Dubbi di fisica, forze
Salve, ho questi piccoli dubbi:
Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare?
La forza premente è uguale alla forza peso?
Il braccio di una coppia di forze è un vettore o uno scalare?
La forza premente è uguale alla forza peso?
Risposte
Il braccio di una forza (il braccio a cui viene applicata una forza) può essere considerato sia uno scalare che un vettore, tutto dipende dalla tua necessità di descrivere il momento risultante. Ad esempio per una descrizione rigorosa torna utile considerare il braccio come vettore, in questo modo infatti il momento risultante è un prodotto vettoriale tra il vettore braccio ed il vettore forza, esso è un nuovo vettore normale al piano Forza_Braccio che individua la posizione e la direzione dell'asse del momento.
Nota, ho parlato di momento e non di coppia, il termine coppia benché ancora largamente adoperato e tollerato in ambito ingegneristico è da considerarsi matematicamente e fisicamente inesatto; il fatto trova le sue radici in una interpretazione ingenua del momento torcente presso gli ingegneri a partire dal diciottesimo secolo.
La "forza premente" in fisica è solo una forza, l'uso linguistico di un aggettivo (premente) non ne cambia la natura. Anche la forza peso è solo una forza, il peso stesso è una forza. Il peso non esiste come entità fisica, è solo un temine che sta ad indicare che tale forza ha a che fare con un campo gravitazionale, o più semplicemente un modo per ricorrere al nostro Senso Comune.
Nota, ho parlato di momento e non di coppia, il termine coppia benché ancora largamente adoperato e tollerato in ambito ingegneristico è da considerarsi matematicamente e fisicamente inesatto; il fatto trova le sue radici in una interpretazione ingenua del momento torcente presso gli ingegneri a partire dal diciottesimo secolo.
La "forza premente" in fisica è solo una forza, l'uso linguistico di un aggettivo (premente) non ne cambia la natura. Anche la forza peso è solo una forza, il peso stesso è una forza. Il peso non esiste come entità fisica, è solo un temine che sta ad indicare che tale forza ha a che fare con un campo gravitazionale, o più semplicemente un modo per ricorrere al nostro Senso Comune.