Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oeoe1
Stabilire, motivando la risposta, se $ { m/5| m in ZZ } $ è un sottoanello di $ ( QQ ,+, * ) $

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, come va collegato il valore della funzione alle due variabili in uscita? date tutte le combinazioni in entrata, quali valori assumeranno e ed f?
11
16 mag 2011, 15:40

paolotesla91
Ciao a tutti ho qesta matrice ma non riesco a calcolarne il det : $A=|(1,1,-1,0),(1,2,0,0),(0,0,0,1)|$ ho provato con laplace ma non risolvo il problema anzi lo complico di più perchè ottengo matrici 2x3 che non so risolvere! suggerimenti?

haterofman
Salve a tutti. Sono un laureando (triennale) in matematica. Nel corso di Analisi 3 mi è stato presentato il seguente teorema (senza dimostrazione), poi molto utile nella dimostrazione di numerosi altri risultati. Ne ho cercato in lungo e in largo la dimostrazione senza trovarla. Lo propongo a voi, sperando possiate soddisfare la mia curiosità! Teorema degli accrescimenti finiti $I sub RR$ intervallo, $(E,||cdot||)$ spazio normato, $f:I->E$ derivabile in I, ...
4
16 mag 2011, 17:43

_prime_number
Vi propongo un problema piuttosto famoso: appendere un quadro a $2$ chiodi tramite una cordicella in modo che, tolto un qualsiasi chiodo, il quadro cada. Il problema ha soluzione anche con $n$ chiodi, se volete cimentarvi. Paola
4
16 apr 2011, 16:15

pablitos2
Su un corpo di massa m = 5 kg, inizialmente fermo, agiscono tre forze costanti di modulo F1 = 20 N, F2 = 30 N e F3 = 15 N come in fig 1. Calcolare le componenti cartesiane della forza risultante, il modulo dell’accelerazione e l’angolo che essa forma con l’asse x. Il mio svolgimento e il seguente: F1x=F1 cos$\theta$ =20N F1y=F1 sen$\theta$ =0N F2x=F2 cos$\theta$ =10N F2y=F2 sen$\theta$ =17.32N F3x=F3 cos$\theta$ =12.99N F3y=F3 ...

oeoe1
Mi riuscite ad aiutare su questo esercizio? Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi. Dimstrare che gli unici endomorfismi $ ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico

Skan1
Un chiarimento: $f(x,y)= (x^2+y^2)/x$ il limite per $(x,y)->(0,0)$ non esiste,il libro consiglia di usare il metodo delle restrizioni. 1)Io sono passato in coordinate polari e ottengo il limite per per p tendende a zero = $P/cos(theta )$,deduco che il limite non esiste dato che dipende anche da theta dato che $cos(theta) != 0$ giusto? 2)potreste spiegarmi bene il metodo delle restrizioni con opportuni esempi?Grazie mille!
3
16 mag 2011, 15:41

indovina
Ciao a tutti, oggi ho incominciato ad esercitarmi su dei problemi più concettuali a cui non viene data una risposta, vorrei confrontarmi con voi. 1) una persona di massa M sta pattinando sul ghiaccio con velocità v e decide di fermarsi: supponendo che il ghiaccio si trovi alla temperatura di fusione e che il $75%$ dell'energia dissipata venga assorbita dal ghiaccio, qual è la massa m del ghiaccio che viene fuso? mio ragionamento: il fatto che si sia citata la velocità ...

philipcool
Buongiorno a tutti, se io ho due variabili aleatorie assolutamente continue $X$ che ha f di densità $f(x)$ e $Y$ che ha che ha f di densità $g(x)$ indipendenti tra di loro come posso calcolare la f di densità di $Z=XY$ ? se le variabili fossero invece dipendenti tar di loro come si farebbe? ho cercato su diversi libri questo argomento, ho trovato per esempio data $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ come ...
6
16 mag 2011, 08:46

haterofman
Riporto di seguito come mi è stato presentato il teorema dei moltiplicatori di Lagrange per funzioni di due variabili: $Omega sub RR^2$ aperto, $F:Omega->RR$ derivabile con derivate parziali continue. $P_0=(x_0, y_0) in Omega$, $F(x_0,y_0)=0$ e $gradF(x,y) !=0$ $AA(x,y) in Omega$. Sia $f:Omega->RR$ derivabile con derivate parziali continue tali che $AA(x,y) in Omega: gradf(x,y) !=0$. Se $P_0$ è un punto di massimo o minimo vincolato per f, allora $EElambda in RR$ tale ...
2
16 mag 2011, 17:25

Sternocleidomastoideo1
Salve utenti, apro questo topic per richiedere aiuto su un esercizio di chimica (facile a detta di un amico) ma da cui non riesco ad uscirne data la mia incomprensibile faida con questa materia. L'esercizio è il seguente : Calcola la Kc (Costante di equilibrio) della reazione : 2SO2 + 02 = 2SO3 Sapendo che a 527 °C si trovano in equilibrio $ 1mol/dm^3 di SO_3, 5mol/dm^3 di SO_2 e 0,031 mol/dm^3 di O_2 $. Il risultato è 1,29 dm^3/mol. Ringrazio in anticipo per l'aiuto; l'esercizio non è urgente, il nostro professore è ...

pol201
Dato l'integrale: $int((5x^2-3x-2)/(x^3-2x^2))$ devo calcolarlo. Dopo aver applicato il metodo A/..+B/...+C/...a me risulta: $2/x+1/x^2+3/(x-2)$ Ora, se devo integrare il risultato sarà: $2ln|x|+ln|x^2|+3ln|x-2|+c$ giusto? Perchè il mio prof come risultato mette: $2ln|x|-1/x+3ln|x-2|+c$ e non capisco il perchè...
20
16 mag 2011, 16:35

paganotti
Buongiorno, qualcuno potrebbe consigliarmi un buon libro di fisica che tratta i seguenti argomenti: meccanica dinamica elettrostatica magnetismo In particolare cercavo un eserciziario dove sono riportati un gran numero di problemi e come arrivare alla soluzione di tali problemi. Mi serve principalmente per preparami ad un esame universitario di fisica. L'indirizzo di laurea è informatica. grazie

htam
Esiste un software che consente di calcolare la funzione di creep e di rilassamento a partire dal corpo (inteso come insieme di molle e smorzatori)? E' possibile farlo attraverso matlab o Simulink? Thanks in advance.
2
12 apr 2011, 21:36

Benz
Salve, sto preparando l'esame in Algebra lineare per Ingegneria, e nei vari esercizi per prepararmi me ne sono capitati un paio di cui non riesco veramente a capacitarmi della soluzione...se potete aiutarmi eccovene 1: 3x-2y+5z=-4 2x+3y+4z=1 14x-5y+24z=-15 Fin qui tutto normale, evidente che si tratta di un sistema con infinite soluzioni..che pero' mi identifica in: x=1-23t y=1-2t z=13t-1 con t € R non riesco a capire in che modo fa apparire il parametro t.. Aggiunto 3 ore ...
1
17 mag 2011, 12:06

Baccioccia
Buona domenica a tutti, mi trovo a preparare l'esame di statistica e nella risoluzione di vari esercizzi sopratutto varianza e covarianza mi sono trovato questa simpatica funzione, meccanicamente riesco a fare le cose ma vorrei che magari qualcuno mi spiegasse il perchè passo passo di questa cosa. la funzione in oggetto è questa: $ int int_(0)^(1) (xy)(x+y) dx dxy $ Vorrei uno svolgimento passo passo in modo da capire il motivo e applicarlo in tutti i casi simili. Se magari non volete stare a risolverlo ...
5
15 mag 2011, 12:30

Crisso1
ho la Lagrangiana $ L(x,y,k)=x^2+y^2-xy-3+k(y+1) $ la sua matrice hessiana orlata risulta $ ( ( 0 , 0, 1 ),( 0 , 2 , -1 ),( 1 , -1 , 2 ) ) $ non ho ben chiaro quali sono i determinanti da calcolare per sapere il carattere della matrice
1
16 mag 2011, 18:00

Kenta1988
Ecco a voi $lim n->oo (((n^n)+(n^5))/((n^n)+1))^ln(n)$ adesso il procedimento immediato che mi viene in mente è quello che riporti il tutto alla forma $(1+1/n)^n$ che fa $e$ allora raccolgo e ottengo: $(1+(n^5)/(n^n))^(e^(ln^2(n)*n/n))$ e su questo passaggio o miei dubbi. Applicando il limite notevole come sopra ottengo $e^(2n^4)$ e quindi il nostro $lim n->oo (((n^n)+(n^5))/((n^n)+1))^ln(n) =+oo$ .... allora perchè DERIVE MI RIPORTA ZERO????!!!!
10
17 mag 2011, 10:03

potenzio
Salve a tutti .... di nuovo! Approfitto ancora di voi per calcolare la trasformata zeta del segnale $a(n)=n^k$ in particolare mi interessa per k=3. Ho provato ad applicare la formula di derivazione della trasformata ho derivato 3 volte $\sum_{n=0}^\infty z^(-n)$ ottenendo $\sum_{n=3}^\infty (-n)(-n-1)(-n-2)z^(-n-3)$ cioè $z^(-3)\sum_{n=3}^\infty (n^3+3n^2+2n)z^(-n)$ ottenendo infine che $Z[n^3]=\sum_{n=3}^\infty n^3z^(-n)=-z^3(3\sum_{n=3}^\infty n^2z^(-n) +2\sum_{n=3}^\infty nz^(-n))$ ma mi sono un po incartato..... come posso fare????? attendo vostre notizie
4
27 gen 2010, 18:11