Corrente elettrica/circuiti elettrici, resistenze in serie.

halemk
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano se qualcuno è disponibile in un semplicissimo problema di fisica sulle resistenze in serie.

Il testo è il seguente:

"Un circuito, formato da tre resistenze in serie di cui la seconda è di 20 ohm maggiore della prima e la terza è di 60 ohm maggiore della seconda, possiede una resistenza totale di 700 ohm.Calcola il valore delle tre resistenze.

Io ho fatto alcuni ragionamenti però non mi torna! Il problema è questo: sapendo i valori delle resistenze io posso sapere la resistenza totale con la formula:

Rtot= R1+R2+R3.....+Rn,ma sapendo la resistenza totale come ottengo i valori delle resistenze?

In attesa di vostro gradito riscontro, ringrazio in anticipo

Buona giornata

Risposte
EISguys
beh..prova a scrivere semplicemente in "matematichese" quello che dice il testo del problema...

seconda è di 20 ohm maggiore della prima

$R_2=R_1 + 20$

la terza è di 60 ohm maggiore della seconda

$R_3=R_2+60=R_1+80$

Ora come tu dici $R_t=R_1 + R_2 + R_3$ ... il gioco è fatto...

bye

halemk
Ciao, grazie per aver risposto, ma non ho capito bene il procedimento che devo seguire..potresti spiegarti meglio?

Grazie

P.S Io non voglio sapere la resistenza totale..voglio capire come ottenere i valori delle tre resistenze.

EISguys
mm..si tratta solamente di risolvere l'ultima equazione che ho scritto...

$R_t$ è data dal testo..

$R_1 , R_2 , R_3$ le scrivi in funzione di $R_1$ con le equazioni che ti ho scritto prima...

non ti resta che risolvere l'equazione in $R_1$...da qui poi ricaverai $R_2$ e dunque $R_3$...
non so cosa altro dirti...mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.