Intenditore di vini
salve a tutti ho un problema da proporvi, mi potete aiutare?
Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie. Qual è la probabilità che ne indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore e la sua percentuale di errore è del 10 %?
Ho pensato che per la prima domanda i miei casi possibili sono $ ( ( 10 ),( 9 ) ) $ e ho un caso favorevole.
Per la seconda domanda so che la probabilità sarà maggiore ma non so come calcolarla.
Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie. Qual è la probabilità che ne indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore e la sua percentuale di errore è del 10 %?
Ho pensato che per la prima domanda i miei casi possibili sono $ ( ( 10 ),( 9 ) ) $ e ho un caso favorevole.
Per la seconda domanda so che la probabilità sarà maggiore ma non so come calcolarla.
Risposte
Manca - direi - il dato che ci dice "quanto probabilmente sbagli" andando a caso; del resto non so se i vini sono tutti uguali o meno, se sono 10 tutti differenti scelti fra 100 che il cosidetto "esperto" conosce...
E' posto proprio così il problema? Perché allora vanno fatte delle considerazioni.
Il secondo caso invece è risolvibile, con una binomiale con $p=0.9$ - qui infatti sappiamo che a prescindere da quali sono i vini esaminati, l'intenditore il 90% delle volte ci azzecca.
E' posto proprio così il problema? Perché allora vanno fatte delle considerazioni.
Il secondo caso invece è risolvibile, con una binomiale con $p=0.9$ - qui infatti sappiamo che a prescindere da quali sono i vini esaminati, l'intenditore il 90% delle volte ci azzecca.
l'ho dimenticato: le 10 bottiglie sono tutte di annate diverse!
Comunque manca ancora qualcosa; supponiamo - per la risoluzione - che le dieci annate siano fissate e che il fantomatico esperto sappia quali sono; allora la probabilità è la stessa di indovinare nove numeri su dieci opportunamente mischiati. Possiamo considerarla così?
Per il secondo caso la probabilità non cambia.
Per il secondo caso la probabilità non cambia.
va bene grazie mille.