Esercizio fisica 2 campo elettrico
Salve ho un problema di fisica da affrontare (che poi più che altro è un problema di analisi):
ho la seguente formula:
E=(q/(2·π·ε·r^2))·(1 - z/√(z^2 + r^2))
deve diventare con semplificazioni varie
1/(4·π·ε(q/r^2))
non riescoa saltarci fuori, probabilemente bisogna usare le serie di taylor però non so applicarla con la condizione (1-x)
sapete aiutarmi?
Se a qualcuno è già capitato si tratta dell'esercizio 12 capitolo 26 del libro fisica 2 di Halliday
grazie mille
ho la seguente formula:
E=(q/(2·π·ε·r^2))·(1 - z/√(z^2 + r^2))
deve diventare con semplificazioni varie
1/(4·π·ε(q/r^2))
non riescoa saltarci fuori, probabilemente bisogna usare le serie di taylor però non so applicarla con la condizione (1-x)
sapete aiutarmi?
Se a qualcuno è già capitato si tratta dell'esercizio 12 capitolo 26 del libro fisica 2 di Halliday
grazie mille
Risposte
Per iniziare leggi qui: http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
La formula scritta da te, se non erro riguarda il campo elettrico di un singolo tratto infinitesimo di un anello carico.
Cosa chiede l' esercizio?
La formula scritta da te, se non erro riguarda il campo elettrico di un singolo tratto infinitesimo di un anello carico.
Cosa chiede l' esercizio?
Questo è l'esercizio, grazie per l'avvertenza su come scrivere le formule, per giunta la precedente mi sono accorto che era anche sbagliata
Si dimostri che l'equazione
$E = \frac{q}{2\pi\epsilonR^2} (1 - \frac{z}{sqrt{z^2+ R^2}})$
, relativa al campo elettrico generato da un disco carico nei punti posti sul suo asse, si riduce al campo generato da una carica puntiforme per z molto maggiore di R
$E = \frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{q}{z^2}$
, relativa al campo elettrico generato da un disco carico nei punti posti sul suo asse, si riduce al campo generato da una carica puntiforme per z molto maggiore di R
$E = \frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{q}{z^2}$
consideriamo il fattore
$(1 - \frac{z}{sqrt{z^2+ R^2}})$
possiamo raccogliere dentro la radice uno $z^2$ e portarlo fuori, dove si semplifica col numeratore
$1 - \frac{z}{sqrt{z^2+ R^2}}=1 - \frac{1}{sqrt{1+ R^2/(z^2)}}$
per ipotesi la quantità $R^2/z^2$ è "piccola", e lo sviluppo di Taylor arrestato al primo ordine della frazione è
$frac{1}{sqrt{1+ R^2/(z^2)}}=1-1/2R^2/z^2 + o(R^2/z^2)$
mi pare tu possa concludere
consideriamo il fattore
$(1 - \frac{z}{sqrt{z^2+ R^2}})$
possiamo raccogliere dentro la radice uno $z^2$ e portarlo fuori, dove si semplifica col numeratore
$1 - \frac{z}{sqrt{z^2+ R^2}}=1 - \frac{1}{sqrt{1+ R^2/(z^2)}}$
per ipotesi la quantità $R^2/z^2$ è "piccola", e lo sviluppo di Taylor arrestato al primo ordine della frazione è
$frac{1}{sqrt{1+ R^2/(z^2)}}=1-1/2R^2/z^2 + o(R^2/z^2)$
mi pare tu possa concludere
Ti ringrazio veramente tanto..
Strangolatoremancino ti chiedo un'altro aiuto per un'esercizio simile:
$E = \frac{q}{4\pi\epsilonL}ln (\frac{\frac{L}{2}+sqrt(\frac{L^2}{4}+y^2)}{\frac{-L}{2}+sqrt(\frac{L^2}{4}+y^2)})$
, relativa al potenziale elettrico generato da una distribuzione di carica lineare uniforme nei punti posti su una retta normale all'asse della distribuzione e passante per il suo punto medio (asse y in poche parole), si riduce al potenziale generato da una carica puntiforme per y molto maggiore di L
$E = \frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{q}{y}$
p.s. la radice nell'espressione iniziale comprende tuto quello che c'è sotto anche se non sono riuscito ad allungare la v della radice
grazie
$E = \frac{q}{4\pi\epsilonL}ln (\frac{\frac{L}{2}+sqrt(\frac{L^2}{4}+y^2)}{\frac{-L}{2}+sqrt(\frac{L^2}{4}+y^2)})$
, relativa al potenziale elettrico generato da una distribuzione di carica lineare uniforme nei punti posti su una retta normale all'asse della distribuzione e passante per il suo punto medio (asse y in poche parole), si riduce al potenziale generato da una carica puntiforme per y molto maggiore di L
$E = \frac{1}{4\pi\epsilon} \frac{q}{y}$
p.s. la radice nell'espressione iniziale comprende tuto quello che c'è sotto anche se non sono riuscito ad allungare la v della radice
grazie