Mittag-Leffler

antani2
Qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste in analisi complessa uno sviluppo di MIttag-Leffler? l'ho già letto diverse volte in esercizi online ovviamente senza soluzione, ma non ho trovato nulla da nessuna parte che spieghi cosa sia.
Grazie per l'attenzione

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Il titolo non va mai in TUTTO MAIUSCOLO. Cambialo.[/mod]

antani2
ah scusi

gugo82
Dico ciò che mi ricorda il nome... Non so che relazione ciò abbia con gli esercizi che hai sotto mano, quindi non so se ti potrà essere d'aiuto.

A quanto ricordo, il problema di Mittag-Leffler è il seguente:

Data una successione [tex]$(z_n)$[/tex] si punti [tex]$\in \mathbb{C}$[/tex] tali che:

[tex]$\forall n,\ |z_n|\leq |z_{n+1}|$[/tex] e [tex]$\lim_n z_n =\infty$[/tex],

ed una successione di funzioni intere [tex]$g_n:\mathbb{C}\to \mathbb{C}$[/tex] nulle in [tex]$0$[/tex], è possibile determinare una funzione [tex]$f:\mathbb{C}\setminus \{ z_n\}_{n\in\mathbb{N}}\to \mathbb{C}$[/tex] meromorfa, con singolarità isolate nei punti di [tex]$\{ z_n\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex] e tale che abbia parte singolare [tex]$g_n(\tfrac{1}{z-z_n})$[/tex] intorno a [tex]$z_n$[/tex]?

Si dimostra che questo problema ha un'infinità di soluzioni, che differiscono tra loro per una funzione intera arbitraria; la soluzione generale del problema è del tipo:

[tex]$f(z)=g(z)+\sum_{n=1}^{+\infty} g_n(\tfrac{1}{z-z_n}) +Q_n(z)$[/tex]

in cui [tex]$g$[/tex] è la funzione intera arbitraria ed i [tex]$Q_n$[/tex] sono polinomi univocamente determinati (questo è il teorema di Mittag-Leffler).
Ovviamente se si vuole che [tex]$f$[/tex] abbia in [tex]$z_n$[/tex] un polo d'ordine [tex]$p_n$[/tex] basta prendere [tex]$g_n(\zeta)=\zeta^{p_n}$[/tex].

Come detto, non so questo fatto in che relazione sia con i tuoi esercizi.
La cosa migliore sarebbe postare un esercizio, secondo me.

antani2
grazie gugol per aver risposto innnazitutto!
Si tratta di un problemino di metodi matematici della fisica 1 (corso del terzo anno in fisica) che vedo negli testi degli esami su internet di qualche ateneo. E siccome io a Genova non li ho mai visti sti cosi di Mittag Leffler ero curioso di impararli.

Eccone uno:

Calcolare lo sviluppo di Mittag-Leffler della funzione
$f(z) =1/(cosz-cosa),$ $-pi>a>pi,$ $a != 0 $
reperibile al link http://www.science.unitn.it/~cognola/DI ... critti.pdf (è l'esercizio n.2)

gugo82
Applicando la formula di prostaferesi per la differenza di coseni si ha:

[tex]$\cos z-\cos a=2\sin \frac{a+z}{2}\ \sin \frac{a-z}{2}$[/tex]

cosicché la funzione è meromorfa ed ha poli nei punti [tex]$z_n^{(1)}= a+2n\pi,\ z_n^{(2)}=-a+2n\pi$[/tex], tutti del primo ordine.
Quindi ti si chiede di determinare delle costanti [tex]$c_n^{(1)},\ c_n^{(2)}$[/tex], dei polinomi [tex]$Q_n^{(1)},\ Q_n^{(2)}$[/tex] ed una funzione intera [tex]$g$[/tex] tali che:

[tex]$\frac{1}{\cos z-\cos a} = g(z)+\left[ \sum_{n=-\infty}^{+\infty} \frac{c_n^{(1)}}{z-z_n^{(1)}} +Q_n^{(1)} (z) \right] +\left[ \sum_{n=-\infty}^{+\infty} \frac{c_n^{(2)}}{z-z_n^{(2)}} +Q_n^{(2)} (z)\right]$[/tex].

La cosa non è semplicissima (anche perchè non l'ho mai fatto un esercizio del genere, quindi non so spiegarmi decentemente).
Innanzitutto è evidente che i [tex]$c_n^{(i)}$[/tex] coincidono con i residui integrali di [tex]$f(z)$[/tex] intorno a [tex]$z_n^{(i)}$[/tex], sicché:

[tex]$c_n^{(i)} =\text{Res} (f(z);z_n^{(i)}) =\lim_{z\to z_n^{(i)}} \frac{z-z_n^{(i)}}{2\sin \frac{a+z}{2}\ \sin \frac{a-z}{2}}$[/tex];

invece i polinomi [tex]$Q_n^{(i)} (z)$[/tex] hanno grado [tex]$N_n^{(1)}=0$[/tex] (perchè il grado di tali polinomi è legato in qualche modo alla sommabilità della serie [tex]$\sum \frac{1}{|z_n^{(i)}|^\alpha}$[/tex]) e sono del tipo:

[tex]$Q_n^{(i)} (z)=-\sum_{k=0}^{N^{(i)}} \frac{z^k}{|z_n^{(i)}|^{k+1}}$[/tex]

quindi:

[tex]$Q_n^{(i)} (z)=-\frac{1}{|z_n^{(i)}|}$[/tex].

Ora rimane da determinare la funzione [tex]$g(z)$[/tex].
La funzione assegnata [tex]$f$[/tex] è periodica di periodo [tex]$2\pi$[/tex] e, direi, anche le funzioni definite dalle sommatorie sono periodiche di periodo [tex]$2\pi$[/tex] (prova a sostituire [tex]$z+2\pi$[/tex] al posto di [tex]$z$[/tex] ed a fare due conti); ergo [tex]$g$[/tex] è periodica di periodo [tex]$2\pi$[/tex] e quindi basta considerare la sua restrizione alla striscia [tex]$0\leq \Re e\ z\leq 2\pi$[/tex].
Quello che penso e che [tex]$g$[/tex] sia in realtà costante: per far vedere ciò dovresti provare ad usare il teorema di Lioville (ad esempio) nella striscia.

Insomma, questo sembra essere il percorso da seguire.
Prova a fare i conti e fammi sapere.

antani2
"gugo82":
Applicando la formula di prostaferesi per la differenza di coseni si ha:
invece i polinomi [tex]$Q_n^{(i)} (z)$[/tex] hanno grado [tex]$N_n^{(1)}=0$[/tex] (perchè il grado di tali polinomi è legato in qualche modo alla sommabilità della serie [tex]$\sum \frac{1}{|z_n^{(i)}|^\alpha}$[/tex]) e sono del tipo:

ecco non ho capito questo passaggio: che legame c'è tra la sommabilità della suddetta serie e il grado del polinomio?

Ok invece ti ho seguito per la periodicità e proverò la cosa del Teo di Liouville.

gugo82
"antani":
[quote="gugo82"]Applicando la formula di prostaferesi per la differenza di coseni si ha:

ecco non ho capito questo passaggio: che legame c'è tra la sommabilità della suddetta serie e il grado del polinomio?

Ok invece ti ho seguito per la periodicità e proverò la cosa del Teo di Liouville.[/quote]
Ti consiglio di cercarlo su un libro... Se non ricordo male, se [tex]$A=\inf \{ \alpha>0 :\ \sum \tfrac{1}{|z_n^{(i)}|^\alpha} \text{ è sommabile}\}$[/tex], allora il grado di [tex]$Q_n^{(i)}$[/tex] è [tex]$A-1$[/tex]; però non ne sono sicurissimo.

Penso che questo fatto stia sullo Ahlfors; altrimenti mettiti a scartabellare un po' di libri di Analisi Complessa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.