Esercizio strano Trovare Autovalori-Autospazi

ansioso
Sia dato lo spazio vettoriale erale E di dimensione 3 sia $B=(e_i)$ la base fissate
Siano $u(4,5,0),v(10,-1,0),w(-5,5,9)$ tre vettori di V e $\alpha in End(V)$ tale che $\alpha(e_1)=u...\alpha(e_3)=w$
Dimostrare che $\alpha$ sia un automorfismo calcolare gli AUtovalori e gli autospazi di $\alpha$

Allora per la prima parte nessun problema

scrivo la matrice
$((4,10,-5),(5,-1,5),(0,0,9))$ mi calcolo il rango che è pari a 3
quindi
teo della dimensione
$Dim V=Dim Ker + Dim Img$ ottengo che la dim del ker è pari a 0 (monomorfismo) e che Dim V = Dim Img (epimorfismo)
Dunque è un automorfismo

Per calcolare gli autovalori e gli autospazi faccio così $((4-\lambda,10,-5),(5,-1-\lambda,5),(0,0,9-\lambda))=(4-\lambda)(-1-\lambda)(9-\lambda)-50(9-\lambda)=(9-\lambda)[(\lambda^2-3\lambda-4)-50]=(9-\lambda)[(\lambda^2-3\lambda-54)]$
e di qua ottengo che $\lambda_1=9$ e in teoria per gli altri e due dovrei svolgere l'equzione di secondo grado... ma vado per calcolarmi il discriminante e mi viene che la radice quadrata non è perfetta!

Dove sbaglio?non è strano che l'autovalore venga decimale?

se invece quel 50 non ci fosse il delta varebbe 25 e avrei $\lambda_2=4,\lambda_3=-1$
non è che quel 10 doveva esser 0?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Ciao, sei pregato di mettere un titolo che specifichi l'argomento. Il titolo attuale è "Esercizio strano" e non va bene. Grazie.[/mod]

ansioso
modificato non ci avevo fatto caso! pardon

j18eos
Dove (cavolo) stà scritto che un autovalore debba essere un numero razionale? Basta che sia reale; in questo caso, NO?! :!:

mistake89
A parte ciò che è stato detto sopra, a me sotto il discriminante esce $9-4(-54)=9+216=225=15^2$

ansioso
@mistkake
Ciao :D da quanto tempo
ah è vero errore di conteggio

@j18eos
è raro trovare es più complicati di quello che sono! non che non sia possibile ma so che sarebbe una complicazione inutile ai fini dell'esercizio

cmq finisco l'esercizio
gli autovalori trovati sono $\lambda_(1,2)=9,\lambda_3=-6$ con m.a.=2 e m.a.=1
le relative matrici associate ai rispetti autospazi sono

$((-5,10,-5),(5,-10,5),(0,0,0))$ con r=1 Dim ker=DimV-Dim Img=3-1=2 e quindi m.g.=m.a.=2 Autovalore
$((10,10,-5),(5,5,5),(0,0,15))$ con r=2 Dim ker=DimV-Dim Img=3-2=1 e quindi m.g.=m.a.=1 Autovalore

Dato che richiede un autospazio va trovata una base sia per $\lambda_(1,2)=9,\lambda_3=-6$
$\lambda_(1,2)=9$ Il suo spazio è generato da $(0,9,9)$ ottenuto dal sistema
$\{(5x_1=\lambda_1-\lambda_2),(x_2=\lambda_1),(x_3=\lambda_2):}$
$\lambda_3=-6$ Il suo spazio è generato da $(6,-6,0)$ ottenuto dal sistema
$\{(5x_1+5x_2+5x_3=0),(x_2=\lambda),(x_3=0):}$$\{(x_1=-\lambda),(x_2=\lambda),(x_3=0):}$

e con questo ho determinato gli autovalori e trovato i relativi autospazi

j18eos
Dopo le matrici non ho capito nulla; e comunque non ti trovi con le precedenti affermazioni (vere)!

ansioso
in che senso non mi trovo?

j18eos
E.g.: l'autospazio di [tex]$\lambda_3$[/tex] dici che ha è generato da [tex]$(6;0;-6)$[/tex] e nella sua rappresentazione parametrica imponi che la III componente sia nulla!

ansioso
hai ragione perchè ho sbagliato a scrivere... ricontrolla che ho corretto!

j18eos
Ok, però non saprei da dove vengono quelle matrici. :?: Per cui, ammessa la loro correttezza, non ci sono errori. ;)

ansioso
quelle sono le matrici relative agli autospazio ottenute da

$det(A-\lambdaI)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.