Radice numerica

Slashino1
Salve signori, vorrei sapere se è possibile calcolare la radice numerica di un numero espresso nella forma $ (2)^(17) $ , per esempio. Senza calcolare il numero ovviamente. Grazie in anticipo

Risposte
Rggb1
Non c'è da "pensare un po' di più" del normale per risolvere questo problema, basta applicare le proprietà delle potenze. Se poi la base è 2, è estremamente semplice.

dissonance
[mod="dissonance"]Sposto nella sezione di Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta. Per favore facciamo più attenzione in futuro. Grazie.[/mod]

Slashino1
Scusate per avere sbagliato a postare. Comunque potreste postarmi la soluzione sfruttando le proprietà delle potente? Grazie in anticipo

mistake89
Sfruttando il teorema di eulero cioè $a^(phi(n)) \equiv 1 mod n$, ponendo $n=9$ ottieni $2^6 \equiv 1 mod 9$. Poichè i moduli sono compatibili con la moltiplicazioni, ed osservando che $2^(-1) \equiv 5 mod n$, cioè $5$ è l'inverso di $2$, ottieni $2^6*2^6*2^6*2^(-1) \equiv 1*1*1*5 mod 9$ cioè in definitiva la risposta è $5$.

Come riprova ho fatto fare il calcolo e risulta $2^(17)=131072$

Slashino1
Il problema è che praticamente non conosco cosa indichiate con mod9 :roll: Comunque mi informo subito in rete, grazie mille !

mistake89
Ti consiglio di leggere un po' in rete e di cercare sul forum. Tempo fa io stesso scrissi due parole a riguardo partendo proprio dalle base dell'aritmetica modulare (credo in geometria e algebra lineare!).

Prova cercare un po'

EDIT: Si trova in questo topic

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.