Intenditore di vini

anaky1
salve a tutti ho un problema da proporvi, mi potete aiutare?
Un esperto di vino sostiene di riconoscere l'annata assaggiandone un sorso. Viene fatto un test con 10 bottiglie. Qual è la probabilità che ne indovini 9 se risponde a caso? E se effettivamente è un intenditore e la sua percentuale di errore è del 10 %?

Ho pensato che per la prima domanda i miei casi possibili sono $ ( ( 10 ),( 9 ) ) $ e ho un caso favorevole.
Per la seconda domanda so che la probabilità sarà maggiore ma non so come calcolarla.

Risposte
Rggb1
Manca - direi - il dato che ci dice "quanto probabilmente sbagli" andando a caso; del resto non so se i vini sono tutti uguali o meno, se sono 10 tutti differenti scelti fra 100 che il cosidetto "esperto" conosce...
E' posto proprio così il problema? Perché allora vanno fatte delle considerazioni.

Il secondo caso invece è risolvibile, con una binomiale con $p=0.9$ - qui infatti sappiamo che a prescindere da quali sono i vini esaminati, l'intenditore il 90% delle volte ci azzecca.

anaky1
l'ho dimenticato: le 10 bottiglie sono tutte di annate diverse!

Rggb1
Comunque manca ancora qualcosa; supponiamo - per la risoluzione - che le dieci annate siano fissate e che il fantomatico esperto sappia quali sono; allora la probabilità è la stessa di indovinare nove numeri su dieci opportunamente mischiati. Possiamo considerarla così?

Per il secondo caso la probabilità non cambia.

anaky1
va bene grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.