Circonferenza tangente a due circonferenze
Avrei bisogno della costruzione di una circonferenza tangente esterna a due circonferenze... In rete ho trovato solo per quella interna (non so se "esterna" ed "interna" siano i termini adatti per indicare quello che intendo).
Per farvi capire cosa intendo per "interna", questa è la costruzione che ho trovato.
A me serve la circonferenza tangente nell'altro modo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.
Per farvi capire cosa intendo per "interna", questa è la costruzione che ho trovato.
A me serve la circonferenza tangente nell'altro modo.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie.
Risposte
Continua a non essermi chiaro che cosa intendi dire con esterna... Con costruzione intendi dire con riga e compasso?
Allora mi aiuto con un'immagine che ho creato "ad occhio"
Date le circonferenze nere e il raggio della circonferenza rossa, devo trovare il centro della circonferenza rossa tangente alle circonferenze nere.

Devo farla in Illustrator quindi ho bisogno di una costruzione come se dovessi farla con riga e compasso
Date le circonferenze nere e il raggio della circonferenza rossa, devo trovare il centro della circonferenza rossa tangente alle circonferenze nere.

Devo farla in Illustrator quindi ho bisogno di una costruzione come se dovessi farla con riga e compasso