Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mensola1
Come faccio a far vedere che la serie [tex]\sum_{n=1}^{\infty} \left\frac{1}{n+5ln^3(n)}\right[/tex] diverge?
4
18 mag 2011, 16:59

raff5184
ciao, nell'esempio G.13 a pag 26 http://infocom.uniroma1.it/%7Erobby/tic ... giochi.pdf l'unico eq di Nash è $(a_3, b_3)$ però non ho capito perché non lo sono anche $(a_1, b_1)$ e $(a_2, b_2)$; in fondo anche in questi altri 2 casi, secondo la definizione di eq. di Nash nessuno dei 2 giocatori trarrebbe vantaggio in modo unilaterale spostandosi da una di quelle due strategie. Dov'è che sbaglio col mio ragionamento?

Newton_1372
$\lim_n n[\root n {n^2+n+1}-\root n{n^2+1}$ Non riesco a togliere la forma indeterminata...ho provato così $[\root n {(n^2+n+1)/(n^2+1)}-1]n\root n {n^2+1}]$ Da cui ho tratto (stranamente) quest'altra $[\root n {1+(n)/(n^2+1)}-1]n\root n{n^2+1}$ Al che pensavo al limite notevole $((1+x_n)^\alpha-1)/(x_n)=\alpha$ ma sfortunatamente l'esponente è a sua volta una funzione...

tommyr22-votailprof
ciao a tutti. Studiando gli integrali doppi/tripli ho riscontrato alcuni problemi per trovarmi il dominio.A volte riesco facilmente a trovarlo, altre volte no.Ad esempio in questo integrale doppio: $\int int yx dxdy$ dove $T=( 0<=x<=y^2<=1-x^2 )$ Adesso come faccio a calcolare il dominio in modo tale da applicare i vari metodi di semplificazione? io ho provato a impostare che: $sqrt(x)<=y<=sqrt(1-x^2)$ da quì ho trovato che : $ 0<=x<=(-1+sqrt(5))/2 $ così posso applicare la semplificazione e calcolarmi ...

Saul3
Si assuma che la pressione sistolica media di un adulto maggioranne e vaccinato non in sovrappeso e nemmeno sottopeso, sia 120 mmHg e lo scarto quadratico medio 5,6. Assumendo che la pressione abbia distribuzione normale calcolare la probabilità che selezionando un individuo sano a caso questi abbia una pressioen superiore ai 125 mm Hg Io non capisco ho Media = 125 mm Hg e scarto quadratico medio = 5,6 Posso calcolarmi lo Scostamento Standardizzato= Z = (125 -120)/5,6 = 0,892 Posso ...
3
18 mag 2011, 17:02

gaten
Dati i riferimenti: $ R=(1,0,1), (0,2,1),(0,0,1) $ e $ R^1(0,-1,1),(0,1,1),(1,2,0) $ di R^3 Determinare Q di cambiamento di riferimento da R a R^1 e quella P da R^1 a R punto primo dobbiamo trovare le immagini del riferimento R con coordinate in R^1, cioè: (1,0,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0) (0,2,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0) (0,0,1)=x(0,-1,1)+y(0,1,1)+z(1,2,0) Ho preso spunto da qui: http://www.xelon.it/appunti/algebra-lineare/node18.html Nel mio caso, come devo eseguire? Grazie anticipatamente
5
17 mag 2011, 17:25

vale9319
Nei miei appunti di fisica ho scritto che il rendimento massimo di una macchina ideale, carnot, dev'essere del 50%. ma non capisco ora perchè. se il rendimento è 1-(Q1/Q2)=1-(T1/T2) perchè dovrebbe essere del 50%? se prendo, ad esempio, una temperatura T1 del serbatoio freddo di 100 K ed una T2 del serbatoio caldo di 1000 K, ho un rendimento del 90%! Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

kiblast
Giorno a tutti, sto studiando i circuiti RC e mi trovo in dubbio con un esercizio. Devo calcolare la la costante di tempo $\tau$ del circuito sapendo che $ V_0 = 80,4 V$ e $V_1=2.7 V $ dopo $T_1= 8.3$ La costante trovata ( valore esatto anche nelle soluzioni ) è 2.45 Ora la seconda parte dell'esercizio mi chiede di vedere quanto è la differenza di potenziale ai capi del condensatore dopo $T_2=18.5$. Sapendo che $ V_2(t=18.5)=V_0 * e^(-t/\tau)$ dovrebbe essere ...

Pozzetto1
Ciao a tutti. Volevo chiderevi una cosa che mi perseguita da tempo. Quando mi viene chiesto di dimostrare se una funzione data è iniettiva,suriettiva e quindi biettiva come devo agire? A "caso" su coppie di numeri??? Mi spiego meglio. La funzione è questa:$f(n,m)=(-m,-n)$ da $ZZxZZ rarr ZZxZZ$ e devo vedere se è iniettiva,suriettiva,biiettiva.

Livadia1
Il testo dice: Dopo aver verificato che esiste $\delta >0$ tale che $(e^(2x)-1)*tg(x^2) +x^4+sin(x^6) != 0$ per ogni $(-\delta, \delta) - {0}$, si calcoli al variare di $\alpha, \beta in RR$ il limite $lim (x->0-)(e^(4x)+cos(2x)+ \alpha*sin(3x)-2 +\beta*x^2- tg (2x))/((e^(2x)-1)*tg(x^2) + x^4+sin(x^6))$ Come faccio a verificare la prima parte??? Il limite lo faccio con Taylor, tranquillamente. Ma.... Fino a quale grado devo arrivare? Grazie!
3
18 mag 2011, 14:24

BL4CK_K1N6
Avrei bisogno della costruzione di una circonferenza tangente esterna a due circonferenze... In rete ho trovato solo per quella interna (non so se "esterna" ed "interna" siano i termini adatti per indicare quello che intendo). Per farvi capire cosa intendo per "interna", questa è la costruzione che ho trovato. A me serve la circonferenza tangente nell'altro modo. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie.

franbisc
Non riesco a capire una cosa:se la funzione è goniometrica,di conseguenza sarà periodica?Quindi non ha senso studiarla in tutto R,ma dove va studiata? Ad esempio potete scrivermi i passaggi principali dello studio di questa funzione(perchè ho comunque molti dubbi anche su tutto il resto)? $ 2sin(x) - sen(2x) $
5
17 mag 2011, 16:38

abis
$ int_(<-w/2>)^(<w/2>) dx // root()(z^(2) + (w/2)^(2) +x^2) <br /> <br /> ragazzi chiedo aiuto per la risoluzione di questo integrale.....come noterete la variabile è x mentre z e w sono costanti visto che ho dx..............avevo pensato all'integrale indefinito 1/radice(x^2+a^2) che dava un logaritmo però non mi trovo con il risultato che dovrebbe essere il seguente:<br /> <br /> $ w // (z^2+ (w/2)^2)*sqrt(z^2 + w^2/2) $ grazie a tutti
11
18 mag 2011, 10:01

MakaSum
Salve a tutti, ho davanti questo esercizio, e mi servirebbe sapere (non avendo soluzioni da nessuna parte, se sto procedendo nel modo giusto: il sistema da discutere è il seguente $\{(x + 2y + z = 1),(x + hy + z = 1),(hx -y -z = 0):}$ Comincio calcolando il determinante della matrice dei termini noti, che chiamo A: | A | = $|(1,2,1),(1,h,1),(h,-1,-1)|$ e trovo che il determinante della matrice è diverso da 0 per $h!=1$ e $h!=2$ --- Qui sorge la domanda numero 1: 1) C'è una qualche condizione per la ...
24
16 mag 2011, 12:39

Leonardo202
Salve ragazzi ho difficoltà a capire come disegnare il diagramma di hasse di un insieme ordinato.. ad esempio preso questo insieme A={2,3,6,7} con la relazione d'ordine di divisibilità come procedo?? il mio problema principale è: da dove inizio? da quale elemento? (premetto che so che nel diagramma bisogna unire con una retta tutti gli elementi in relazione d'ordine tra di loro) ma non riesco a capire come iniziare.. grazie

deliziosa
Non capendo bene come usare le formule di calcolo combinatorio ( permutazioni, disposizioni e combinazioni) , mi sono stati proposti questi esercizi..volevo sapere se le mie risposte sono corrette o meno. Come si vede non ho compreso bene la logica del calcolo combinatorio.. 1) persone si devono disporre in linea per una foto di gruppo. In quanti modi si possono disporre? : Uso Permutazione semplice > 6! 2) Ho un numero di cifre formato solo dalle cifre e , quanti numeri di questo ...
14
16 mag 2011, 10:14

Mrhaha
Ragazzi non capisco perchè questo programma mi da problemi,voi vedete qualche errore? # include <stdlib.h> # include <stdio.h> int main (void) { int a,x,y,j; printf("immetti valore numerico "); scanf("%d",&a); x=1; y=0; j=0; printf("%d",&y); while(y<=a) { y=j+x; printf("%d",&y); j=x; x=y; } ...
10
15 mag 2011, 19:00

sisko87
salve, non riesco a risolvere un esercizio per l'esame, il questito e il seguente: Sia $f$ l'endomorfismo di $R^3$ definito come $ f((x,y,z))=(y,z,x)$ dimostrare che $f^3=id$ sul libro di teoria riporta che l'endomorfismo $f^2=id$ se e solo se la matrice $A$ associata ad $f$ è involutoriama di $f^3$ non ne parla.
8
18 mag 2011, 11:43

delca85
Come faccio a stabilire l'ordine di infinitesimo di $x^a/log(x)$ per $x->0$. Faccio il limite per $x->0$ di $(x^a /log(x))/x^n$, applico de l'Hopital ma poi non risolvo niente. È giusto il ragionamento che faccio per stabilire l'ordine di infinitesimo? Mi serve per stabilire se un integrale improprio converge o diverge. Please help me!!!!
12
13 dic 2008, 00:08

Senofane94
Salve, ho questi piccoli dubbi: Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare? La forza premente è uguale alla forza peso?