Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Simone092
Come fa a venire 2x-(x^2)/2-1 la funzione di ripartizione da -00 a 2 della densità 2-x per 1
4
23 apr 2011, 15:14

necolass
ciao ragazzi ho un problema con questa funzione molto facile pero ho dei dubbi $f(x)=xlogx/(x^2-4)$ devo trovare il massimo e il minimo della funzione, quindi ho fatto la derivata della frazione e sono arrivato a questo punto $f'(x)=(x^2-4)/x - x(logx*2)/ (x^4-8x+16)$ adesso non so come procedere, che devo fare quello che mi rimane > 0 grazie per le risposte e scusate per la banalita della cosa
3
22 apr 2011, 16:42

Nausicaa912
per calcolare i punti di massimo e minimo di funzioni di più fariabili bisogna determinare i punti in cui il gradiente della funzione è zero, studiando poi il determinante hessiano per ogni punto per vedere se è un massimo o se è un minimo. poi si passa ai punti di frontiera. avevo questa funzione $f(x,y)=xy(2x+y-2)$ dovevo determinarne i massimi e i minimi nel trianfolo T di vertici $(0,0)$ $(1,0)$ e $(0,2)$ Risolvo il sistema e trovo i punti per cui il ...

xenia77
Buongiorno a tutti, Io non riesco a risolvere la derivata di questa f(x) y= - 1/4 srqt x^3 usando la regola di derivazione di un quoziente f(x)/g(x) il risultato dovrebbe essere : 3/8 srqt x^5 riesco ad arrivare a questo risultato commutanto la radice quadrata della f(x) in potenza e applicando la regola di derivazione della f(x) alla n se mi poteste gentilmente scrivere i vostri passaggi cosi che io li possa confrontare con i miei Grazie di cuore
11
22 mar 2011, 10:39

Sk_Anonymous
Se la funzione $f(x)$ è continua in $[a;b]$, quale delle seguenti relazioni è corretta? a. $|\int_a^b f(x) dx|<=\int_a^b|f(x)| dx$ b. $|\int_a^b f(x) dx|=\int_a^b|f(x)| dx$ c. $|\int_a^b f(x) dx|>=\int_a^b|f(x)| dx$ d. $|\int_a^b f(x) dx|=2\int_a^b|f(x)| dx$ Ho ragionato per esclusione poiché non sono riuscito a dimostrare direttamente la correttezza dell'affermazione giusta. Posto i miei ragionamenti per ottenere maggior conferma da voi. In principio ho escluso le opzioni b. e d. attraverso questo procedimento: sia ...

kaimano1
ho una identità che non riesco a dimostrare: $L_(k+1)=(2k+1-\rho)L_k -k^2L_(k-1)$ il testo dice che si ricava dalla funzione generatrice $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)$ derivando rispetto a s sapendo che $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)=sum_(k=0)^\infty (L_k(\rho))/(k!) s^k$ L sono i polinomi di laguerre Se derivo la funzione generatrice , raccogliendo il termine comune $e^((-\rho s)/(1-s))/(1-s)$ e portando tutto dentro il segno di sommatoria viene $sum_(k=0)^\infty (1/(1-s) - (\rho s)/(1-s)^2)(L_k(\rho))/(k!) s^k$ osservando come il testo (quantum mechanics aut. L.Shiff) suggeriva di fare per i polinome di hermite. Ma dopo ...
6
22 apr 2011, 18:20

previ91
Mi potreste spiegare gentilmente nella maniera più facile possibile come si calcolano gli autovettori di una matrice ? Io riesco a calcolare gli autovalori con il polinomino caratteristico e l'equazione caratteristica e vedo di che molteplicità sono , ma poi mi blocco perchè non mi è chiaro il passaggio per calcolare gli autovettori. Grazie mille
2
23 apr 2011, 13:22

xry-votailprof
salve a tutti, non riesco a scrivere un programma per il calcolo del minimo tra n numeri con il linguaggio fortran90. vi chiedo gentilmente di aiutarmi. io ho fatto così : PROGRAM minimo IMPLICIT NONE INTEGER :: n, k, x, min ! n è il numero di "numeri" da confrontare , k è il contatore , x rappresenta gli n numeri e min è il minimo. ! inizializzo le variabili n = 0 k = 0 k = k + 1 WRITE (*,*) ' il numero "n" dei numeri da confrontare vale =' READ (*,*) n WRITE (*,*) ' inserisci gli ...
13
21 apr 2011, 12:18

deian91
un guscio sferico isolante, di raggio interno $4,0$ cm ed esterno $6,0$ cm, ha una carica dispersa in maniera disuniforme all'interno del suo volume compreso fra le superfici interna ed esterna. la densità volumica di carica p è la carica per unità di volume misurata in coulomb al metro cubo. in questo caso $p=b/r$, ove $r$ è la distanza dal centro della sfera e $b=3 µC/(m²)$. quanto vale la carica netta presente sul guscio sferico? come ...
9
22 apr 2011, 18:47

francicko
Siano $H$ e $K$ due qualsiasi sottogruppi di un gruppo finito $G$ , supponiamo che uno dei due sia normale in $G$ , allora risulta $HK=KH$, e quindi l'insieme $HK$ é un sottogruppo, mi sbaglio o dico bene? Qualcuno può darmi una risposta? Resto in attesa, grazie!

zerolucat
C'è una cosa che non riesco a capire. Consideriamo un certo spazio curvo, per esempio a causa di un campo gravitazionale, allora é noto che è sempre possibile trovare una trasformazione delle coordinate tale che le componenti del tensore metrico, in un punto, coincidano con quelle per un sistema di coordinate inerziale gij=diag(1,-1,-1,-1) chiamerò il nuovo sistema di coordinate, sistema di coordinate localmente geodetico. La cosa che non capisco è questa: a me verrebbe spontaneo dire ...

Alxxx28
Ci sono alcune cose che non mi sono chiare sulla martensite. La dimensione della grana dipende esclusivamente dalla velocità di raffreddamento? ovvero mi riferisco alla velocità con ci è avvenuta la trasformazione austenite -> martensite E tanto più fine è la grana, tanto più lavorabile è la martensite, esatto? Vi ringrazio in anticipo
7
21 apr 2011, 11:20

virgil911
Salve a tutti.La settimana scorsa ho iniziato i limiti di funzioni a due variabili e devo dire che sto trovando difficoltà..sia concettualmente che per quanto riguarda gli esercizi. Non riesco a risolvere questo limite: $ lim_(<x,y> -> <0,0>) (sin(xy))^2/(x^2+y^2) $ A qusto punto sostituisco le coordinate polari e faccio il limite di p(raggio) che tende a 0 e viene 0. Ora fisso il raggio e dovrei trovare l'estremo superiore della norma della mia funzione al variare dei possibili angoli. A questo punto dovrei trovare ...
2
22 apr 2011, 18:10

flake1
Ciao a tutti! Ho da poco iniziato un corso di economia aziendale e i dubbi che mi assillano sono davvero tanti. Il motivo è dovuto alle troppe informazioni da digerire tutte insieme, da un prof molto frettoloso e scontroso e dal fatto che è tutto complemente nuovo e quindi mi risulta difficile entrare nell'ottica giusta. Ho due domande per voi (probabilmente banali ma mi stanno assillando i dubbi): 1. Nel redigere lo Stato patrimoniale di un'impresa perché variazione della cassa e utile ...

rizzellidj
si determini l'equazione della superficie sferica di centro C(0,1,1) e tangente alla retta r di equazione x=3 y+z-2=0 come conviene risolvere questo esercizio? Grazie

andra_zx
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un altro esercizio, purtroppo.. Un dado viene lanciato ripetutamente no no a che una faccia precedentemente apparsa compare per la seconda volta. Sia $X$ il numero di lanci necessari a tal fine. (a) Dire i possibili valori che può assumere $X$. (b) Calcolare $P(X > k)$ (Suggerimento: utilizzare il calcolo combinatorio). (c) Calcolare da densità discreta di $X$. Sol: (a) Ci devono essere certamente ...
2
22 apr 2011, 17:10

DavideGenova1
Ciao, amici! Credo di aver trovato la risposta ad una questione che mi impediva di risolvere un problema che ho postato qua: in un sistema isolato si conserva in generale la massa relativistica, non quella a riposo... Giusto?. Questo vale per esempio nel caso di urti. Corregetemi, vi prego, se sbaglio... Tenendo conto di questo, risolverei così due problemini di cui il mio libro fornisce una soluzione diversa da quella che trovo: 1) Una sonda spaziale di massa a riposo $m_(0,s)=8.2*10^7$ kg e ...

Newton_1372
Come riconoscere due sfere dello stesso raggio, dello stesso peso, dello stesso colore, ma di due materiali diversi? Come distinguere un uovo sodo da uno crudo? Bella domanda, davvero...ha a che fare col momento di inerzia e con la rotazione in genere...ma anche volendo, i due momenti di inerzia $I = 2/5 MR^2$ sono sostanzialmente identici (stesso peso, quindi m uguale. Il raggio è pure uguale). Ne deduco che la "resistenza"che i due corpi oppongono all'accelerazione angolare è ...

Seneca1
Vorrei una semplice conferma. Sto studiando il comportamento all'infinito della funzione integrale $F(x) = int_0^(x^3 - x) 1/(ln( t^4 + 3 )) dt$ $lim_(x -> +oo) F(x) = int_0^(+oo) 1/(ln( t^4 + 3 )) dt$ A questo punto so che $ln( t^4 + 3 ) sim ln( t^4 ) = 4 ln (t)$ per $t -> +oo$. Allora: $int_0^(+oo) 1/(ln( t^4 + 3 )) dt$ ha lo stesso comporrtamento di $1/4 * int_0^(+oo) 1/(ln( t )) dt$ è corretto? A questo punto so che $lim_(t -> +oo) (log(t))/t = 0$, quindi $(log(t))/t$ è limitata. Vale a dire che $EE M > 0$ tale che: $|(log(t)) * 1/t| <= M$ Per $t > 1$ : ...
3
21 apr 2011, 17:26

simone.chimisso
ciao ragà..dopo aver passato analisi 1 eccomi alle prese con analisi 2 a poche settimane dal primo parziale sto facendo degli esecizi e per ora ho dei dubbi sulle serie, vi posto due esercizi che ho fatto..mi dite se sono corretti? 1) $ sum_(n = 1)^(+oo)n^7*tan(pi-1/n^(7/2))/(n^c+sin(n^4c)) $(per def c>0) la succ è eq a $1/n^(c-7)*tan(pi-1/n^(7/2))$ e quindi converge per $c>8$ 2)$ sum_(n = 1)^(+oo)n^c*log(1/n^3+1)/(n^5+n+5)$ (c>0) succ equivalente a $n^c*log(1/n^3+1)/n^5$ che quindi conv per $c<5$ 3)questa non ho idea di come si faccia ...