Elettrone in un condensatore
Un elettrone di massa $m_e$ e carica $q=-e$ si muove con velocità di modulo pari a $v_0$ parallela alle armature di un condensatore piano. Sia $d$ ed $S$ rispettivamente la distanza e la superficie delle armature , $epsilon$ la costante dielettrica e $V$ la differenza di potenziale posta ai capi del condensatore. Calcolare a quale quota $y$ e a che velocità (in modulo) l'elettrone esce dal condensatore (supporre che una delle due armature sia posta a $y=0$ e la quota iniziale dell'elettrone sia $h$).
Allora ragazzi so che dovrei postare qualcosa di mio ma non so proprio come avviare il ragionamento ho provato riconrdando che tra le due armature c'è un campo del tipo $E=sigma/epsilon$ e che comunque l'elettrone è attratto da una delle due armature, però per il resto non so proprio come muovermi.
Qualcuno può darmi una mano ? ? ?
Grazie
Allora ragazzi so che dovrei postare qualcosa di mio ma non so proprio come avviare il ragionamento ho provato riconrdando che tra le due armature c'è un campo del tipo $E=sigma/epsilon$ e che comunque l'elettrone è attratto da una delle due armature, però per il resto non so proprio come muovermi.
Qualcuno può darmi una mano ? ? ?
Grazie
Risposte
Qual'è la forza che subisce? Che tipo di moto ne nasce?
il corpo subisce la forza peso e quindi si genera un modo uniformemente accelerato che va verso il basso, quindi la traccia dell'esercizio vuol conoscere un altezza che sarà negativa ?
non ho compreso molto bene la traccia
puoi aiutarmi ?

Ok ho risolto ho rifatto bene il disegno e ho visto che in fondo si trattava di un esercizio di dinamica sulla traiettoria di un proiettile, era molto simile. Grazie comunque