Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lobacevskij
Ciao ragazzi Sono alle prese con una dimostrazione lasciata come esercizio. Sia f: A->B, provare che: $ f^-1 (B^c)=(f^-1 (B))^c $ Questo il mio tentativo di dimostrazione: $ x in f^-1 (B^c) hArr f(x) in B^c hArr f(x) \notin B hArr x \notin f^-1 (B) hArr x in (f^-1 (B))^c $ Mi sembra che possa andare, che dite? Questa relazione me ne ha "ispirate" altre due, però non ho trovato riscontri in merito: 1) $ f^-1 (\bigcap_{j=0}^nB_j^c)=(\bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ DIM: $ x in f^-1 (\bigcap_{j=0}^nB_j^c) hArr f(x) in \bigcap_{j=0}^nB_j^c hArr f(x) in (\bigcup_{j=0}^nB_j)^c hArr f(x) notin \bigcup_{j=0}^nB_j hArr forall j : f(x) notin B_j hArr forall j : x notin f^-1(B_j) hArr x notin \bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j) hArr x in (\bigcup_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ 2) $ f^-1 (\bigcup_{j=0}^nB_j^c)=(\bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $ DIM: $ x in f^-1 (\bigcup_{j=0}^nB_j^c) hArr f(x) in \bigcup_{j=0}^nB_j^c hArr f(x) in (\bigcap_{j=0}^nB_j)^c hArr f(x) notin \bigcap_{j=0}^nB_j hArr EE j : f(x) notin B_j hArr EE j : x notin f^-1(B_j) hArr x notin \bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j) hArr x in (\bigcap_{j=0}^n f^-1(B_j))^c $

Studente Anonimo
Buonasera, vi scrivo perché non capisco una cosa riguardo i circuiti in cui ci sono induttori. Consideriamo questo circuito in cui ho un solenoide di lunghezza infinita che attraversa la seconda maglia: $B$ è uscente dallo schermo. Come si scrive l'equazione delle maglie quando ho un circuito con un induttore? O meglio: che segno metto all'induttore? Per la prima maglia scrivo semplicemente: $E= Ri + R_1i_1$ Problema Per la seconda maglia, c'è un problema: ...
5
Studente Anonimo
2 giu 2020, 17:57

Studente Anonimo
Ciao a tutti, riporto il testo di un esercizio. Ho un dubbio di natura teorica molto veloce, non riguarda la risoluzione dell'esercizio. Come mai la potenza meccanica necessaria per mantenere la sbarretta in moto rettilineo uniforme è UGUALE alla potenza dissipata per effetto Joule?
4
Studente Anonimo
3 giu 2020, 14:07

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, vi propongo questo esercizio Per corrente si intende il movimento di cariche positive. Domande 1) dal momento che non vi è specificato QUALE delle due armature ha carica positiva, come faccio a dire a priori verso dove scorre la corrente? 2) come faccio a dire a priori che la corrente è stazionaria fra le due armature? 3) la costante di tempo di scarica è sempre definita nel suddetto modo, ovvero $epsilon_0 epsilon_r 1/sigma$? ($sigma$ indica la ...
9
Studente Anonimo
5 giu 2020, 14:23

0m8r4
Buongiorno, ho una trave appoggiata-appoggiata lunga 15m, a partire dal primo appoggio e fino al secondo appoggio è presente un carico concentrato di 500kg ogni metro. Se volessi trasformare questi carichi in un carico distribuito su tutta la trave in modo da avere lo stesso momento in mezzeria, come potrei fare? Io avevo pensato di calcolare il momento in mezzeria, porlo uguale a ql^2/8 utilizzando come valore di L=7.5m, ricavare q e dividerlo per 7.5m ma non ottengo lo stesso valore del ...
2
5 giu 2020, 09:55

Daken97
Salve ragazzi. Potete cortesemente verificare (non risolvere) che la soluzione dell'equazione differenziale $ y'=(x^2+x+1)e^y $ sia $ y(x)=-log(-x^3/3-x^2/2-x+c) $ ? Non so dove (e se) sbaglio, ma i conti non mi tornano, e l'esercizio svolto dal libro mi sembra corretto.
4
5 giu 2020, 21:07

giomar1
Salve devo essere interrogato e non so fare questo: una rendita anticipata è costituita da 8 rate annue di 1600 euro ciascuna, al tasso annuo del 5. Un anno dopo l'ultimo versamento, il montante viene versato su un deposito che paga un tasso di interesse dei 4 per cento annuo. Trascorsi 5 mesi, quanto si avrà a disposizione? il risultato è 9799,64 euro

simone.sergi.3
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercizio legato a fondamenti di automatica e nel calcolo dell'equilibrio del sistema bisogna studiare gli autovalori di una certa matrice. Ho il risultato scritto dal prof a cui però non riesco proprio ad arrivare! lui senza passaggi ricava gli autovalori come nell'immagine. mi sapreste spiegare come ci è arrivato (senza fare i conti)? Grazie

silviaaivlis
Ciao! Non riesco a risolvere una parte di questo esercizio.. (a) Determinare la costante $a in RR$ in modo che la funzione $ f :] − pi/2 , pi/2 [ -> RR $ definita da $ f(x)=\{ ( (sin(x^2))/(1-cosx) ,", se " x != 0), ( a, ", se " x = 0):} $ risulti continua, giustificando la risposta. (b) Si verifichi infine se con la scelta di a fatta al punto precedente la funzione $f$ risulta derivabile in $0$. In caso affermativo calcolare $ f'(0) $. Per prima cosa io ho studiato la continuità nel punto ...

jakojako
Salve, cercavo un aiuto per il seguente problema: "Un pozzo, di sezione circolare incognita e con pareti adiabatiche, contiene 5 moli di gas perfetto monoatomico alla temperatura iniziale incognita $T_0$. Il gas è chiuso in cima da un pistone adiabatico di massa $m=50 kg$ libero di scorrere senza attrito e legato tramite una fune inestensibile e di massa trascurabile sottoposta ad una tensione iniziale $\tau_0=120 N$ e legata all'altro capo a un mezzo. L'altezza iniziale ...

ADJEIWIQ
Calcolare la potenza dispersa da un fornello elettrico di una cucina quando raggiunge la temperatura di 400°C. Esso ha un diametro di 20 cm e lo spesso di 1 cm. La temperatura ambiente è pari a 20°C, si assuma che lo scambio termico avvenga solo verso l'ambiente (parte inferiore del fornello adiabatica). Calcolare poi la potenza elettrica che assorbirà il fornello. Pr=0,7 e $ sigma =5,67 \cdot 10^-8 (W)/(m^2 K^4) $ . Assumere che l'aria si comporti come un gas perfetto. Salve a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere ...

CosenTheta
Si consideri un edificio in zona sismica, schematizzato così: Le variabili in gioco sono $u$: spostamento delle fondamenta a causa di una scossa sismica $y1$: spostamento del primo solaio $y2$: spostamento del secondo solaio $M1$: massa primo solaio $M2$: massa secondo solaio $Ka1$: coeff. di attrito tra il primo solaio e il terreno $Ka2$: coeff. di attrito tra i due ...
8
30 mag 2020, 20:34

guidopacciani
Buongiorno, Mi rivolgo a voi perché sono incappato in un esercizio in cui non capisco bene per quale motivo il risultato non torni, dal momento che mi sembra di aver svolto correttamente tutti i passaggi. L’esercizio è il seguente: Dopo aver trasformato la grandezza sinusoidale in cosinusoidale, per semplificarmi le cose, sono passato nel dominio dei fasori e ho calcolato la grandezza pilota: Tuttavia devo aver sbagliato ...
10
4 giu 2020, 17:32

lucche98
Il testo recita: Quattro piastre conduttrici piane e sottili hanno uguale superficie S, sono poste a distanza d l’una dall’altra, con d

Studente Anonimo
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo il seguente esercizio Il motivo per il quale il campo non è nullo tra i due cilindri è che essi sono mantenuti ad una d.d.p. costante da un generatore, giusto? Quello che non capisco è: come mai scorre una corrente, ed in particolare scorre in maniera radiale dal cilindro più interno a quello più esterno?
3
Studente Anonimo
5 giu 2020, 10:52

daniel97
Buongiorno, Allego un testo di un esercizio inerente al rendimento dei titoli che non sono riuscito a svolgere “ Un portafoglio si compone di 10 titoli. Su ciascun titolo sono stati investiti Ci = 1000 euro, i = 1, . . . , 10. I rendimenti annui dei diversi titoli, Ri, sono indipendenti e identicamente distribuiti: Ri ∼ N(0,0.0025). Ciascun investimento, fra un anno, avra` un valore pari a Mi = Ci(1 + Ri) e il valore totale del portafoglio sarà la sommatoria per i = 1, . . . , 10. Mi (a) Per un ...

cloudy4444
Salve a tutti. Ho il seguente circuito e mi viene chiesto di calcolare le correnti passanti per le resistenze. Utilizzando le leggi di Kirchhoff ho pensato di scrivere che: $f_1-R_1i_1-R_2i_2=0$ $f_2-R_2i_2+R_3i_3=0$ $i_1=i_2+i_3$ Il mio dubbio è sull'ultima equazione perchè non riesco bene a visualizzare come sono legate tra loro le correnti. Così è giusto?

Pippo99911
Perchè un segnale, per essere sviluppabile in serie di Fourier, oltre che periodico, deve essere ad energia finita o a potenza finita? forse per l'identità di Parseval?
3
3 giu 2020, 17:47

fr_car
Salve ragazzi, sto cercando di svolgere questo limite, ma non riesco ad ottenere la soluzione corretta. $ lim xrarr+oo (\sqrt(x(2^x)+4^(x))-e^(x\ln2))/(e^((1)/(x))+x(\ln2)-\ln x) $ Dato che è una forma indeterminata come primo passaggio ho razionalizzato il numeratore. Per le proprietà della funzione esponenziale, se non commetto errori qui, $ e^(x\ln2)=2^x $. Successivamente raccolgo al denominatore gli infinitesimi di ordine maggiore ma a quanto pare sbagliando. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Infinite grazie
5
2 giu 2020, 14:28

Filippo121
E' giusto dire che il vettore (a,b) appartiene a R^2 e il vettore (a,b,c) appartiene a R^3 ? Cioè assegnato un vettore, dal numero dei suoi componenti ricavo la dimensione dello spazio vettoriale di appartenenza. Grazie