Funzioni di due variabili, una con hessiano nullo

Darèios89
[tex]f(x,y)=|x|(y+4x)[/tex]

L'unico punto estremante dovrebbe essere l'origine.trovo però l'hessiano differente nella funzione se [tex]x\geq0[/tex] oppure [tex]x<0[/tex]

E anche la derivata parziale nel punto una volta è positiva e un'altra e negativa.
Ho dedotto che il punto è una sella.
Giusto?

Invece in questa qui:

[tex]|xy|(x+2y)[/tex]

Trovo sempre l'origine come punto di sella ma l'hessiano mi viene uguale a 0.

Dovrei fare uno studio locale, solo che non mi sto ricordando come fare, mi sembra che si debbano fare delle restrizioni e poi vedere se la funzione è positiva o negativa?

Risposte
gugo82
Sicuro che la prima funzione sia derivabile due volte in [tex]$o$[/tex]?
Ricorda che se non sei derivabile due volte, l'hessiano non lo calcoli.

Poi, si vede subito che tale funzione non può avere né massimo né minimo in [tex]$o$[/tex]: basta studiare un po' il segno della funzione.

Per quanto riguarda la seconda valgono gli stessi appunti.

dissonance
Sei sicuro che la funzione sia differenziabile nell'origine (nel primo caso) o lungo gli assi (nel secondo caso)? Se non dovesse esserlo sarebbe inutile sfoderare l'artiglieria del calcolo differenziale. E poi, non sarebbe meglio e più veloce fare uno studio a vista? In entrambi i casi uno dei due fattori è sempre positivo, l'altro si studia senza bisogno di tante sofisticherie, quindi non vedo difficoltà nel concludere rapidamente senza calcolare nessuna derivata.

[EDIT]Scrivevo contemporaneamente a Gugo. Sono contento che, sostanzialmente, diciamo la stessa cosa.

Darèios89
Considerando che la funzione assume due leggi in base al valore assoluto, trovo che l'hessiano una volta vale 1 e una volta vale -1.
Quindi considerando che le leggi cambiano quando [tex]x\geq 0[/tex] e [tex]x<0[/tex] e che la derivata seconda parziale rispetto ad x vale per [tex]x>0[/tex] 8 e per [tex]x<0[/tex] -8.
Non mi basta dire che in un intorno destro e sinistro dell'origine, cambiano hessiano, la derivata è di segno opposto, e dunque l'origine è una sella?

gugo82
Daréios, ma l'hai studiata la teoria?
Cosa dicono i teoremi sulle derivate seconde?
Parlano di derivata a destra e di derivata a sinistra o nelle ipotesi c'è la derivabilità nel punto?

Darèios89
No non si parla di intorni :cry: .

Comunque..studiando ad esempio il segno...cosa otterrei?

Io ho studiato il segno..prima scrivendo la funzione in funzione del valore assoluto e separandola e poi calcolando:

[tex]xy+4x^2>0[/tex]

[tex]-xy-4x^2>0[/tex]

La prima verificata se: [tex]x>0, y>-4x[/tex]

L'altra se: [tex]x<0, y>-4x[/tex]

Con il fatto che la positività, e negatività siano date dal fatto che [tex]x\neq0[/tex] posso dedurre che allora per questo l'origine sia una sella?
Perchè per la positività o negatività deve essere x diverso da 0?

Darèios89
Emh...si potrebbe studiare tramite lo studio locale del punto?
Solo che non so farlo...nonè che potreste darmi una mano?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.