Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe dire perchè il campo elettrico all'esterno di un cavo coassiale, percorso da corrente, è nullo?

Ciao ragazzi,
vi spiego il mio problema: all'esame di maturità porto la corsa e ho pensato di collegare come argomento per fisica lo studio analitico del percorso dei 100m piani di Usain Bolt a Pechino, nella gara che gli è valsa il record del mondo.
In rete ho trovato alcuni dati che servono per la causa ma da solo non riesco a venirne a capo, non riesco a creare il grafico spazio/tempo.
I dati sono:
t di reazione: 0,146s
copre 50m in 5,23s in 23 passi
raggiunge una velocità massima di ...

Ciao ragazzi, volevo sapere se siete d'accordo con me per la risoluzione del seguente problema
da $dot(p) = - (del H)/(del q)$ e $dot(q) = (del H)/(del p)$ si trova l'hamiltoniana $H = (a/2)pq^2$ che è la costante del moto
risolvendo il sistema proposto si ottiene $q(t) = -2/(at + 2c_1)$ e $p(t) = c_2 (at+2c_1)^2$
quindi risulta $p = 4c_2 / q$ attraverso il quale traccio le traiettorie sullo spazio delle fasi
quindi trovo l'energia cinetica $K = 1/2 p dot(q) = (a/4)pq^2$
e il potenziale ...

salve ragazzi,l'esercizio mi chiede:
Si calcoli la circuitazione del campo vettoriale $ v(x,y)=(x+2y)i-(x-y)j $ lungo l'arco di parabola di rappresentazione paramatrica $ p(t)=(t^2,-t) $ $ con -1<=t<=1 $
Con primo estremo $ (1,1) $ e ultimo estremo $ (1,-1) $
Il mio dubbio è:
Ma per calcolare la circuitazione il percorso non deve essere chiuso?
Vi ringrazio anticipatamente

Salve a tutti. Il prof ci ha lasciato questo esercizio:
fissato un intero n > 0, possiamo considerare un gruppo con n elementi:dimostrare che a meno di isomorfismo,essi sono finiti.
Io ho pensato al teorema enorme,ma mi sembra assurdo dimostrarlo! ...c'è qualcosa che non vedo?Grazie!

ciao a tutti,
ho un esercizio che proprio non so da che parte cominciare....
Determinare il numero di soluzioni delle seguente equazione:
$e^x=1+log(2x)$
ma come faccio?
devo usare il metodo di Newton (o delle tangenti) oppure il metodo di bisezione?? ma questi ultimi servono per calcolare le radici di un'equazione....boh....ho un caos in testa!:(

Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare la soluzione del seguente problema:
"Le due armature di un condensatore hanno area A=0.1m^2 e sono collegate ad un generatore di f.e.m $epsilon=epsilon0sin(wt)$ con $epsilon0=200 V$ e w=100 rad/s. La corrente massima di conduzione nei fili è i=8.86 uA. Calcolare il valore massimo della corrente di spostamento i(max)".
La soluzione sul libro dice i(max)=i=8.86 uA
Perchè?

Nella terza sezione di esercizi, introduce questa costante lambda, di cui si sa avere dimensioni fisiche di lunghezza^(-1).. provando a fare tali esercizi, non sono pervenuto a rispondere al quesito inerente alla necessità di lambda.
Nessuno saprebbe motivarmi il fatto?
http://imageshack.us/photo/my-images/856/03page1.jpg/
Salve,
ho un dubbio su questo integrale doppio: ho una funzione
[tex]f(x,y)=\frac{x-2}{(x-2)^2+y^2+1}[/tex] da integrare sui tre quarti del disco di raggio 1 e centro (2,0) (cioè per gli angoli [tex]0 \leq \theta \leq \pi[/tex] e [tex]\frac{3}{2}\pi \leq \theta \leq 2\pi[/tex]), io ho ragionato come segue:
innanzitutto sono passato in coordinate polari, ricordandomi del fatto che il centro della circonferenza è (2,0) (ed è proprio questo il punto sul quale sono in dubbio)
[tex]x=\ ...

ho provato col criterio del rapporto asintotico e mi viene che il limite è +oo, maxima mi dice che è uno!
$ sum (x!)/(x^x)*e^x $

A parer vostro è vera la seguente proposizione?
Proposizione: Sia $f : (0,+oo) -> RR$ tale che $AA a , b > 0$ , $f(x) > a x + b$ almeno in un intorno di $+oo$. Allora $f$ non può essere uniformemente continua.

Qualcuno per caso riesce a calcolarmi con qualche software lo sviluppo di Taylor arrestato al quinto ordine di questa funzione?
$f(x,y)=sin(x-y)+cos(x^2+y)$
Ho l'impressione che il risultato del mio prof sia sbagliato, ma vorrei esserne sicuro. Mi basterebbe anche la conferma che il coefficiente di $y^4$ può apparire solo dalla derivata $(f_(yyyy)(0,0)) /24$ e che in questo caso risulta essere $1/24$? La derivata me l'ha fatta Wolfram, io avevo ricavato lo sviluppo in un altro modo.

La stima asintotica, per $n rarr +oo $ di $ln (n! ) $ vale :
* $ln n $
oppure
*$ n*ln(n) $ ?
Io ritengo sia corretta la prima però....
Il dubbio mi è venuto studiando il carattere della serie $sum_(n=2)^ (+oo) 1/(ln(n!) $ .
Che valga la prima ipotesi o la seconda la serie diverge comunque.
P.S. mi sa che non sia fattibile alcuna stima asintotica ...

Ciao a tutti,
devo imparare a bilanciare le reazioni redox scrivendole prima in forma dissociata (evidenziando cosi' gli ioni o i composti che cambiano N.O.)
Ad es. come faccio a riscrivere questa reazione in forma dissociata?
Il mio problema e' proprio capire quali composti devo dividere:
$ Al + H(3)BO(3) + NaOH rarr BH(3) + NaAlO(2) + H(2)O $
C'e' un metodo per capire come dissociarli?
Perche' io avrei fatto
$ Al + H(3) + BO(3) + Na + OH rarr B + H(3) + Na + AlO(2) + H(2)O $
Ma molto a caso.
Grazie.
Ciao Kitty
Ciao, penso che infondo ci sia un modo pressoché banale per risolverlo però da sola non lo trovo...quindi AIUTO!!
Data A = (v1; v2; v3; v4) appartenente a M4*4(C) tale che det(A) = 1 + 2i
calcolare det(B) dove B = (v2 - iv4; v3 - 2v4; 2v1 + iv2; 3v1 - iv3).
Io so:
che cosa sono le permutazioni e solitamente calcolo il loro segno in questo modo:
+1 se sono composizioni di un numero pari di trasposizioni
-1 se sono composizioni di un numero dispari di trasposizioni.
e che per i ...

Perchè $(d(x^T*P*x))/dx=2*x^T*P$ ?
dove x è un vettore nx1, P una matrice nxn.

Stabilire per quali $ a in RR $ la funzione :
$ { ( |x| ^(a) sin(1/x) per x != 0 ),( 0 per x = 0 ):} $
è continua e derivabile in 0.
Per la continuità mi risulta che la funzione è continua $ AA a > 1 $
Per quanto riguarda la derivabilità mi viene che il limite per $ xrarr 0 $ non esiste... , quindi ho pensato di calcolare il rapporto incrementale a destra e sinistra del punto x=0 e vedere se ammettonno lo stesso limite.
Il rapporto incrementale mi viene $ (|h| ^(a) )/h^(2) $ quindi ammettono lo stesso ...

ciao ho urgente bisogno d'aiuto..ho un esame a breve e non so risolvere l'esercizio che segue, potreste aiutarmi???
TROVARE LE STRATEGIE PURE E MISTE DEL SEGUENTE GIOCO PER K>0
s d
a (1,0) (1,2)
b (2,-1) (0,K) .
Per favore rispondete è urgente??? Grazie

Buongiorno ragazzi! Ho dei problemi per quanto riguarda i giochi di Nash.
La traccia è questa: Nel caso k=0 determinare gli equilibri di Nash in strategie pure e miste. Come deve essere scelto il parametro k perchè il gioco abbia un solo equilibrio di Nash?
S D
A (1,2) (-1,1)
B (0,-1) (1,k)
Per quanto riguarda gli equilibri di Nash in strategie pure e miste con k=0 non ho avuto problemi. Ho trovato gli equilibri:
1- Non ci sono ...
Salve a tutti, innanzitutto invoco la "captatio benevolentiae" in nome della mia ignorantaggine sull'argomento. ho preparato una tesi di maturità sulla figura di J. Nash e per forza tocco il suo discoso sugli equilibri. sarebbe bello che riuscissi a spiegare ai professori come si trovano gli equilibri di Nash, in modo da giustificare gli esempi che porto che ho trovato qua nel forum e nella rete. C'e quindi un metodo predigerito all'ennesina potenza su come trovare gli equilibri nelle matrici ...