Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marygrazy
salve ho la funzione da studiare $e^(x*x+1)+sin(x)-4$ per studiare positivita' derivata prima e seconda come procedo?? positività $e^(x*x+1)+sin(x)-4>=0$ derivata prima $2*e^(x*x+1)+cos(x)>=0$ derivata seconda $4*x*x*e^(x*x+1)+2*e^(x*x+1)-sin(x)>=0$ sono entrata nel pallone:( aiuto
5
22 apr 2011, 16:11

etec83
Ho un lotto di 200 componenti e da una misura effettuata ogni 1000 ore ho un tot numero di componenti che si guastano 0 h - 1000 h ------> 70 1000 h - 2000 h ------> 10 2000 h - 3000 h------> 15 3000 h - 4000 h ------> 25 4000 h - 5000 h ------> 40 5000 h - 6000 h ------> 20 6000 h - 7000 h ------> 20 L'esercizio chiede di calcolarmi l'MTTF (tempo medio fino al gusto) empirico e l'MTTF empirico nel caso interrompa la prova a 4000h. Ora io so che: ...
1
14 lug 2009, 18:56

enzo818
ciao a tutti... ho qualche dubbio su questo quesito e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano: $\int_{\gamma} (y^2 + y - 2x^2 +3x) $ dove $\gamma(t)$ percorre una volta la circonferenza di raggio $ r=2$ e centro $(0;0)$ la parametrizzazione puo' essere: $\gamma(t) = ( 0 , 2pi) t \epsilon [-2;2] $ ??
5
27 apr 2011, 11:22

Nausicaa912
ho tale equazione lineare differenziale... $y'ln(x)=((ln(x)-1)/x)y+1$ $I=]0,+infty [[$ Considero l'omogenea associata $y'ln(x)=((ln(x)-1)/x)y$ $(dely)/y=((ln(x)-1)/x)delx$ $ln(|y|)=x+ln(lnx)+c$ $y=c*x*ln(x)$ (integrale generale dell'omogenea) $c=1$ (ottengo un integrale particolare dell'omogenea Metodo di Lagrange per determinare un integrale particolare della completa: $epsilon=1/(x*ln(x))$ $v(x)=xln(x)* \int_1^x1/(t*ln(t))$ Arrivati a questo punto, posso integrare tre 1 e x? perché $I$ comprende 1, ...

piso88
Ciao a tutti. Stavo risolvendo un esercizio su anelli e omomorfismi ma mi sono bloccato già alla prima richiesta. L'esercizio dice: Sia R un anello e supponiamo che l'applicazione $ f:R rarr R $ data da $f(x)=x^{2}$ sia un omomorfismo di anelli. Far vedere che R è un anello commutativo. Allora, utilizzando la definizione di omomorfismo arrivo a dire che: se $x,y \in R$ allora $xy+yx=0$ (utilizzando $f(x+y)=f(x)+f(y)$) e $xyxy=x^2y^2$ (utilizzando ...

previ91
Volevo farvi una domanda sugli autovalori : prima di scrivere il polinomio caratteristico , ossia inserire lambda nella diagonale , posso fare le necessarie semplificazione per ottenere zeri nella matrice o mi si "sballa" tutto ? perchè sarà una mia impressione ma il mio professore non fa mai semplificazioni prima di riscrivere la matrice come A - lambda I . Grazie
1
27 apr 2011, 10:13

jollothesmog
sul web ho trovato [url=http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Q_5EkzTZMOwJ:www.sa.unina2.it/download/appunti/appunto_988/Scritto_FisII_Matematica_23-02-2010.doc+tre+piani+indefiniti+di+materiale+isolante+sono+carichi+con+densit%C3%A0+uniformi&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESjdbljDRZryFkZP9e2NRFMUQLe7CKtQit5ywxO2lmTN2KYdZTGuRH4ss0eV8f8vKThVhDPio3Dcv74qKsW079PcJfii6EqJafhQ-FRzxPW0VqB9mvzh2DatW40IwU4_gpi_PTU7&sig=AHIEtbTqZwH9Ae8EEo6Za492EYP9Ghe3lA]questo esercizio[/url] (primo esercizio)... ...

Obionekenobi1
Salve, sto trattando i domini invadenti e mi sono sorti due dubbi: il primo è se questi in generale si possono definire in $ R{::}^(n) $ e poi come definizione di domonio devo sempre prendere la chiusura di un aperto; altrimenti alla domanda all'esame "che cosa è un dominio" non saprei cosa rispondere. Grazie per l'attenzione.

poncelet
Sono in difficoltà con lo studio della convergenza per le serie di funzioni. A titolo di esempio avrei questa: $sum_(n=0)^(oo)|x|^(nx)$ Devo studiare per quali $x\in RR$ converge. Il problema è che non so da dove cominciare. Nel senso che con le serie numeriche applico i criteri di convergenza ma alle funzioni mi sfugge come applicarli. Lo so che è grave
9
26 apr 2011, 18:43

emaz92
Se il determinante di una matrice non è nullo, allora questo implica sicuramente che il sistema di equazioni da cui si è costruita la matrice abbia soluzioni finite? mi sono trovato di fronte ad un esercizio nel quale il determinante non era nullo e le soluzioni però erano infinite, il che mi pare strano perchè secondo la regola di cramer allora le soluzioni sarebbero finite. P.S.Sono alle prime armi con le matrici e mi faccio da autodidatta su questo argomento, per cui scusate se trovate ...
8
26 apr 2011, 12:34

jollothesmog
l'esercizio di per sè e facile, ma non capisco proprio dove sbaglio. la reazione è: $3Fe_((s))+4H_2O_((g)) = Fe_3O_(4(s))+4H_(2(g))$ condizioni di equilibrio T=473K vapore d'acqua a 46 Torr idrogeno 959 Torr calcola K_p esprimendo le pressioni in atmosfere a me viene 194481 nel libro 189000 io ho semplicemente diviso le 2 pressioni in atmosfere e le ho elevate alla quarta...

geo696
ciao a tutti ! sono incappato in un problema svolgendo un esercizio di meccanica dei fluidi, praticamente ho una paratoia come da figura: http://img852.imageshack.us/i/42334136.jpg/ devo determinare modulo,direzione della spinta esercitata dall'acqua sull'elemento prismatico profondo $1 m$ . Facendo due ragionamenti ho pensato che potrei scomporre la figura in 3 figure elementari,due prismi a base triangolare e un rettangolo e ragionare sulle spinte agenti sui loro diversi centri di spinta non ...

anaky1
salve a tutti ho un problema da proporvi, mi potete aiutare? Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie. Qual è la probabilità che ne indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore e la sua percentuale di errore è del 10 %? Ho pensato che per la prima domanda i miei casi possibili sono $ ( ( 10 ),( 9 ) ) $ e ho un caso favorevole. Per la seconda domanda so che la probabilità sarà maggiore ma non so ...
4
26 apr 2011, 18:27

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di risolvere un apparentemente semplice problemino, ma la soluzione che trovo non coincide con quella del libro, il che significa che probabilmente l'influenza mi sta rimbambendo. Tre cariche elettriche di modulo uguale $q=12*10^-6$ C due positive e una negativa sono collocate ai vertici di un triangolo equilatero di lato d = 19 cm e si deve determinare il modulo e la direzione della forza cui è sottoposta la carica negativa. La direzione mi sembrerebbe ...

ahcollu
Sistemi Geometria Chi mi sa dire quanti sistemi esistono in geometria? Quali sono? Come fare a riconoscere di che sistema si tratta? Per ogni sistema c'è un metodo di risoluzione differente. Chi mi saprebbe fare uno schemino in modo tale da avere tutto pronto per la risoluzione di esso. Se esiste già in rete potete inserire il link.
1
26 apr 2011, 17:04

smesme
Volevo chiedere 2 delucidazioni: prendendo in esempio la seguente fuzione $ f(x)=int_(x)^(x+1) ln (t) dt $ 1) non ho chiaro come si trovi un punto di flesso per una funzione integrale. Io ho ipotizzato in di considerare in questo caso la funzione ln(x) 2) senza fare i calcoli, pensando al grafico del logaritmo mi verrebbe da dire che non ci sono punti di flesso poiche la concavità non cambia mai. è giusto? Grazie in anticipo.
4
26 apr 2011, 15:48

halemk
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano se qualcuno è disponibile in un semplicissimo problema di fisica sulle resistenze in serie. Il testo è il seguente: "Un circuito, formato da tre resistenze in serie di cui la seconda è di 20 ohm maggiore della prima e la terza è di 60 ohm maggiore della seconda, possiede una resistenza totale di 700 ohm.Calcola il valore delle tre resistenze. Io ho fatto alcuni ragionamenti però non mi torna! Il problema è questo: sapendo i valori delle ...

enzo818
salve a tutti, ho qualche problema con questo tipo di esercizi e spero che qualcuno di voi mi sappia dare una mano. Sia data la forma differenziale $\omega=x^2" d"x +xy" d"y$ e la curva $\gamma=(t^2;t),\ t\in [-1,1]$ calcolare $\int_\gamma \omega $ ho cominciato a svolgerlo vedendo se la forma diff. era esatta facendo la derivata di $x^2$ rispetto a $y$ e quella di ...
11
23 apr 2011, 16:55

enzo818
ciao, ho un problema con questo integrale doppio: $ int int_(A) y/((1+x)(1+y^2)) \ dx \ dy $ dove A= $ {(x,y)|0<=x<=1; x^(1/2) <=y<=1 } $ ho cominciato a svolgerlo in questo modo: $ int_(0)^(1) <dx> $ $ int_(x^(1/2))^(1) y/((1+x)(1+y^2)) dy $ ma ora per l'integrale in dy non so come procedere... è consigliabile sviluppare il prodotto al denominatore? o usare la scomposizione di Hermite? ma poi non mi trovo per il fatto che abbiamo la x nell'integrale e non saprei come comportarmi... mi potete aiutare per favore? grazie
6
26 apr 2011, 15:50

pietrodig
Ciao ragazzi, intanto buona Pasqua a tutti. Volevo proporvi un esercizio che credo di essere riuscito a risolvere ma che vorrei condividere con voi. Data la funzione definita a tratti: $f(x)=\{(|x-2| + x, ", per " 1<=x<3),(h, ", per " x=3),(e^(x-3) (x+1), ", per " 3<x<=4):}$ Stabilire per quale valore di h la funzione è continua e studiare la derivabilità. Una funzione f(x) è continua in un punto c se: $lim_(x->c)f(x)=f(c)$. Nel nostro caso dobbiamo studiare il limite destro e sinistro del punto x=3. Perciò: $lim_(x->3^-)|x-2| + x = lim_(x->3^+)e^(x-3)*(x+1) = 4$ Dal momento che il limite ...
5
24 apr 2011, 12:10