Esecizio sulla distribuzione normale

Balengs
Credo sia di una banale ma non riesco a non risolverlo.
Cercherò di postare il tutto attenendomi alle regole del forum.. abbiate pazienza se fallisco :P

L'esercizio in questione è questo:

Sapendo che il primo quartile ( x[size=59]0,25[/size] ) di una variabile casuale X distribuita in modo Normale è pari a 20 e il terzo quartile ( x [size=59]0,75[/size] pari a 40, determinare la media aritmetica e la varianza di tale variabile.

Ora io credevo mi bastasse mettere a unico sistema

$\{(20 - \mu) / \sigma = z_(0.25):}$

$\{(40 - \mu) / \sigma = z_(0.75):}$

e risolvere
ma ottengo dei risultati completamente sballati...

Per favore aiuto

Risposte
DajeForte
Il sistema è giusto come lo risolvi?
Nota che essendo la normale simmetrica alla sua media, se ti fornisce quantili equidistanti da 0.5 la media è il punto medio dei quantili. (ovvero 30)

Balengs
provo a farti vedere la risoluzione, sono convinto di aver capito male la teoria a questo punto...

$\{(20 - \mu) / \sigma = 0,25:}$

$\{(40 - \mu) / \sigma = 0,75:}$

poi

$\{(20 - \mu) = 0,25 \sigma:}$

$\{(40 - \mu) = 0,75 \sigma:}$

e

$\{ \mu = 20 - 0,25 \sigma:}$

$\{(40 - (20 - 0,25 \sigma)) = 0,75 \sigma:}$

ottengo dopo pochi passaggi e sostituendo

$\{ \mu = 10 :}$

$\{ \sigma = 40 :}$

so di sbagliare, ma non capisco cosa, penso l'impostazione dell'esercizio o i quantili :/

DajeForte
Si, sbagli sui $z_(0.25)$ e $z_(0.75)$ che non sono uguali a 0.25 e 0.75, ma sono i punti dove F(z)=0.25/75.

Balengs
non potresti essere un pò più esauriente? Ho cominciato solo adesso a studiare la normale... Come avrei dovuto impostare il sistema

DajeForte
Ok, però sto uscendo quindi continuerà qualcun'altro.

Setta $z_alpha$ è come il punto tale che $P(Z<=z_alpha)=alpha$ Z normale standard.
Ti hanno assegnato una variabile normale $X$ con media $mu$ e varianza $sigma^2$.

$X$ avrà la forma $X=sigma Z+mu$
Ti hanno dato $P(X<=20)=0.25$ e $P(X<=40)=0.75$. (in questo caso i punti 20 e 40 corrispondono a $x_(0.25)$ e $x_(0.75)$)

Standardizzi (lo faccio per uno) ottieni $P((X-mu)/sigma<=(20-mu)/sigma)=0.25$ e questa $(X-mu)/sigma=Z$
Poi consideri $P(Z<=z_(0.25))=0.25$ e fai l'equazione

$z_(0.25)=(20-mu)/sigma$

Stessa cosa per l'altra.

Il punto $z_(0.25)$ quindi non è 0.25, ma è il punto tale che la probabilità che la normale standard sia minore di quel punto è 0.25
In questo caso i due valori sono -0.67 e +0.67.

In definitiva ti viene $mu=30$ e $sigma=14.83$

EDIT: Corretto un 10 con un 20.

Balengs
Grazie per l'aiuto ma non capisco dove hai preso quel 10 in

$\{ z_(0.25) = (10 - \mu) / \sigma:}$

cenzo1
"Balengs":
Grazie per l'aiuto ma non capisco dove hai preso quel 10 in
$\{ z_(0.25) = (10 - \mu) / \sigma:}$

Ma è solo un errore di battitura, è ovvio che intendeva $20$ :wink:

Rifletti su cosa è $z_0.75$: è quel valore (quantile) della v.c. normale standard tale che $P(Z<=z_0.75)=F(z_0.75)=\int_{-\infty}^{z_0.75}f(z)dz=0.75$

Quindi sai la probabilità (0.75) e puoi usare le tavole della funzione di ripartizione $F(z)$ per trovarti il $z$ corrispondente.

DajeForte
"cenzo":
Ma è solo un errore di battitura, è ovvio che intendeva $20$ :wink:

Grazie cenzo.
Ho editato.

Balengs
Oki! Credo di aver capito ;)

Grazie a entrambi ciao ciao :smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.