Campo elettrico nel centro di un quadrato...

Antomus1
Mi si chiede di calcolare il campo elettrico nel centro di un quadrato avente tre lati (il quarto lato manca) di lunghezza 2l , su tali lati è distribuita uniformemente una carica positiva q ..

Risposte
Alxxx28
In sostanza l' unico lato che conta è quello opposto al lato mancante.
Quindi il calcolo del campo elettrico si riduce ad un solo lato con carica [tex]q/3[/tex].

Antomus1
Si grazie per la risposta :D .... ho capito...in pratica essendo simmetrici i due lati la forza elettrica F ( e quindi anche il campo) esercitata da dx è contrastata da quella opposta ....ma è proprio questo il mio problema.....come faccio a calcolare il campo elettrico esercitato da un solo lato sulla carica posta al centro del quadrato?
Mi spiego meglio...io so che il campo elettrico si calcola con la formula $K*q/3*1/r^2$ il mio problema è che la distanza al quadrato posta al denominatore cambia sempre in funzione del dx considerato ( la parte infinitesima del lato considerato)....non so se è chiaro il problema....non riesco a capire secondo quale criterio devo ricavarmi la distanza del lato dal centro del quadrato....forse mi sono perso in un bicchier d acqua :?

Alxxx28
La formula da te scritta vale nel caso di una carica puntiforme, e quindi non può essere utilizzata in questo caso.

Guarda la fugura che ho allegato.
Ogni elemento infinitesimo [tex]dq[/tex] del lato del quadrato (che viene assimilato ad un' asta sottile)
ha una distanza (dal centro del quadrato) data da quell' equazione, [tex]l[/tex] è costante e la variabile
[tex]x[/tex] varia tra [tex]0[/tex] ed [tex]l[/tex] (sfrutta la simmetria :-) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.