Corrente elettrica/circuiti elettrici, resistenze in serie.
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano se qualcuno è disponibile in un semplicissimo problema di fisica sulle resistenze in serie.
Il testo è il seguente:
"Un circuito, formato da tre resistenze in serie di cui la seconda è di 20 ohm maggiore della prima e la terza è di 60 ohm maggiore della seconda, possiede una resistenza totale di 700 ohm.Calcola il valore delle tre resistenze.
Io ho fatto alcuni ragionamenti però non mi torna! Il problema è questo: sapendo i valori delle resistenze io posso sapere la resistenza totale con la formula:
Rtot= R1+R2+R3.....+Rn,ma sapendo la resistenza totale come ottengo i valori delle resistenze?
In attesa di vostro gradito riscontro, ringrazio in anticipo
Buona giornata
Il testo è il seguente:
"Un circuito, formato da tre resistenze in serie di cui la seconda è di 20 ohm maggiore della prima e la terza è di 60 ohm maggiore della seconda, possiede una resistenza totale di 700 ohm.Calcola il valore delle tre resistenze.
Io ho fatto alcuni ragionamenti però non mi torna! Il problema è questo: sapendo i valori delle resistenze io posso sapere la resistenza totale con la formula:
Rtot= R1+R2+R3.....+Rn,ma sapendo la resistenza totale come ottengo i valori delle resistenze?
In attesa di vostro gradito riscontro, ringrazio in anticipo
Buona giornata
Risposte
beh..prova a scrivere semplicemente in "matematichese" quello che dice il testo del problema...
$R_2=R_1 + 20$
$R_3=R_2+60=R_1+80$
Ora come tu dici $R_t=R_1 + R_2 + R_3$ ... il gioco è fatto...
bye
seconda è di 20 ohm maggiore della prima
$R_2=R_1 + 20$
la terza è di 60 ohm maggiore della seconda
$R_3=R_2+60=R_1+80$
Ora come tu dici $R_t=R_1 + R_2 + R_3$ ... il gioco è fatto...
bye
Ciao, grazie per aver risposto, ma non ho capito bene il procedimento che devo seguire..potresti spiegarti meglio?
Grazie
P.S Io non voglio sapere la resistenza totale..voglio capire come ottenere i valori delle tre resistenze.
Grazie
P.S Io non voglio sapere la resistenza totale..voglio capire come ottenere i valori delle tre resistenze.
mm..si tratta solamente di risolvere l'ultima equazione che ho scritto...
$R_t$ è data dal testo..
$R_1 , R_2 , R_3$ le scrivi in funzione di $R_1$ con le equazioni che ti ho scritto prima...
non ti resta che risolvere l'equazione in $R_1$...da qui poi ricaverai $R_2$ e dunque $R_3$...
non so cosa altro dirti...mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...
$R_t$ è data dal testo..
$R_1 , R_2 , R_3$ le scrivi in funzione di $R_1$ con le equazioni che ti ho scritto prima...
non ti resta che risolvere l'equazione in $R_1$...da qui poi ricaverai $R_2$ e dunque $R_3$...
non so cosa altro dirti...mi sembra di essere stato abbastanza chiaro...