Punto di intersezione fra due funzioni:
salve a voi...come posso calcolare il punto di intersezione fra queste due curve?
$y=e^x$
$y=ln((-2x)/(x+1))$
so per certo che l'intersezione è compresa fra -1 e l'origine delle x...mi aiutate?..mi serve il valore numerico però..perchè è una posizione di equilibrio che dovrò usare per un quesito sulle piccole oscillazioni
$y=e^x$
$y=ln((-2x)/(x+1))$
so per certo che l'intersezione è compresa fra -1 e l'origine delle x...mi aiutate?..mi serve il valore numerico però..perchè è una posizione di equilibrio che dovrò usare per un quesito sulle piccole oscillazioni
Risposte
"piccole oscillazioni" mi fa venire in mente di sostituire gli sviluppi di Taylor validi in un intorno dell'origine...
altrimenti non è possibile calcolare il punto algebricamente
altrimenti non è possibile calcolare il punto algebricamente
scusate..nella seconda equazione non va il logaritmo..è solo:
$y= (-2x)/(x+1)$
che interseca:
$y = e^x$
il mio prof. consiglia di trovare il punto di intersezione algebricamente..anche perchè deve essere una posizione di equilibrio, quindi non avendo il valore algebrico relativo alle loro intersezioni, non posso fare nulla..
$y= (-2x)/(x+1)$
che interseca:
$y = e^x$
il mio prof. consiglia di trovare il punto di intersezione algebricamente..anche perchè deve essere una posizione di equilibrio, quindi non avendo il valore algebrico relativo alle loro intersezioni, non posso fare nulla..