Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beck_s
Ho ancora bisogno del vostro aiuto per chiarirmi alcuni dubbi, so che chiedo molto, ma mi fareste un grande piacere, è da da quasi un mese che studio algebra e faccio una grossa fatica a capire questi argomenti!! mi mancano le vecchie equazioni Ho cercato sul web ma non trovo esercizi svolti simili a quelli proposti dal mio professore. Allego il link degli esercizi che ho tentato di risolvere Partiamo dal primo: (1)H è un sottogruppo poichè ammette elemento neutro ...

qwerty901
Salve! Non riesco a fare la derivata rispetto a x di: f(x,y) = $(delf)/(delx)(x,y(x)) + (delf)/(dely)(x,y(x))* dy/dx $ Dovrebbe essere: $(del^2f(x,y(x)))/(delx^2) + [(delf(x,y(x)))/(dely*delx)* dy/dx + (delf(x,y(x)))/(dely)* (d^2y/dx^2) $ Ma il risultato è : $(del^2f(x,y(x)))/(dely*delx) + ((del^2f(x,y(x)))/(dely^2))*(dy/dx)*(dx/dy) + ((delf(x,y(x)))/dely)*(d^2y/dx^2)$ Me lo spiegate?grazie
4
23 ago 2010, 13:07

MARTINA90
dominio della segente funzione [math]f(x)=\;\frac{x-3}{x\;(x^2\;-4|}[/math] spero ke i codici siano giusti l'ho risolta in qst modo mi serve sapere se è giusta o meno [math]x\;(x^2\-4\;diverso\;da\;zero\[/math] una soluzione x diverso da 0 [math]\x^2\;-4\;diverso\;da\;zero\[/math] soluzioni: x diverso da 2 x diverso da -2 poi cm si scrive con il simbolo unione Aspetto una vosta risposta vi ringrazio Aggiunto 4 minuti più tardi: insomma piu o meno qlc di giusto cn i simboli ci sn anche se ancora devo imparae. intanto la funzione è giusta aparte ...
2
23 ago 2010, 14:05

baldo891
$\int_{-infty}^{infty} (sin(2x)-cos(x))/(x^4+2) dx$ calcolando questo integrale con i residui mi sono accorto che mi veniva un risultato con i numeri complessi , infatti poi utilizzando mathematica ottengo $ a (i+e^(i 2^(3/4)))$ dove $a$ è un numero non complesso Quindi.... è possibile che l'integrale di una funzione reale sia complesso ? io direi proprio di no , ma allora non mi spiego il risultato.
5
22 ago 2010, 22:36

pinarello1
ciao a tutti in un esame trovai questa domanda sia f(x)= integrale tra 2 ed x di ( [arctg(1/t)] / (t+3) )dt una delle seguenti 4 è vera 1) f è di tipo arctangente 2) è strettamente crescente 3) è definita in (-3;+ infinito] 4) non è continua in x=-3 una di queste è vera a) f è periodica b) in x=0 si ha un punto di minimo il lim di x che tende a infinito di f è c) - infinito d) -1 una di queste è vera 1a) f è crescente in (0; + infinito) 2a) f è definita solo in ...
2
23 ago 2010, 12:14

matteo333
non riesco a capire come calcolare il dominio di questa funzione $ y=(logx )^pi $ logaritmo in base 3 io ho ragionato prendendo la condizione di esistenza x>0...ma però non torna e non rieco a capire cosa sbaglio,c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi...grazie mille
18
23 ago 2010, 11:33

Vincent2
Ho questo integrale doppio da calcolare $int_D((sqrt(y)arctg(x+y))/((y+1)(1+(x+y)^2)) dxdy)$ Dove D è il dominio delimitato dalle rette $y=0; y=2; x+y = 2; x+y =4$ Il dominio è normale rispetto ai 2 assi e, rispetto a quello x, viene fuori $0<=x<=2$ $2-x<=y<=4-x$ In tal caso però è per me difficoltoso integrare prima rispetto a y e poi rispetto a x. Se integro rispetto a x prima, infatti, posso portare fuori $sqrt(y)/(y+1)$ e con una sostituzione integrare il rimanente in x, ma non riesco a trovare le ...
10
21 ago 2010, 16:35

DandiDoc
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei innanzitutto farvi i complimenti!!! Arrivo subito al dunque...Il mio problema è il seguente: sto preparando l'esame di linguaggi e traduttori e mi sono imbattuto nelle espressioni regolari. Non riesco a capire come procedere quando mi viene chiesto di determinare l'automa corrispondente ad una espressione regolare. Ho passato due ore a costruire l'automa deterministico per l'espressione (b*a(a*|b)a*b)* ovviamente senza risultati! La soluzione mi ...
18
21 ago 2010, 12:51

JLS1
probabilmente è una domanda molto stupida, ma mi è venuto questo dubbio: si può SEMPRE dire che: $ ln x <= x $ ?
4
23 ago 2010, 11:47

bestiedda2
uno spazio proiettivo può essere definito come ampliamento di uno spazio affine , aggiungendo ad esso i cosiddetti "punti impropri". Valgono i seguenti assiomi (e i loro duali): 1)due punti distinti appartengono ad un'unica retta 2)tre punti non allineati appartengono ad un unico piano 3)se due punti distinti di una retta appartengono ad un piano, ogni altro punto della retta appartiene a questo piano 4)se due piani hanno un punto in comune, devono avere almeno un altro punto in ...

julio85
devo studiare il carattere di questa serie $ sum_(n = 1)^(oo) ((1 + cos n ) / 3) ^ n $ applicando il criterio della radice devo risolvere questo limite e vedere se viene > 1 (la serie diverge),oppure < 1 ( la serie converge). ma non sono sicuro della mia conclusione.....vi faccio vedere i passaggi e poi vi dico il mio dubbio. $ lim_(n -> oo) root(n)(((1 + cosn) / 3 )^n) = lim_(n -> oo) (1 + cosn) / 3 = lim_(n -> oo) 1 / 3 + cosn / 3 = 1 / 3 + lim_(n -> oo) cosn / 3 = 1 / 3 + 1 / 3*lim_(n -> oo) cosn $ ma limite del cosn non esiste! al massimo posso dire che il cosn varia tra -1 e +1,dove se vale 1 il risulato del limite è $ 2 / 3 $ altrimenti se vale -1 è ...
1
23 ago 2010, 11:55

Nuvolabianca1
Buonasera a tutti, ho chiesto oggi aiuto per un esercizio e stasera tocca ad un altro! il fatto è che non avendo le soluzioni, non riesco nemmeno a controllare... Si dispone di due scatole, dello stesso peso, e di 4 biglie diversamente colorate, di un grammo ciascuna. Si lanciano le biglie nelle due scatole a caso e indipendentemente. Se, dopo questa operazione, il peso delle due scatole è differente, si passa una biglia dalla scatola più pesante a quella più leggera. a) qual'è la ...

16chicca90
esiste un prodotto scalare in $RR^3$ TELE CHE $<e_1,e_1>=<e_2,e_2>=<e_3,e_3>=0<br /> <br /> io penso che non esiste visto che se $e_1=((1),(0),(0))$<br /> $=1$ quindi è diverso da 0 è corretto o no??potete aiutarmi?

GiovanniP1
Ciao, Perchè il seguente limite risulta $-oo$ e risolto con De L'Hospital $+oo$? $lim_(x -> 0+) log(x)/x = -oo$ Con De L'Hospital: $lim_(x -> 0+) log(x)/x = lim_(x -> 0+) 1/x = +oo$ Grazie!
4
22 ago 2010, 12:41

dark121it
Salve a tutti, mi stavo interrogando sulla correttezza del seguente ragionamento. Teorema Sia $\omega(x,y)=M(x,y)dx+N(x,y)dy$ una forma differenziale lineare esatta. Allora tutte le primitive $f$ di $\omega$ sono date da $f(x,y)=\int N(x,y)dy$ dimostrazione Sia $f$ una primitiva di $\omega$. Allora da $f_{x}=M$ segue $f(x,y)=g(y)+\int M(x,y)dx$. Inoltre deve anche essere $f_{y}=N$ sse $g'(y)+\frac{d}{dy}(\int M(x,y)dx)=N(x,y)$ il che implica ...
8
22 ago 2010, 16:25

Giorgio841
Sto cercando materiale sul calcolo della trasformata veloce di Fourier (in fortran). Io non ho matlab o simili e mi interessa sviluppare il programma. Ovviamente anche una (chiara) trattazione teorica sarebbe sufficiente e molto gradita. Non so se questa sezione è quella giusta per questa richiesta. vi ringrazio

rinale84
ci ho provato , ma ho perso subito le speranze [tex]\int_{0}^{1}\sqrt{e^z-z}[/tex] in dz vi ringrazio in anticipo...
6
10 ago 2010, 16:00

Zkeggia
Leggendo su wikipedia, ho trovato questa frase: "Ogni spazio vettoriale ammette una base solo se si fa uso dell'assioma della scelta" Ovviamente, essendo fisico, la teoria degli insiemi non la so esattamente bene, tuttavia, vorrei sapere In che modo, nella costruzione di una base, intervenga questo assioma.
14
21 ago 2010, 19:07

fransis2
per ogni [tex]k[/tex] intero non negativo definiamo il polinomio [tex]p_k(x)=\prod_{j=0}^{k-1}(x-j)[/tex] e sia [tex]a_{i,k}[/tex] il coefficiente di grado [tex]i[/tex] relativo a [tex]p_k[/tex]. Ero interessato a trovare una formula esplicita per [tex]a_{i,k}[/tex].

Godjackal
Ciao a tutti Vorrei capire come procedere correttamente alla risoluzione di questo esercizio. Ho azzardato un tentativo ma non mi è chiaro su come si risolve un limite con valore assoluto. Ho provato cosi: $ lim_(x -> oo) e^(-|x|) sqrt(x^2 -5x +6) $ $ lim_(x -> oo) 1/e^(|x|) sqrt(x^2 (1 -5/x +6/x^2)) $ $ lim_(x -> oo) 1/e^(|x|) xsqrt(1 -5/x +6/x^2) $ $ lim_(x -> oo) x/e^(|x|)sqrt(1 -5/x +6/x^2) $ $ lim_(x -> oo) x/e^(x)sqrt(1 -5/x +6/x^2) = 0$ $se x > 0 $ Perchè l'esponenziale tende a infinito più velocemente di una potenza (spero che almeno questa parte sia giusta). Ma ora mi blocco nel caso ...
8
22 ago 2010, 15:46