Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno vorrei un chiarimento circa questo esercizio.
Si determinino tutti i valori del parametro n ∈ $ Z_4 $ tali che la matrice $ A_n $ = $ ( ( n , 1 , 0 ),( 3 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 2 ) ) $ $ in M_3(Z_4) $ è invertibile, e per ciascuno di essi si determini la matrice inversa.
Visto che una matrice è invertibile se il $ det != 0 $ ho calcolato il $ det $ in $ n $ e l'ho posto $ != 0 $ .
Ho usato Sarrus visto che è una matrice $ 3 x 3 $ ed è ...
Il prof di topologia per concludere il corso ci ha fatto un introduzione, di 2 minuti, sul teorema di Adams, il cui enunciato è
Esiste in \( \pi_{2n-2}S^n \) un'applicazione d'invarianza di Hopf di grado \(1\) se e solo se \(n = 2,4,8\).
Poi ha aggiunto che
E se aggiungiamo \(1 \), per avere dunque \(n=1,2,4,8\) abbiamo che corrisponde esattamente alle dimensioni delle unica \(\mathbb{R}\)-algebre ovvero \( \mathbb{R},\mathbb{C},\mathbb{H},\mathbb{O}\), dove con \( \mathbb{H} \) intendo i ...

Ciao a tutti. In diversi calcoli ho visto delle trasformazioni con i numeri complessi che non mi sono ben note. Questo è quello che si ha: $ delta_1=1/V_dV_(cref)-1/V_dV_(cref)e^(j2/3pi)=sqrt3/V_dV_(cref)e^(-jpi/6) $ . Come è possibile?
Oppure $ delta_2=1/V_dV_(cref)e^(j2/3pi)-1/V_dV_(cref)e^(j4/3pi)=sqrt3/V_dV_(cref)j $
Grazie.

Ciao a tutti, ho provato a svolgere questo esercizio: data la funzione $f(x)=\Sigma\sin^2((n^2x)/2^n)$ determinarne il dominio e verificare che sia periodica di periodo $\pi$ e calcolarne la serie di Fourier (come funzione periodica di periodo $\pi$)
Il dominio mi verrebbe da dire sia R dato che la serie converge totalmente ma non ne sono sicuro, invece la funzione mi sembra periodica di periodo addirittura $\pi/2$ visto il seno al quadrato ma non sono riuscito a svolgere ...
Salve a tutti,
Ho un esercizio che proprio non riesco a comprendere la domanda.
Siano \(\displaystyle A= \{ a1,a2,a3,a4 \} \) e \(\displaystyle B= \{ b1,b2,b3,b4,b5 \} \) . (Non si vedono ma ci sono delle parentesi graffe che racchiudono le liste di elementi ).
Quante sono le applicazioni \(\displaystyle f : A \rightarrow B \) tali che \(\displaystyle f(a2) = b4 \) ?
Quante sono le applicazioni iniettive \(\displaystyle f : A \rightarrow B \) tali che \(\displaystyle f(a3) = b2 \) ?
Per ...
Salve, ho questo esercizio: "Scrivere una funzione che, ricevuti come parametri una lista di stringhe “v” ed un intero “k”, restituisca una stringa costruita come descritto di seguito.
*La stringa è costruita per passi, “prendendo” ad ogni passo una stringa da “v”.
*Il numero totale di passi sarà pari a “k”.
*Al primo “passo” si seleziona da v la stringa in prima posizione (posizione “zero”).
*Ad ogni passo successivo al primo, si seleziona da “v” la stringa presente “k” posizioni in avanti ...

Vorrei sapere quale prassi e programmi utilizzare per verificare a fondo se esistono programmi nocivi sul mio pc...
Ho provato con Windows Defender e non rileva nulla... installato altri programmi come Malwarebytes, adware, superaantivirus ecc... e qualcosa hanno trovato ma i problemi sul mio pc persistono.... mi si aprono pagine di pubblicità o altro ogni volta cambio pagina...
Non è che c'è qualcosa di radicato nel sistema? Se si, come scovarlo?
Nel pc incriminato, la versione Windows è ...

Ciao, avrei questo esercizio di fisica ( ) :
Una lampadina di potenza P=40 kW è posta al centro di una stanza cubica con pareti bianche e lato $l=4 m$. Calcolare:
(A) La massima pressione di radiazione su ciascuna parete
(B) La pressione di radiazione totale su ciascuna parete
Posto che non capisco neanche la differenza tra queste due cose, pensavo intanto che su ogni parete arriva solo 1/6 della luce emessa, quindi la potenza da considerare per parete è da dividere per 6. Poi dal ...

Mi aiutate con questo esercizio?
La velocità di un punto materiale è espressa dalla relazione vt=17t^2 m/s^3 - 18 m/s con t in secondi.
L'accelerazione at1 e lo spazio percorso s1 all'istante t1=12s vale:
Viene applicata la legge oraria del moto rettilineo uniforme
vt= s -s0
vt=17t^2 m/s^3 -18 m/s
quindi
v(t)= 17t^2 -18
usando le derivate mi trovo:
d(v)= 204 t
se t1= 12s -> l'accelerazione è:
a=204 x 12s ma il risultato è sbagliato.
Come si può svolgere l'esercizio?
Il problema chiede se si tratta di ciclo termico o frigorifero: è chiaramente termico con espansione isobara, poi compressione isocora e compressione isoterma.
È richiesto il calore e il lavoro complessivi: AB $Q=p_A (V_B-V_A) + n c_v (T_B-T_A)$; BC: W=0 e $Q=n c_v (T_A-T_B)$ e CA: $Q=nRT_A ln(V_A/V_B)$ e il lavoro complessivo è pari a Q.
È corretto?

mi sto esercitando per l'esame di Fisica a risolvere i quesiti nel minor tempo possibile.
Mi serve un aiuto per questo:Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di modulo v=250 km/h ad un'altezza h=11km. Si ignori la resistenza dell'aria, assenza di vento e g=9,81m/s^2
il modulo della velocità dell bomba prima di colpire il bersaglio a distanza D=3289m è:
ho trasformato
v=250 km/h -> 64,44 m/s ; h=11km -> 11000m
ho calcolato il tempo di caduta
T^2= √2h/g = √(2 x ...
Buongiorno, avrei un dubbio sulla costruzione di un piano proiettivo a partire da uno spazio vettoriale su un corpo non commutativo (quindi, per evitare fraintendimenti, gruppo abeliano rispetto alla somma e gruppo rispetto al prodotto).
La definizione delle coordinate omogenee "risente" della mancanza della commutativa, bisogna stare bene attenti alla parte in cui si moltiplicano gli scalari. Qui il mio dubbio: ciò che ho trovato scritto sul libro è che, se parto da uno spazio vettoriale ...

Ciao a tutti. Propongo questo esercizio e parte dello svolgimento seguito perché desidero chiarire alcune cose. Si hanno due lastre conduttrici piane e parallele tra di loro, alle quali vengono conferite la carica $ Q $ e la carica $ -Q $. La distanza tra le due lastre è pari a $ d $ e la loro estensione è $ A $. La richiesta del problema è di calcolare il campo elettrostatico nelle tre zone che si vengono a formare (a sinistra, ...

Buonasera, cercando di risolvere questo limite in due variabili $\lim_{(x,y)\to(0,0)} \frac{\sin\sqrt{x^2 + 2y^2} - \tan\sqrt{x^2 + 2y^2}}{1 - \cos\sqrt{x^2 + y^2}}$ continuo ad ottenere una forma indeterminata del tipo $ 0/0 $ o $ \infty * 0 $. Ho completato i limiti notevoli ma non sono giunto ad una conclusione, e non sono stato capace di applicare una sostituzione per ricondurmi ad un limite in una variabile, perché l'argomento delle funzioni è diverso.
Come si può risolvere?

Buonasera,
stavo riguardando le regioni di stabilità dei Runghe-Kutta e mi sono reso conto che qualcosa non torna.
Teorema
Un metodo Runghe-Kutta con funzione di stabilità R(z)=N(z)/D(z) è A-stabile se e solo se tutti i poli di R si trovano nel semipiano positivo di C e $|R(iy)|\le1 \forall y \in \R$
(N.B. quell'R è l'insieme dei numeri reali solo che ora non ricordo il comando per scrivere la R doppiata)
Dim

Ciao a tutti.
Voglio studiare la derivata della funzione $f(x)=2sqrt(x)$ ovvero $f'(x)=1/(sqrt(x))$ in $x=0$.
Posso studiare semplicemente $lim_(x -> 0^+) f'(x) $ oppure devo ricorrere alla deifinizione di derivata destra? Ho idee confuse al riguardo dato che ho sempre visto ricorrere alla definizione di derivata ma in questo caso mi sembra poter andar bene anche fare il limite dato che la funzione è continua a destra in $x=0$...

Salve.
Sono alle prese con la notazione di Einsten. Ho fatto qualche ricerca e credo di aver compreso il ragionamento. Tuttavia leggendo un documento scientifico che utilizza tale notazione, non mi è chiarissimo come la utilizzi con alcuni termini. Ad esempio il termine:
[size=150]u[/size][size=80]l,kk[/size][size=150]u[/size][size=80]l,i[/size]
o il termine
[size=150]u[/size][size=80]k,l[/size][size=150]u[/size][size=80]k,l[/size]
come si scriverebbero utilizzando il normale simbolo di ...
Buonasera a tutti,
ho riscontrato alcuni problemi con la risoluzione di questo esercizio.
I miei compagni ed io abbiamo pensato di calcolare la risultante delle forze e il momento delle forze e porli entrambi a 0, poichè dice che il sistema si trova in equilibrio.
Solo che non sappiamo quali momenti porre. Avevamo pensato di considerare il momento della tensione, della forza peso del corpo m e della forza F. La forza d'attrito va considerata?
Allego il testo con la domanda che non siamo ...