Esistenza integrali impropri.
Salve;
Volevo chiedervi a voi matematici un aiuto una volta per tutte...riguardo il tema del topic; ovvero l'esistenza dell'integrale improprio...tempo fa ho postato una cosa simile ma non ho approfondito.
è un esercizio che mi sono ritrovato nell'appello ma non ho capito al 100%;
se posso volevo farvi delle domande:
1)L'integrale improprio esiste quando ? quando converge ?
2)e quando non converge si dice che l'integrale esiste infinito?
3)Teoricamente come si procede per verificare questa convergenza ovvero l'esistenza "se sono due concetti che coincidono"?
vi faccio due esempi:
Dire se esistono i seguenti integrali e in caso affermativo, precisare se esitono finiti o infiniti.
$ int_0^1 [(1-x)^b]/(sqrt(1-x^2)) dx$ oppure $int_0^1 (sin^3(x))/(x^4sqrtx) dx$
non mi interessa il risultato .... ma capire come procedere
Spero mi possiate aiutare... Grazie mille!
Volevo chiedervi a voi matematici un aiuto una volta per tutte...riguardo il tema del topic; ovvero l'esistenza dell'integrale improprio...tempo fa ho postato una cosa simile ma non ho approfondito.
3)Teoricamente come si procede per verificare questa convergenza ovvero l'esistenza "se sono due concetti che coincidono"?
vi faccio due esempi:
Dire se esistono i seguenti integrali e in caso affermativo, precisare se esitono finiti o infiniti.
$ int_0^1 [(1-x)^b]/(sqrt(1-x^2)) dx$ oppure $int_0^1 (sin^3(x))/(x^4sqrtx) dx$
non mi interessa il risultato .... ma capire come procedere

Spero mi possiate aiutare... Grazie mille!
Risposte
"mat100":
Salve;
Mat100, non me ne volere, ma queste sono definizioni che trovi su ogni libro di Analisi e se ne sarà parlato millemila volte in giro per il forum.
Segui il consiglio di Charlie Brown nella mia firma... O usa il pulsante Cerca.

"gugo82":
Mat100, non me ne volere, ma queste sono definizioni che trovi su ogni libro di Analisi e se ne sarà parlato millemila volte in giro per il forum.
Segui il consiglio di Charlie Brown nella mia firma... O usa il pulsante Cerca.
Ciao Gugo;
no non ti preoccupare

ho capito che si cerca di studiare il limite e in alcuni casi per vedere l'esistenza dell'integrale si deve calcolare l'integrale... ma non è sempre possibile e quindi "spesso" ci affidiamo ai criteri di confronto asintotico come con le serie...
non ho trovato degli esempi molto chiari....ed è la prima volta che mi accingo a questo argomento.
se non chiedo troppo volevo un accenno sull'approccio pratico a questo esercizio..... in genere i primi passi da fare per svolgerlo .... non lo so ad esempio l'integrale
$int_1^infty (sin^2(x))/(x*sqrtx) dx$ secondo il criterio se il limite di $f(x)$ è uguale a zero quell'integrale esiste ed è convergente ; effettivamente quel limite vale zero.
nel caso di integrali ad intervalli infiniti come questo quì sopra, se il limite avrebbe dato valore infinito o diverso da zero cosa dicevamo? che l'integrale esiste ed è come infinito??
grazie.... spero che possiate aiutarmi.... è l'unico argomento dove ho totalmente buio e grazie a matematicamente ho chiarito tantissime cose ....spero anche stavolta mi possiate dare una corretta via di studio a tal proposito.!
Se l'intervallo è infinito, e il limite non fosse zero, ma negativo o positivo, allora ti è noto dallo studio dei limiti che la funzione sarebbe limitata a partire da un certa ascissa in poi, giusto? e quindi non potresti che concludere che l'integrale non possa essere mai finito.
In questo caso il criterio per le serie applicato agli integrali, che non è un criterio strano, è dimostrabilissimo e banalmente, ti dice che l'integrale improprio esiste. La serie per il confronto è la seguente [tex]\sum_{n=1}^{\infty} {1\over{n^{3\over 2}}}[/tex].
In questo caso il criterio per le serie applicato agli integrali, che non è un criterio strano, è dimostrabilissimo e banalmente, ti dice che l'integrale improprio esiste. La serie per il confronto è la seguente [tex]\sum_{n=1}^{\infty} {1\over{n^{3\over 2}}}[/tex].
"regim":
Se l'intervallo è infinito, e il limite non fosse zero, ma negativo o positivo, allora ti è noto dallo studio dei limiti che la funzione sarebbe limitata a partire da un certa ascissa in poi, giusto? e quindi non potresti che concludere che l'integrale non possa essere mai finito.
esiste.... ma non è finito;
Correggimi se sbaglio....
Esiste finito.
"regim":
Esiste finito.
però con il confronto asintotico e quindi con il limite...
$f(x)/ (1/x^(3/2))= sin ( infty)$

Non certo il risultato che mi aspettavo...
Ma le risposte non sono mai esaurienti, ho ovviamente saltato alcuni passaggi che dovrebbero esserti noti. Ed è chiaro che senza quelli il mio suggerimento ti risulta oscuro, specie se ignori il criterio integrale per le serie. Il seno lo puoi maggiorare con $1$....., ma tutto ti risulterà chiaro se studi il criterio citato.
"regim":
Ma le risposte non sono mai esaurienti, ho ovviamente saltato alcuni passaggi che dovrebbero esserti noti. Ed è chiaro che senza quelli il mio suggerimento ti risulta oscuro, specie se ignori il criterio integrale per le serie. Il seno lo puoi maggiorare con $1$....., ma tutto ti risulterà chiaro se studi il criterio citato.

ok grazie regim; studierò questo criterio al più presto .....
devo dirti che ...
ho trovato questo cercando:
https://www.matematicamente.it/forum/cri ... 49291.html "Criterio integrale per le serie"
ma non so se è questo ; te se non sbaglio mi hai citato il contrario " Criterio per le serie applicato agli integrali"
se avresti una dispensa o un link .... su dove potrei studiarlo e analizzarlo......perchè nei miei testi non l'ho trovato! ti sarei davvero grato!

Se questo serve a farmi capire meglio l'esistenza degli integrali impropri.

grazie ancora delle delucidazioni
attendo info!