Elettrone in un condensatore

frenky46
Un elettrone di massa $m_e$ e carica $q=-e$ si muove con velocità di modulo pari a $v_0$ parallela alle armature di un condensatore piano. Sia $d$ ed $S$ rispettivamente la distanza e la superficie delle armature , $epsilon$ la costante dielettrica e $V$ la differenza di potenziale posta ai capi del condensatore. Calcolare a quale quota $y$ e a che velocità (in modulo) l'elettrone esce dal condensatore (supporre che una delle due armature sia posta a $y=0$ e la quota iniziale dell'elettrone sia $h$).

Allora ragazzi so che dovrei postare qualcosa di mio ma non so proprio come avviare il ragionamento ho provato riconrdando che tra le due armature c'è un campo del tipo $E=sigma/epsilon$ e che comunque l'elettrone è attratto da una delle due armature, però per il resto non so proprio come muovermi.

Qualcuno può darmi una mano ? ? ?

Grazie

Risposte
Maurizio Zani
Qual'è la forza che subisce? Che tipo di moto ne nasce?

frenky46
il corpo subisce la forza peso e quindi si genera un modo uniformemente accelerato che va verso il basso, quindi la traccia dell'esercizio vuol conoscere un altezza che sarà negativa ? :? non ho compreso molto bene la traccia :cry: puoi aiutarmi ?

frenky46
Ok ho risolto ho rifatto bene il disegno e ho visto che in fondo si trattava di un esercizio di dinamica sulla traiettoria di un proiettile, era molto simile. Grazie comunque :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.