Dominio integrali doppi

tommyr22-votailprof
ciao a tutti.
Studiando gli integrali doppi/tripli ho riscontrato alcuni problemi per trovarmi il dominio.A volte riesco facilmente a trovarlo, altre volte no.Ad esempio in questo integrale doppio:
$\int int yx dxdy$
dove $T=( 0<=x<=y^2<=1-x^2 )$
Adesso come faccio a calcolare il dominio in modo tale da applicare i vari metodi di semplificazione?
io ho provato a impostare che:
$sqrt(x)<=y<=sqrt(1-x^2)$
da quì ho trovato che : $ 0<=x<=(-1+sqrt(5))/2 $
così posso applicare la semplificazione e calcolarmi l'integrale.Ma non sono tanto convinto del passaggio, visto che non ho seguito un ragionamento particolare.
grazie :)

Risposte
Sk_Anonymous
Hai dimenticato la parte nel quarto quadrante. In ogni modo, l'integrale dovrebbe essere nullo per considerazioni di simmetria.

tommyr22-votailprof
grazie della risposta ma non capisco che considerazioni fai.A me interessa capire come si riesce a definire il dominio in modo opportuno.

Sk_Anonymous
Io ti consiglio di farlo graficamente. Prendi l'intersezione di questi insiemi:

$x >= 0$ $x <= y^2$ $x^2 + y^2 <= 1$

e ti accorgerai che hai dimenticato una parte del tuo dominio.

tommyr22-votailprof
ah perfetto.
Però il problema è graficare $x<=y^2$
come posso disegnarla?
alla fine quindi nell'integrale esterno avrò $ -1<=y<=1 $
e in quello interno $0<=x<=y^2$
?

Sk_Anonymous
$x = y^2$ è l'equazione di una parabola con vertice nell'origine e asse coincidente con l'asse x. Come dici tu è più complicato, tra l'altro hai anche sbagliato. Conviene integrare prima rispetto a $y$ e poi rispetto a $x$.

tommyr22-votailprof
scusami ancora allora, se integro prima la $y$ , la $x$ che dominio ha per comprendere pure il 4° quadrante?$(-1-sqrt(5))/2<=x<=(-1+sqrt(5))/2$ ?

Sk_Anonymous
Nel quarto quadrante $x>0$. Andava bene il tuo primo intervallo in $x$, avevi dimenticato un intervallo in $y$.

tommyr22-votailprof
ok per $x$ ci siamo. per $y$ no :)
cioè l'intervallo iniziale che ho scritto nel primo post non comprende pure il 4° quadrante??non riesco a trovarmi l'intervallo del 4°..
sempre grazie :)

Sk_Anonymous
Nel quarto quadrante $y < 0$. Hai dimenticato l'intervallo $-sqrt(1 - x^2) <= y <= -sqrt(x)$.

tommyr22-votailprof
ah perfetto adesso ho capito :D
ad esempio se ho questo dominio:
$x^2-1<=y<=1-x^2$
avrò che : $-1<=x<=1$
e $x^2-1<=y<=1-x^2$
giusto? :)

Sk_Anonymous
Ok.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.