Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Determinare la trasformazione lineare di R^2 in R^2 di RIFLESSIONE rispetto alla retta 3x+4y-2=0
e applicarla poi al triangolo di vertici A=(2,0) B=(5,0) C=(2,2).
Devo risolverlo in forma matriciale, non come lo ha svolto il primo che ha risposto( che ringrazio cmq.)
graazie

Salve, ripassando il teorema fondamentale del calcolo integrale mi sono accorto di una discrepanza tra quanto dice il mio libro e quanto sostenuto da wikipedia. In pratica, sotto le opportune ipotesi, se $ F(x) = int_(a)^(x) f(t)dt $ allora, secondo il mio testo, F è derivabile in [a,b], mentre secondo wikipedia è derivabile in (a,b). Come stanno realmente le cose?

Cari amici matematici , avrei un problemino di calcolo combinatorio da proporvi :
Si devono disporre ad un tavolo tondo 9 bambini , 6 femminucce e 3 maschietti . IN quanti modi lo si può fare in modo che i tre maschietti risultino a due a due separati da qualche femminuccia ?
Io applicherei le permnutazioni con ripetizioni , facendo ruotare i posti dei tre maschietti .
Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione , che spero numerosa

Buonasera, sto cercando di risolvere il seguente problema:
I condensatori di figura hanno capacità C1=20 μF, C2=C3=40 μF, mentre la f.e.m. del generatore vale V0=20 V. a) Chiudendo sulla sinistra il commutatore S, C1 viene caricato completamente mentre C2 e C3 rimangono scarichi; calcolare l’energia immagazzinata in C1 in queste condizioni. b) Assumendo che S venga portato sulla posizione a destra dopo che C1 sia stato caricato completamente, calcolare le cariche che all’equilibrio si ...

Ho bisogno di aiuto con una dimostrazione sui sottospazi affini. L'esercizio dice:
Considerando i sottospazi affini paralleli S e T tali che dimS $ \leq $ dim T dimostrare che se S $ nn $ T $ != $ $ O/ $ allora S $ sube $ T
Dalla teoria so che due sottospazi affini sono paralleli se la giacitura di uno è contenuta nella giacitura dell'altra e dunque le due dimensioni devono essere una minore o al più uguale all'altra ma non riesco a ...

Salve scusate dovrei verificare che la seguente relazione è di ordine:
Siano X,Y sottoinsiemi di P(A)
X

Salve, studio ingegneria gestionale e sto preparando l'esame di analisi 2. L'appello consta di 4 esercizi relativi a:
- equazioni differenziali
- integrali multipli
- studio di massimi e minimi relativi ed assoluti di una funzione in più variabili
- successioni o serie di funzioni
Propongo, ora, alcuni esercizi che mi hanno creato qualche ''problemuccio'' nella risoluzione.Posterò anche le mie relative proposte di svolgimento.
Spero in un vostro positivo riscontro.
1.Determinare ...

Salve a tutti,
sono bloccato su questo esercizio di teoria dei sistemi
Data la seguente funzione di trasferimento : $ G(s)=1/(s^2+as+b) $ determinare i valori di a e b per cui il sistema ha modi pseudoperiodici convergenti oscillanti a frequenza di 0.35Hz e mostra la risposta a regime dopo circa 3.1 secondi.
Come procedere?Grazie
Ho una particella che si muove lungo una guida retta.
Lungo il versore normale del triedro di Frenet ho che $mdots^2/(rho)=F*n+phi_n$ dove $rho$ è il raggio di curvatura...ma in questo caso quanto vale, essendo il moto rettilineo?
1)
due punti materiali si trovano nell'istante iniziale t=0 sullo stesso asse x; rispettivamente in posizione X1 con velocità V1 e X2 con velocità V2. Determina dove e quando si urtano.
svolgimento:
x= x1 + v1t
x= x2 + v2t da x(t)= x0 + vt
t= x2-x1 / v1-v2 da t= delta x / delta t
con quale formula trovo la posizione senza usare l'integrale?
Il libro fornisce come soluzione:
x= v1x2 + v2x1 / v1-v2 ma da che formula deriva?
2)
un' auto in moto con ...

Salve a tutti!
Vorrei chiedere la Vostra opinione riguardo a come approcciare questo tipo di problema.
Intro:
Un sito offre la possibilità di effettuare pronostici su eventi sportivi, con soldi virtuali, e condividere pareri, statistiche e previsioni sugli incontri futuri.
Gli affiliati a questo sito possono accedere alle statistiche di tutti gli altri utenti e conoscerne le attività passate.
Fare un pronostico è come fare una scommessa sportiva praticamente, sono presenti quote e ...

Un corpo di massa $m=10 Kg$ è posto sulla cima di un piano con altezza $h=10 m$ e inclinato di $30°$ rispetto all'orizzonte. Una volta percorso tutto il piano inclinato il corpo prosegue per una distanza $D=10 m$, dopo di che urta con una molla di costante elastica $k=10 N/m$. Il coefficiente di attrito è $mu_d=1/(2*sqrt 3)$.
Determinare
1) L'altezza $h'$ a cui risale il punto materiale dopo l'urto con la molla.
2) Il tempo totale ...

Mi dareste un suggerimento per questo limite?
1) $lim_(x->0)(sqrt(arctg[arcsinh3x-log(1+x)]/arcsinlog(e^x-arctgx)])$
Dapprima "alleggerisco" il limite riconducendomi ai limiti fondamentali e, al denominatore aggiungendo/sottraendo 1 per "eliminare anche il log, per cui
$lim_(x->0)(sqrt([arcsinh3x-log(1+x)]/(e^x-arctgx-1)])$
Ora ho provato Hopital, a sostituire gli infinitesimi equivalenti e con gli sviluppi di Mclaurin,ma non spunto nulla!
Cosa mi suggerite?
2) $lim_(x->0)(1-sqrt[(1+cos4x-cos2x)])/arcsin(log(1+x)-sinhx)$
Anche qui alleggerisco con i limiti fondamentali per ricondurmi a $lim_(x->0)(cos4x-cos2x)/(log(1+x)-sinhx)$, ho ...

Buondì. Ho comprato un aggeggio che dovrebbe emettere ultrasuoni fastidiosi per le zanzare così da respingerle. Vorrei rendermi conto del suo funzionamento e non avendo uno strumento rilevatore di ultrasuoni e dato che il mio pipistrello domestico si è licenziato la settimana scorsa per questioni sindacali, avevo pensato di facendo passare questo segnale attraverso qualcosa che abbia questo effetto. Ad esempio, se non erro, provando a gridare sott'acqua in una piscina, ...
perché la pressione di una corrente fluida aumenta con il diminuire della velocità? non trovo perché concreto!...qualcuno può aiutarmi a capire?
Ho l'energia potenziale $U(s)=as-b/2s^2$, se rappresento il ritratto in fase ottengo un equilibrio in corrispondenza del punto $b/a$. Si puo' dimostrare che esistono due separatrici e che queste sono rette?

Salve a tutti, avrei un problema con questo integrale che non riesco a risolvere qualcuno ha delle idee? grazie in anticipo a tutti!
$ int_(-pi/2)^(pi/2) (b^2*cos^2(theta))/(b^2*sin^2(theta)+z^2) d theta $
p.s. centra l'arcotangente ma non so come approcciarmici, conosco la soluzione che mi è data dal testo

Un aereo supersonico sta volando in direzione orizzontale a una quota h = 16 km e con una
velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per
raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore
quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo?
Ho svolto il seguente esercizio attraverso i vari passaggi:
1) il tempo che il motore impiega per ragg il suolo è: ...
1) Si estraggono successivamente due carte da un mazzo di 52 carte. Si determini la probabilità che a) la prima carta nn sia un dieci di picche o un asso; b) la prima carta sia un asso ma nn la seconda; c) almeno una carta sia fiori; d) le carte siano dello stesse seme ; e) non più di una carta sia una figura f) la seconda carta non sia una figura posto che la prima lo sia h) le carte siano figure o quadri o entrambi!
2) da un mazzo di 52 carte si estraggono 5! calcolare la probabilità di ...
salve a tutti, ho trovato problemi nell'affrontare questo tipo di esercizio:
${y'=xy+2xy^3$
${y(0)=1$
trovare il + ampio intervallo in cui è definita la soluzione.
adesso essendo equaz di bernoulli ho fatto così:
m=3>0 -> $y(x)=0$ è soluzione
posto $z(x)=y^(1-m)$ e moltiplicando tutta l'equaz per $y^(-m)$ , trovo $z(x)'=-2y^-3 y' $
sostituendo in equaz alla fine avrò $z'=-2xz-4x$ *che è un'equazione differenziale lineare.
risolvo prima ...