Differenziabilità funzione reale di due variabili reali
Ho un problema su questo esercio:
http://img146.imageshack.us/i/scansionedigitalizzata.jpg/
Cioè ho problemi a trovare il valore della derivata prima rispetto a x e rispetto a y nei punti degli assi. Ho il punto (x_o , 0), come faccio a trovare la funzione ristretta a y=0, in f(x,0) quale funzione devo considerare e perchè? :) non so se mi sono spiegato! :D
Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi:
Ecco.. non capisco perchè per il punto (x_o, y) consideri la prima legge! :D il mio dubbio l'ho esposto meglio qui:
http://img204.imageshack.us/i/scansionedigitalizzata3.jpg/
:) Grazie Ciampax sei sempre troppo gentile e disponibile, grazie veramente!
Aggiunto 9 ore 39 minuti più tardi:
:) e ti ringrazio! :) e Ciampax hai letto la seconda immagine? che ho scritto un dubbio sull'analisi :DDD :)
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Hai visto la seconda immagine, giusto?..
Io la chiamo g(y), tu la scrivi in questo modo:
Non capisco perchè quando si considera il punto (x_o, y) considero che il punto appartenga ad A e quindi sia un punto della prima legge... Cioè non potrebbe essere un punto di A complementare e quindi appartenere alla seconda legge?... (Nell'immagine ho fatto anche un disegno :D, per cercare di capire! però ovviamente non so se è giusto :P)
In un punto dell'asse (visto che appartiene ad A complementare) la funzione ha valore zero.. Se considero il punto (x_0, y), cioè questo punto non potrebbe appartenere anche a A complementare? =O cioè non so se mi sono spiegato, magari dico anche cavolate :D
http://img146.imageshack.us/i/scansionedigitalizzata.jpg/
Cioè ho problemi a trovare il valore della derivata prima rispetto a x e rispetto a y nei punti degli assi. Ho il punto (x_o , 0), come faccio a trovare la funzione ristretta a y=0, in f(x,0) quale funzione devo considerare e perchè? :) non so se mi sono spiegato! :D
Aggiunto 2 ore 51 minuti più tardi:
Ecco.. non capisco perchè per il punto (x_o, y) consideri la prima legge! :D il mio dubbio l'ho esposto meglio qui:
http://img204.imageshack.us/i/scansionedigitalizzata3.jpg/
:) Grazie Ciampax sei sempre troppo gentile e disponibile, grazie veramente!
Aggiunto 9 ore 39 minuti più tardi:
:) e ti ringrazio! :) e Ciampax hai letto la seconda immagine? che ho scritto un dubbio sull'analisi :DDD :)
Hai visto la seconda immagine, giusto?..
Io la chiamo g(y), tu la scrivi in questo modo:
[math]\lim_{h,k\to 0}\frac{f(x+h,k)}{\sqrt{h^2+k^2}}=\lim_{h,k\to 0}\frac{(x+h)k\log[k(x+h)]}{\sqrt{h^2+k^2}}[/math]
...Non capisco perchè quando si considera il punto (x_o, y) considero che il punto appartenga ad A e quindi sia un punto della prima legge... Cioè non potrebbe essere un punto di A complementare e quindi appartenere alla seconda legge?... (Nell'immagine ho fatto anche un disegno :D, per cercare di capire! però ovviamente non so se è giusto :P)
In un punto dell'asse (visto che appartiene ad A complementare) la funzione ha valore zero.. Se considero il punto (x_0, y), cioè questo punto non potrebbe appartenere anche a A complementare? =O cioè non so se mi sono spiegato, magari dico anche cavolate :D
Risposte
Per quanto riguarda dominio e continuità è tutto a posto. Vediamo per l'esistenza delle derivate parziali: ovviamente esse creano problemi solo nei punti di frontiera che sono della forma
perché, come detto prima, comunque tu calcoli la funzione
Ciononostante, stabilire la forma delle derivate prime in questi punti non è sufficiente. Per determinare se una funzione di più variabili è differenziabile in un punto
Prendiamo un punto della forma
Se poni
e tale limite non esiste! Quindi la funzione non è differenziabile. Analogamente (per simmetria scambiando x e y) nell'altro caso.
Aggiunto 6 ore 45 minuti più tardi:
Figurati, è un piacere. Quando avete dubbi su qualsiasi cosa riguardi l'analisi, sono sempre ben felice di aiutare (e anche per altre materie come Goemetria, Algebra, ecc..)
Scusa Adry ma non ho capito quale è il tuo dubbio.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Certo che può essere un punto in quella porzione di piano. E questo avvalora ancor di più il gatto che la funzione non sia derivabile, in quanto se considerassi uno di tali punti anche il primo termine a numeratore risulterebbe nullo e quindi in tal caso avresti che il limite vale zero, mentre negli altri casi è variabile.
[math](0,y), (x,0)[/math]
(punti degli assi). Usiamo la definizione: per prima cosa osserva che [math]f(x,0)=0,\ f(0,y)=0[/math]
per definizione, in quanto se ti trovi sugli assi sei nell'insieme [math]A^c[/math]
. Abbiamo per sempio[math]f_x(x,0)=\lim_{h\to 0^+}\frac{f(x+h,0)-f(x,0)}{h}=\lim_{h\to 0}\frac{0-0}{h}=0[/math]
perché, come detto prima, comunque tu calcoli la funzione
[math]f[/math]
su un punto degli assi (quindi con una delle coordinate pari a zero) otterrai [math]f=0[/math]
. Le derivate parziali su questi punti sono, pertanto, tutte nulle.Ciononostante, stabilire la forma delle derivate prime in questi punti non è sufficiente. Per determinare se una funzione di più variabili è differenziabile in un punto
[math](x,y)[/math]
devi verificare che[math]\lim_{h,k\to 0}\frac{f(x+h,y+k)-f(x,y)-h f_x(x,y)-k f_y(x,y)}{\sqrt{h^2+k^2}}=0[/math]
.Prendiamo un punto della forma
[math](x,0)[/math]
: per quello che dicevamo prima sappaimo che [math]f(x,0)=f_x(x,0)=f_y(x,0)=0[/math]
e quindi il limite precedente diventa[math]\lim_{h,k\to 0}\frac{f(x+h,k)}{\sqrt{h^2+k^2}}=\lim_{h,k\to 0}\frac{(x+h)k\log[k(x+h)]}{\sqrt{h^2+k^2}}[/math]
Se poni
[math]h=\rho\cos\theta,\ k=\rho\sin\theta[/math]
allora[math]\lim_{\rho\to 0}\frac{\rho\sin\theta(x+\rho\cos\theta)\log[\rho\sin\theta(x+\rho\cos\theta)]}{\rho}=\\
\lim_{\rho\to 0}\sin\theta(x+\rho\cos\theta)\log[\rho\sin\theta(x+\rho\cos\theta)][/math]
\lim_{\rho\to 0}\sin\theta(x+\rho\cos\theta)\log[\rho\sin\theta(x+\rho\cos\theta)][/math]
e tale limite non esiste! Quindi la funzione non è differenziabile. Analogamente (per simmetria scambiando x e y) nell'altro caso.
Aggiunto 6 ore 45 minuti più tardi:
Figurati, è un piacere. Quando avete dubbi su qualsiasi cosa riguardi l'analisi, sono sempre ben felice di aiutare (e anche per altre materie come Goemetria, Algebra, ecc..)
Scusa Adry ma non ho capito quale è il tuo dubbio.
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Certo che può essere un punto in quella porzione di piano. E questo avvalora ancor di più il gatto che la funzione non sia derivabile, in quanto se considerassi uno di tali punti anche il primo termine a numeratore risulterebbe nullo e quindi in tal caso avresti che il limite vale zero, mentre negli altri casi è variabile.