Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si assuma che la pressione sistolica media di un adulto maggioranne e vaccinato non in sovrappeso e nemmeno sottopeso, sia 120 mmHg e lo scarto quadratico medio 5,6.
Assumendo che la pressione abbia distribuzione normale calcolare la probabilità che selezionando un individuo sano a caso questi abbia una pressioen superiore ai 125 mm Hg
Io non capisco ho Media = 125 mm Hg e scarto quadratico medio = 5,6
Posso calcolarmi lo Scostamento Standardizzato=
Z = (125 -120)/5,6 = 0,892
Posso ...
Dati i riferimenti:
$ R=(1,0,1), (0,2,1),(0,0,1) $ e
$ R^1(0,-1,1),(0,1,1),(1,2,0) $ di R^3
Determinare Q di cambiamento di riferimento da R a R^1 e quella P da R^1 a R
punto primo dobbiamo trovare le immagini del riferimento R con coordinate in R^1, cioè:
(1,0,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0)
(0,2,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0)
(0,0,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0)
Ho preso spunto da qui:
http://www.xelon.it/appunti/algebra-lineare/node18.html
Nel mio caso, come devo eseguire?
Grazie anticipatamente
Nei miei appunti di fisica ho scritto che il rendimento massimo di una macchina ideale, carnot, dev'essere del 50%.
ma non capisco ora perchè.
se il rendimento è 1-(Q1/Q2)=1-(T1/T2) perchè dovrebbe essere del 50%?
se prendo, ad esempio, una temperatura T1 del serbatoio freddo di 100 K ed una T2 del serbatoio caldo di 1000 K, ho un rendimento del 90%!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Giorno a tutti, sto studiando i circuiti RC e mi trovo in dubbio con un esercizio.
Devo calcolare la la costante di tempo $\tau$ del circuito sapendo che $ V_0 = 80,4 V$ e $V_1=2.7 V $ dopo $T_1= 8.3$
La costante trovata ( valore esatto anche nelle soluzioni ) è 2.45
Ora la seconda parte dell'esercizio mi chiede di vedere quanto è la differenza di potenziale ai capi del condensatore dopo $T_2=18.5$.
Sapendo che $ V_2(t=18.5)=V_0 * e^(-t/\tau)$ dovrebbe essere ...
Ciao a tutti.
Volevo chiderevi una cosa che mi perseguita da tempo.
Quando mi viene chiesto di dimostrare se una funzione data è iniettiva,suriettiva e quindi biettiva come devo agire?
A "caso" su coppie di numeri???
Mi spiego meglio.
La funzione è questa:$f(n,m)=(-m,-n)$ da $ZZxZZ rarr ZZxZZ$ e devo vedere se è iniettiva,suriettiva,biiettiva.
Il testo dice:
Dopo aver verificato che esiste $\delta >0$ tale che
$(e^(2x)-1)*tg(x^2) +x^4+sin(x^6) != 0$
per ogni $(-\delta, \delta) - {0}$, si calcoli al variare di $\alpha, \beta in RR$ il limite
$lim (x->0-)(e^(4x)+cos(2x)+ \alpha*sin(3x)-2 +\beta*x^2- tg (2x))/((e^(2x)-1)*tg(x^2) + x^4+sin(x^6))$
Come faccio a verificare la prima parte???
Il limite lo faccio con Taylor, tranquillamente. Ma.... Fino a quale grado devo arrivare?
Grazie!
Avrei bisogno della costruzione di una circonferenza tangente esterna a due circonferenze... In rete ho trovato solo per quella interna (non so se "esterna" ed "interna" siano i termini adatti per indicare quello che intendo).
Per farvi capire cosa intendo per "interna", questa è la costruzione che ho trovato.
A me serve la circonferenza tangente nell'altro modo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.
Non riesco a capire una cosa:se la funzione è goniometrica,di conseguenza sarà periodica?Quindi non ha senso studiarla in tutto R,ma dove va studiata?
Ad esempio potete scrivermi i passaggi principali dello studio di questa funzione(perchè ho comunque molti dubbi anche su tutto il resto)?
$ 2sin(x) - sen(2x) $
$ int_(<-w/2>)^(<w/2>) dx // root()(z^(2) + (w/2)^(2) +x^2) <br />
<br />
ragazzi chiedo aiuto per la risoluzione di questo integrale.....come noterete la variabile è x mentre z e w sono costanti visto che ho dx..............avevo pensato all'integrale indefinito 1/radice(x^2+a^2) che dava un logaritmo però non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere il seguente:<br />
<br />
$ w // (z^2+ (w/2)^2)*sqrt(z^2 + w^2/2) $
grazie a tutti
Salve a tutti, ho davanti questo esercizio, e mi servirebbe sapere (non avendo soluzioni da nessuna parte, se sto procedendo nel modo giusto:
il sistema da discutere è il seguente
$\{(x + 2y + z = 1),(x + hy + z = 1),(hx -y -z = 0):}$
Comincio calcolando il determinante della matrice dei termini noti, che chiamo A:
| A | = $|(1,2,1),(1,h,1),(h,-1,-1)|$
e trovo che il determinante della matrice è diverso da 0 per $h!=1$ e $h!=2$
---
Qui sorge la domanda numero 1:
1) C'è una qualche condizione per la ...
Salve ragazzi ho difficoltà a capire come disegnare il diagramma di hasse di un insieme ordinato..
ad esempio preso questo insieme A={2,3,6,7} con la relazione d'ordine di divisibilità come procedo??
il mio problema principale è:
da dove inizio? da quale elemento?
(premetto che so che nel diagramma bisogna unire con una retta tutti gli elementi in relazione d'ordine tra di loro)
ma non riesco a capire come iniziare..
grazie
Non capendo bene come usare le formule di calcolo combinatorio ( permutazioni, disposizioni e combinazioni) , mi sono stati proposti questi esercizi..volevo sapere se le mie risposte sono corrette o meno. Come si vede non ho compreso bene la logica del calcolo combinatorio..
1) persone si devono disporre in linea per una foto di gruppo. In quanti modi si possono disporre? : Uso Permutazione semplice > 6!
2) Ho un numero di cifre formato solo dalle cifre e , quanti numeri di questo ...
Ragazzi non capisco perchè questo programma mi da problemi,voi vedete qualche errore?
# include <stdlib.h>
# include <stdio.h>
int main (void) {
int a,x,y,j;
printf("immetti valore numerico ");
scanf("%d",&a);
x=1;
y=0;
j=0;
printf("%d",&y);
while(y<=a) {
y=j+x;
printf("%d",&y);
j=x;
x=y;
}
...
salve, non riesco a risolvere un esercizio per l'esame, il questito e il seguente:
Sia $f$ l'endomorfismo di $R^3$ definito come $ f((x,y,z))=(y,z,x)$ dimostrare che $f^3=id$
sul libro di teoria riporta che l'endomorfismo $f^2=id$ se e solo se la matrice $A$ associata ad $f$ è involutoriama di $f^3$ non ne parla.
Come faccio a stabilire l'ordine di infinitesimo di $x^a/log(x)$ per $x->0$. Faccio il limite per $x->0$ di $(x^a /log(x))/x^n$, applico de l'Hopital ma poi non risolvo niente.
È giusto il ragionamento che faccio per stabilire l'ordine di infinitesimo? Mi serve per stabilire se un integrale improprio converge o diverge.
Please help me!!!!
Salve, ho questi piccoli dubbi:
Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare?
La forza premente è uguale alla forza peso?
Buongiorno,
vi scrivo perchè, risolto questo integrale, mi risulta diverso da quello fatto da una compagna.
Io l'ho svolto in questo modo.
$int_1^4(x^2+3*sqrt(x^3)+2)/((x+2)*sqrt(x)) dx$
Inizialmente ho calcolato l'integrale indefinito.
Ho sostituito $t= sqrt(x)$
Mi risulta
$2*int (t^4+3*t^3+2)/(t^2+2) dt$
Ho eseguito una divisione polinomiale. Mi è risultato:
$2*int (t^2+3*t-2) dt -2 *int (6*t-6)/(t^2+2) dt$
$2/3*t^3+3*t^2-4*t-12*int (t)/(t^2+2) dt+12*int (1)/(t^2+2) dt$
$2/3*t^3+3*t^2-4*t-6*ln(t^2+2) +12*arctg(t/sqrt (2)) + c$
Risostistuisco $t=sqrt(x)$
Quindi ora faccio l'integrale definito..... (basta sostituire)
Cosa ...
Buongiorno ,
Come faccio per calcolare l'impedenza in un circuito in cui ho (nell'ordine) una resistenza , un'induttanza e un condensatore in parallelo?.
E' giusto fare così : $Z=sqrt(R^2+[wc-1/(wl)]^2)$
grazie
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se in realtà vi ho consultato così tante volte che mi sento già a casa .
Vorrei proporvi questo esercizio, tratto da un compitino.
Nello spazio vettoriale $RR_<=_3_[x]$ dei polinomi a coefficienti reali di grado $<=3$, si consideri l'endomorfismo $f$ che al polinomio $p(x)=a+bx+cx^2+dx^3$ associa il polinomio $f(p(x)) = (a+c) + (b+d)x + (a+c)x^2 + (b+d)x^3$.
a) determinare un base di $Im(f)$.
b) Si calcolino le ...
Ciao!
Sto studiando lo scattering di bhabha. Per ora ci hanno fatto vedere solo il risultato finale usando la teoria di fermi "giocattolo" (non ho ancora capito se "giocattolo" è un termine universalmente usato o è un appellativo dato dal mio prof). Questa teoria suppone che sia l'elettrone, sia il positrone siano particelle senza spin.
Il risultato finale che si ottiene è:
[tex]\frac{d\sigma}{d\Omega}=\frac{1}{64\pi ^2 E^2_{cm}}\left(\frac{g^2}{E^2_{cm}}\right)^2\left[ ...