Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti avrei una domanda da fare riguardo alla dimostrazione che fa il libro sulle equazioni differenziali di lagrange nella forma:
$ y = x α(y')+β(y') $
riporto la dimostrazione del libro che mi è chiara:
Supponendo le funzioni α e β continue in un certo intervallo I si pone y' = p e $ alpha(p) != p $
$ y = x alpha(p)+β(p) $
Si deriva rispetto ad x ottenendo:
$ y' =alpha(p) + x*alpha'(p)*p'+β'(p)p' $
poichè: $ y' =p e p' = (dp)/dx $
si scrive:
$ p = alpha (p) + x* alpha' (p) *(dp)/dx + β'(p) *(dp)/dx rArr p - alpha (p) = [x* alpha' (p)+ β'(p)]*(dp)/dx $
quindi:
$[p - alpha (p)] * (dx)/dp= x* alpha' (p)+ β'(p)$
da ...

Salve, questa volta ho un esercizio su stringhe che chiede: "data una stringa di caratteri dall’alfabeto
italiano compreso di spazi nella variabile *testo , restituisca in un vettore
di stringhe tutte le sottostringhe di *testo terminanti con la varibile c .
Ad esempio dato testo = "viva la mamma ed il papa" e c = ’a’ restituisca il
vettore "viva"," la","ma","mma","ed il pa","pa" ". Ho visto che problemi di questo tipo esiste appositamente la funzione strtok della string.h che, per a ...

La funzione di trasferimento di un sistema dinamico è solitamente rappresentata da una funzione razionale fratta del tipo:
$W(s) = \frac{N(s)}{D(s)}$
In particolare, $D(s)$ coincide con il polinomio caratteristico associato alla matrice della dinamica, e i valori che lo annullano sono i poli della funzione in frequenza, ossia gli autovalori del sistema nel tempo. Essi altro non sono che i parametri dei modi naturali nel dominio del tempo: se sono ad esempio tutti reali, sono i coefficienti ...

Ciao a tutti !
Oggi il mio quesito riguarda una costruzione in geogebra nella quale mi sono imbattuto alla ricerca del grafico di una molla, o, quantomeno, qualcosa che gli somigliasse, da poter modificare in ampiezza, allungamento e compressione. La seguente immagine in geogebra è quella che fa veramente al caso mio. Non sapendo se posso e come allegare il file geogebra, allego l'immagine. Spostando il punto A o B si vede proprio l'effetto allungamento o accorciamento molla ...

In riferimento alla figura, stabiliamo un riferimento cartesiano con asse x parallelo e concorde al campo, asse y che insieme all'asse x definisce il piano in cui giace il dipolo e asse z uscente da tale piano. Assumendo che il momento di cui risente il dipolo ad opera della coppia di forze sia esprimibile in funzione del momento di dipolo $ \vecp $ come $ \vec\tau=\vecp\times\vecE $, per la seconda equazione cardinale:
$ \vecp\times\vecE=I\vecalpha $
Proiettando quest'equazione sull'asse ...

Buonasera,
Volevo chiarire alcuni passi della seguente dimostrazione.
Siano $S,T,V$ non vuoti, $f:S to T$ e $g:T to V$, allora:
Se $\ g circ f $ è iniettiva e $f$ suriettiva, allora $g$ è iniettiva.
La tesi consiste nel far vedere che presi $y , y' in T \:\ g(y)=g(y') \to\ y=y'$
Siano infatti $y, y' in T$ per cui $g(y)=g(y')$, inoltre dalla suriettività della funzione $f$, abbiamo
$exists x, x' in S \:\ y=f(x) \"e"\ y=f(x')$, quindi per la definizione della ...

Una fontana emette un getto d’acqua verso l’alto da un ugello di diametro d=4,8 cm(non si legge bene). La portata del condotto che alimenta la fontana è 4,1 l/s Si calcoli l’altezza massima del getto.
a) h=0,91m ;;b) h=0,91m ;c) h=0,88m ; d) h=0,926m ; e) h=0,03m
il problema l'ho impostato ne l modo seguente ma il risultato non si trova. Dove sbaglio?
(trasformare 1l = 0,001 m3 /s => Q= 4,1 l/s= 0,0041 m3 /s => Q= 4,1 x 10-3 m3 / s
Area del cerchio -> S = πr^2 => S = ...

Buongiorno a tutti, ho provato a implementare un algoritmo in C++ di inserimento ricorsivo per alberi n-ari ordinati. Vorrei sapere se qualcuno potrebbe dirmi se è corretto e eventualmente spiegarmi cosa c'è che non va.
Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi.
struct Nodo{
int info;
Nodo *next;
}
Nodo* inserisci(Nodo *pnodo, int el){
if(pnodo == NULL)
pnodo = new Nodo;
pnodo->info = el;
else {
if (pnodo-> ...

Quanta energia è necessaria per sciogliere 22g di acqua alla temperatura di -2°C considerando che il calore specifico è 2,04J/gK ed il calore latente di fusione è 79,6 cal/g
a) 75° b) 79° c) 88° d) 88° e) 83°
Non riesco a risolvere questo problema .
Il risultato che ottengo non è tra quelli possibili e per giunta è in joule e non in °C
Mi potreste dare una mano?
Ho considerato che
dT=0-°C = 9°C
Qghiaccio= Q1= cs x m x dT = 2,04J/gK x 22g x 9 °C = 403,92J
calore latente di fusione ...

Buonasera,
avrei alcuni esercizi riguardanti i metodi di Gauss-Naive e Gauss-Pivoting, in particolare dovrei risolvere alcuni sistemi e poi commentare il risultato ottenuto, posso postare direttamente lo script di Matlab?
Ciao.

Ho un dubbio riguardo questa funzione, ma non sul risultato che è abbastanza banale, quanto più su un passaggio specifico. Scusate la prolissità e qualche passaggio in più, ma voglio essere sicuro di spiegarmi bene. Devo valutare il tipo di singolarità in $z=0$ della funzione:
$f(z) = z/(e^z-1)$
Posso utilizzare lo sviluppo $e^z = sum_[n=0]^(+oo) (z^n)/(n!)=1+z+z^2/2+z^3/6+...$ e quindi ottengo:
$f(z) = z* 1/([1+z+z^2/2+o(|z|^2)]-1) = 1/(1+z/2+o(|z|)) = 1/(1-[-z/2+o(|z|)]) $
Quindi se chiamo (*)$w = [-z/2+o(|z|)] $, e sapendo che $sum_[n=0]^(+oo)w^n = 1/(1-w)$ per $|w|<1$ posso ...

Buonasera a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio che dovrebbe essere abbastanza facile...
Un satellite percorre un’orbita ellittica intorno alla Terra. In un determinato punto dell’ellisse esso si trova a $ 25,0 *10^6 m $ dal centro della Terra e ha una velocità di modulo $ 12 000 m/s $. Calcola qual è il modulo della sua velocità quando si trova in un altro punto dell’ellisse a $ 95,0*10^6 m $ dal centro della Terra.
Io sinceramente credevo di poterlo risolvere ...

Ciao a tutti.
In un esercizio avevo una sbarretta incernierata ad una parete verticale libera di ruotare senza attrito che veniva sorretta da una molla agganciata ad essa nel suo punto medio. Essendo la sbarretta non omogenea mi veniva data la densità lineare di massa in funzione di x che mi permetteva di ricavare la posizione del centro di massa, posto a 3/4 la lunghezza della sbarra. Dunque la forza peso è applicata in un punto diverso rispetto a quello di applicazione della forza elastica ...

Delucidazione di statistica (devianza totale)
Miglior risposta
Ciao a tutti! Ho bisogno di una piccola delucidazione per l'esame di Statistica I, potrebbe anche essere molto semplice rispondere ma sono negata.
In un modello di regressione la devianza totale, essendo che deriva da un'elevazione al quadrato, può solo essere positiva.
Si può quindi dire che varia fra 0 e + infinito?
Grazie mille a chi mi risponderà!

CIao:)
Ho un problema con il ciclo otto che non mi riesce di capire. Sostanzialmente so che il rendimento per una macchina reversibile che lavora tra due sorgenti qualsiasi è $eta=1-T_1/T_2$ (1)
Per il ciclo otto idealizzato è dimostrabile essere: $eta=1-(T_D-T_A)/(T_C-T_B)$ con A,B,C,D gli stati di equilibrio per ogni tratto componente il ciclo.
Ora, non riesco a capire come sia possibile dato che in teoria ogni ciclo dovrebbe avere rendimento dato dalla (1). Mi sembra ben diversa come espressione, ...

Salve a tutti,
oggi mi è stato richiesto di risolvere il seguente limite senza utilizzare de l'hopital e le derivate ma semplicemente utilizzando i limiti notevoli e le loro proprietà
$ lim_(x->0) ln(cosx)/(2^x-1)$
so che il risultato è 0 perchè ho provato con de l'hopital e ho anche controllato il risultato con un correttore online, non riesco tuttavia a vedere una soluzione ottenuta con i limiti notevoli

Vorrei capire se si debba dire "funzione su un gruppo abeliano" oppure "in un gruppo" perchè non si capisce bene cosa intendono, in inglese io trovo tipo "non-linear function in abelian groups"
Una funzione \(\displaystyle {\displaystyle f\colon A\to B}\) definita su un gruppo abeliano \(\displaystyle {\displaystyle A}\) è periodica di periodo \(\displaystyle {\displaystyle t}\), con \(\displaystyle {\displaystyle t\in A}\), se \(\displaystyle {\displaystyle f(a+t)=f(a)}\) per ogni ...
Ciao ragazzi ho un problema in una sostituzione di un integrale di una funzione irrazzionale.
Questo è l'integrale:
$\int sqrt(x/(1-x))dx$
Sostituisco la radice:
$t=sqrt(x/(1-x))$
$t^2=x/(1-x)$
Non capisco come ottenere questa ultima x:
$x=t^2/(1+t^2)$