, correttamente scritto in MathML, è nel post seguente.[/mod]

Sto cercando di dimostrare che il funzionale [tex]\Phi (\gamma ) = \int_{t_0}^{t_1} L(x,\dot{x},t) dt[/tex] è differenziabile. Io so che un funzionale è differenziabile se [tex]D\Phi = \Phi (\gamma + h) - \Phi (\gamma)[/tex] è uguale a [tex]F(h)+O(h^2)[/tex] con [tex]F[/tex] lineare. Quindi ho fatto così:
[tex]\int_{t_0}^{t_1} L(x+h,\dot{x}+\dot{h},t) - L(x,\dot{x},t) dt = \int_{t_0}^{t_1} \frac{\partial L}{\partial x} + \frac{\partial L}{\partial \dot{x}} + \frac{1}{2}( \frac{\partial ^2 ...

Salve! Vorrei capire cosa sbaglio in questo esercizio:
$R = rho * A/d = 1.5 * 10^-7 Omega$
$f.e.m.i = - (dPhi) /dt = -B*A /t $
$B = (mu_0 * i) / (2pi*d) = 3*10^-7 * e^(-t/5) $
a)$i(t) = (f.e.m) / R= ((2*e^(-t/5)) / t )A<br />
b)Il verso della corrente è orario per generare un campo magnetico opposto a quello generato dal filo.<br />
<br />
c)$W_(dis) = int_0^(+infty) i^2*R*t*dt =$<br />
<br />
$int_0^(+infty) (4*e^(-2t/5) / t)dt$
ma mi sembra qualcosa di assurdo da svolgere...ho sbagliato qualcosa?

volevo sapere se uno conosce una dimostrazione del noto sviluppo di Taylor [tex]\tan x = \sum^{\infin}_{n=1} \frac{B_{2n} (-4)^n (1-4^n)}{(2n)!} x^{2n-1}\quad\mbox{ per } \left| x \right| < \frac{\pi}{2}[/tex]

Salve, non ho mai fatto un problema di dinamica dei sistemi, quindi non so bene come gestirlo.
Un corpo di massa m si trova sopra un piano liscio, inclinato di un angolo $alpha$ rispetto all'orizzontale. Il blocco che costituisce il piano inclinato ha massa M e può scorrere senza attrito sopra un piano orizzontale. Si chiede di calcolare il modulo , F , della forza che applicata al blocco con accelerazione costante di modulo a.
Allora io sicuramente ho sbagliato cmq ho pensato ...
Testo esercizio:
Un certo titolo quotato in borsa in una giornata puo’ salire o scendere dell’1% o del 2% con probabilita’ 0.20 ciascuno, oppure salire o scendere del 3% con probabilita’ 0.10. Supponiamo che il titolo venga sospeso dalle quotazioni se ha un rialzo maggiore dell’1%. Supponiamo che gli andamenti del titolo nelle varie giornate siano indipendenti.
a) In una settimana (5 giorni) qual e’ la probabilita’ che il titolo venga sospeso piu’ di una volta?
Io avrei pensato di ...

[math]\frac\sqrt{x^2-2x}{x+3}[/math]
il dominio della funzione è [math]x2[/math] [math]x\neq0[/math] è giusto?
mentre per i minimi e massimi faccio la derivata
prima derivo la raice che mi esce
[math]\frac{1}{2\sqrt(x^2-2x)\^(\frac{1}{2}-1})[/math]* [math]2x-2[/math]
dopo di che faccio la derivata di quello sopra x la non derivata di quello sotto meno la derivata sotto per la non derivata sopra.
[math]\frac{1}{2\sqrt(x^2-2x)\^(\frac{1}{2}-1})[/math]* [math]2x-2[/math]*[math]x+3[/math]-[math]\sqrt(x^2-2x)*0[/math]
giusto?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
non mi ha scritto la ...

Diciamo che la domanda sta tutta nell'oggetto ...
Mi chiedevo se esiste un procedimento standard per dimostrare la completezza di spazi vettoriali secondo una particolare norma (o secondo una qualsiasi, nel caso finito dimensionale). Dovrei sostenere l'esame di Complementi d'Analisi - studio Ingegneria Informatica - che riguarda spazi normati, metrici, topologici, integrazione secondo Lebesgue, equazioni differenziali e problemi di Sturm-Liouville. Spesso negli esercizi mi imbatto in ...

Ciao ragazzi. Sono Antonio. Spero di scrivere nella sezione giusta.
A breve dovrò effettuare una selezione e sono alla ricerca di uno "stratagemma" veloce e sicuro per effettuare operazioni aritmetiche a mente, in 30 secondi circa. Per esempio:
5109-4404=?
3784:22=?
556*22=?
Ho già cercato nel forum ma non ho trovato granchè.
Grazie 1000.
Antonio

non mi è chiaro come si determina il codominio nella soluzione delle eq differenziali, mi spiego meglio. in un problema, dato un sistema di eq differenziali, mi si chiede di provare che due funzioni E ed F sono integrali primi e dimostrare che le soluzioni massimali sono definite su tutto $RR$. il sistema è il seguente:
x' = yz
y' = -xz
z' = -xy
$E = x^2 + y^2$
$F = x^2 + z^2$
in classe il prof ha detto che bastava far vedere che la soluzione (x,y,z) era limitata in ...

ho un problema con una derivata:
devo calcolare la derivata del momento angolare L definito come il il prodotto di una distanza r per la quantità di moto,
ma la quantità di moto può anche essere definita come la massa per la derivata di un angolo alfa; quindi:
la derivata di $ L = r X m*del alfa $ sarà uguale????
sul mio quaderno mi risulta: r^2*m*derivata seconda di alfa .... ma non capisco da dove deriva r^2....
perchè se faccio il primo termine derivato per il secondo non derivato ...

Salve a tutti!
Ho bisogno di aiuto; devo trovare tutte le soluzioni di questo sistema:
x +2z=1
2x + y + 3z=1
x + y + z=0
soluzione: (1,-1,0) +t(-2,1,1).
Io ho provato a seguire un esercizio che ho negli appunti e ho fatto così.
ho relaizzato questo sistema:
x y z
1 0 2 1
1 1 1 1
1 1 1 0
e, con vari passaggi, mi sono ridotto ad un sistema a scala di questo tipo:
x y z
1 1 3 1
0 1 2 1
0 0 2 -1
quindi ...

$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^2+n^(3x))/(n^4 + n^(1-2x)) $

Apro qui una discussione che prende origine da una questione trattata qui.
Il problema di fondo che mi pongo è capire come nascono i vari insiemi numerici e come essi vengano dotati di una struttura algebrica. Premetto che la questione è interessante dal mio punto di vista, anche perchè i corsi di base che ho seguito in questo primo semestre di vita universitaria hanno calcato abbastanza la mano su questo aspetto.
Cerchiamo dunque di fare un po' di ordine.
I. Partiamo ...

[tex]k^{\frac{(-1)^n}{\sqrt{n^2+1}}[/tex] con [tex]k>0[/tex]
Ho considerato la successione come esponenziale, che è crescente se l'esponente è maggiore di 0, decrescente altrimenti.
Studiando il segno allora ho trovato che l'esponente è sempre minore di 0.
Dunque ho dedotto di avere per n=1 il massimo e considerando il limite ho l'Inf.
Il max mi viene [tex]k^{-\sqrt{\frac{1}{2}}[/tex]
Mentre l'Inf mi risulta [tex]1[/tex]
Oltre alla verifica di quanto fatto avrei una domanda ...
Studiare il seguente insieme numerico al variare del parametro reale non negativo k. (determinare l'estremo inferiore e l'estremo superiore specificando se si tratta di min e/o max per l'insieme numerico).
X = $ {(sqrt(k) - 2 ) log((3n-1)/(n^2)), n in N } $