Probabilità
ciao ragazzi vi propongo questo problema cn relativi miei dubbi 
ho un urna cn 2 palline bianche e 5 nere con pescaggio e rimessa dentro ripetendo il procedimento un num fissato d volte devo calcolare la probabilità
1 di estrarre 3 palline bianche ripetendo il procedimento 4 volte
2 estrarre 3 palline nere ripetendo il procedimento 6 volte
3 estrarre non meno d 2 palline nere ripetendo il procedimento 5 volte
allora
P1= 2/7 prob d estrarre 1 pallina bianca
P1= C 4.3 (2//7)^3(1-2//7)=4*(2///7)^3*(5//7)
P2= 5//7 probabilita d estrarre 1 palline nera
P2=C 6.3 (5//7)^3(1-5//7)^3= 6//3(5//7)^(2//7)^3
fin qui credo d aver fatto bene adesso nn so come calcolare la probabilita d estrarre nn meno d 2 palline nere sapreste aiutarmiii??

ho un urna cn 2 palline bianche e 5 nere con pescaggio e rimessa dentro ripetendo il procedimento un num fissato d volte devo calcolare la probabilità
1 di estrarre 3 palline bianche ripetendo il procedimento 4 volte
2 estrarre 3 palline nere ripetendo il procedimento 6 volte
3 estrarre non meno d 2 palline nere ripetendo il procedimento 5 volte
allora
P1= 2/7 prob d estrarre 1 pallina bianca
P1= C 4.3 (2//7)^3(1-2//7)=4*(2///7)^3*(5//7)
P2= 5//7 probabilita d estrarre 1 palline nera
P2=C 6.3 (5//7)^3(1-5//7)^3= 6//3(5//7)^(2//7)^3
fin qui credo d aver fatto bene adesso nn so come calcolare la probabilita d estrarre nn meno d 2 palline nere sapreste aiutarmiii??
Risposte
estrarre "esattamente" 3 palline bianche in 4 estrazioni o "esattamente" 3 palline nere in 6 estrazioni rappresentano un singolo evento, seppur complesso.
"non meno di 2 palline nere in 5 estrazioni" è una unione di 4 eventi incompatibili del tipo precedente, per cui dovresti fare la somma delle 4 probabilità.
però esiste anche l'evento contrario, che è unione di soli 2 casi: puoi anche trovare la probabilità di questo come somma di 2 probabilità ...
ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento sia per evitare abbreviazioni tipo linguaggio sms sia per imparare ad usare le formule (tra qualche post tale richiesta diventa obbligatoria, oltre che essere utile a chi posta per una questione di leggibilità). ciao.
"non meno di 2 palline nere in 5 estrazioni" è una unione di 4 eventi incompatibili del tipo precedente, per cui dovresti fare la somma delle 4 probabilità.
però esiste anche l'evento contrario, che è unione di soli 2 casi: puoi anche trovare la probabilità di questo come somma di 2 probabilità ...
ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento sia per evitare abbreviazioni tipo linguaggio sms sia per imparare ad usare le formule (tra qualche post tale richiesta diventa obbligatoria, oltre che essere utile a chi posta per una questione di leggibilità). ciao.
"adaBTTLS":
estrarre "esattamente" 3 palline bianche in 4 estrazioni o "esattamente" 3 palline nere in 6 estrazioni rappresentano un singolo evento, seppur complesso.
ok scusate il regolamento l'ho letto ma alcune volte abbrevio e non mi rendo conto...

comunque per capire la probabilità numero 1 e 2 sono giuste cosi come le calcolo io per quanto riguarda la 3 non ho capito cosa devo fare ti dispiace spiegarmelo in altre parole... grazie;)
"seresto":
per quanto riguarda la 3 non ho capito cosa devo fare ti dispiace spiegarmelo in altre parole... grazie;)
Non meno di 2, significa 2 oppure 3 oppure 4 oppure 5.
Calcola separatamente le 4 p, e sommale.
Utilizza il simbolo dollaro per scrivere le formule, cosi' è più leggibile per chi intende aiutarti.
grazie, Umby, per aver risposto al posto mio.
aggiungo l'alternativa, evento contrario, meno di 2: in questo caso le due probabilità da calcolare sono quelle relative a 0 e a 1.
aggiungo l'alternativa, evento contrario, meno di 2: in questo caso le due probabilità da calcolare sono quelle relative a 0 e a 1.