Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve volevo chiedervi:
perchè (R[x],+,.) anello dei polinomi, non puo' mai essere un campo??
grazie

Salve a tutti,sto svolgendo alcuni esercizi di Meccanica Razionale sui sistemi vincolati...in particolare mi sono soffermata sul seguente:
Dato un punto,di massa m soggetto alla sola forze peso,vincolato a muoversi sulla superficie del paraboloide di equazione $x^2/2+y^2/2=z $ trovare la lagrangiana del sistema e le equazioni del moto,studiare gli integrali primi e i punti di equilibrio !
Ora il sistema ha due gradi di libertà...come coordinate lagrangiane posso scegliere (x,y) in modo ...

Devo far vedere che $ log n = n^(1 pm x) $ e che, in particolare, è $ -x $ con $ x>0 $ . Siccome mi sto impallando , propongo a voi questo esercizietto che sicuramente vi risulterà più uno svago che non altro....

cortesemente, avete qualche idea su come si risolva questo esercizio???
http://imageshack.us/photo/my-images/21/esamet.jpg/

vettore nella direzione della retta $y=2x$ ?
grazie !! è lo stesso problema di prima..
Data una base i,j,k dello spazio dei vettori geometrici V, trovare una base del sottospazio:
W=(i+j+k,i-k,j+2k,2i+j)
Bene per questo esercizio non so proprio da dove devo partire.So che essendo il sottospazio formato da 4 vettori geometrici, questi 4 vettori sono linearmente indipendenti.Ma come faccio per trovare una base?HELP!
esistono spazi vettoriali di r3 di dimensione 2?

Salve a tutti,
ho un esercizio che recita:
"Determinare il numero di soluzioni dell'equazione:" $ 3^x+4^x+5^x=6^x $
mi trovo del tutto senza idee, ci sarebbe qualcuno che mi dà una spinta nella giusta direzione??
Grazie!

Salve a tutti,la funzione è $f(x)=e^(-|x|)*sqrt(x^2-3x+2)$:
l'ho divisa nelle due:
$f_{1}(x)=e^(-x)*sqrt(x^2-3x+2)$ per $x>0$
$f_{2}(x)=e^x*sqrt(x^2-3x+2)$ per $x<0$
ora il campo di esistenza è dato dalla sola condizione d'esistenza della radice,ovvero $rarr$ $x<=1$ e $x>=2$
calcolo la derivata prima di $f'_{1}(x)=-e^-x*sqrt(x^2-3x+2)+(e^-x)(2x+3)/(2*sqrt(x^2-3x+2))>0$
Ma non riesco a studiarne la positività,correzioni o suggerimenti?
Grazie.

salve ragazzi.....ho un po di problemi con il calcolo di un limite usando gli sviluppi di mclaurin. Il limite incriminato è il seguente : $limx->0 (e^x-cosx-sinx)/(e^(x^2)-e^(x^3))$
Io procedo nel modo seguente: Sviluppo $e^(x^2)$ fino al terzo ordine, mentre $e^(x^3)$ lo sviluppo fino al seondo ordine....al numeratore invece sviluppo tutti i termini fino al sesto ordine, per poi semplificare in seguito. Ecco evidentemente il procedimento da me adottato è sbagliato, visto che il risultato che ottengo è ...

La funzione è:
$ |3x-2|*e^(x-2) $
devo calcolare i punti in cui la funzione è derivabile e in quali intervalli la funzione è crescente.
Io ho provato a risolverla così:
Ho calcolato la derivata:
$ sgn(3x-2)*3*e^(x-2)+|3x-2|*e^(x-2) $
Quindi:
$ e^(x-2)*(3+|3x-2|) $
Poi ho trattato il valore assoluto, dividendo in due casi la derivata ottenuta:
$ e^(x-2)*(3x+1) $ per $x>=0$
$ e^(x-2)*(5-3x) $ per $x<0$
Poste uguali a 0 ho ottenuto 2 punti nei quali le derivate si ...

ed ecco l'ultimo!
in un indagine relativo alla mensa universitaria 75studenti su 130 sono soddisfatti. Sottoporre a verifica, a livello di 0,05 l'ipotesi che gli studenti soddisfatti siano 50% contro l'ipotesi che la % sia minore.
In questo caso vero assoluto anche perchè il test d'ipotesi non ero riuscita a farlo. EDIT ma che ho scritto???
Ma secondo voi con il formulario potevo risolverlo?
grazie a tutti!

Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere aiuto su due semplici problemi in cui mi sono imbattuto durante la conclusione di alcuni esercizi sulla Teoria delle probabilita'. Nello specifico sulle Variabili Aleatorie.
/* Problema 1: */
Sia Z variabile aleatoria, la cui PDF e':
$f_Z(z)={(0,if z<=0),((delta(z))/2,if z=0),((e^(-z/2))/(4sqrt(pi)),if z>=0):}$
Ne devo calcolare la Media statistica.
Siccome la media e' un operatore lineare, posso scrivere:
$eta_Z = int_{-infty}^{+infty} zf_Z(z) dz = int_{-infty}^{+infty} ( (delta(z))/2 + (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) u(z) )dz $
con
$int_{-infty}^{+infty} (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) u(z) dz = int_{0}^{+infty} (e^(-z/2))/(4sqrt(pi)) dz = 1/(4sqrt(pi)) int_{0}^{+infty}ze^(-z/2) dz = 1/(4sqrt(pi)) [-2ze^(-z/2) - 4e^(-z/2)]_0^(+infty) = 1/(4sqrt(pi)) [4] = 1/sqrt(pi)$
Riguardo il secondo addendo della funzione ...

Un' insieme è a connessione lineare semplice quando, data una qualsiasi curva chiusa appartenente al dominio,esiste sempre almeno una superficie avente come contorno tale curva che sia interamente contenuta nel dominio stesso, ma per sostegno qui cosa si intende, l'immagine della rappresentazione parametrica che la definisce? Un, altra cosa....l'insieme che ha come dominio tutto $R^2$ tranne le coppie $(x,y)$ tali che $y=x^2$ è o non è a connessione lineare ...

Nel voler provare il seguente teorema ha incontrato un grosso problema.
Principio del massimo (formulazione variazionale)
Sia I=(0,1), $ f in L^2(I) $ ed $ u in H^2(I) $ la soluzione del problema di Dirichlet
$ -u''+ u = f in I $
$ u(0)=a, u(1)=b $
Allora si ha che
$ min {a,b,|| f ||_2 } leq u(x) leq max {a,b,|| f ||_2 } $
Per la dimostrazione si usa il metodo delle troncature di Stampacchia. Introdotto l'operatore di Troncatura $ T_k $ che è tale che
$ T_k (u)= u $ se $ |u|leq K $ , mentre ...

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se è corretto questo calcolo: a pagina 19 di questo link http://www.ing.unisannio.it/arpaia/Oscilloscopio.pdf si scrive che:
$20*log_10 ( V_v/V_i) = -3dB$
Ora da qui voglio ricavare $V_v$ per cui effettuo le seguenti operazioni:
$10^(20*log_10(V_v/V_i)) = 10^(-3dB)$
sfruttando le proprietà dei logaritmi:
$10^20*(V_v/V_i) = -10^(-3dB)$
da cui $V_v = - 10^(-3dB)/ (10^20)$
in definitiva:
$V_v = -10^(-3/20) V_i$
Allora perché mi trovo con un segno meno in più? E inoltre è lecito trattare i decibel così?
Grazie.

Se io avessi un generatore di tensione, un resistore e infine un condensatore collegati tra loro in parallelo, quando il generatore di tensione commuta da 0 V a 5 V anche la tensione sul condensatore commuta in quel medesimo istante?...perchè il mio dubbio è dato dal fatto che la tensione sul condensatore non può variare istantaneamente...
Esercizio algebra lineare
Miglior risposta
ex.
Data A=(V1,V2,V3,V4) € M4x4 (C) tale che det(A) = 2+i, calcolare det(B) dove
B=(V2-iV4, V3-3V4, 2V1+iV2, 2V1-iV3).
Qualcuno ha la minima idea di come si possa risolvere questo esercizio? e' tratto da un esame scritto di algebra lineare di ingegnieria..
Benz
Aggiunto 4 ore 37 minuti più tardi:
Ottimo :), risultato esatto, ti ringrazio infinitamente..
ahm, almeno evito di aprire un altro topic, ho un altro tipo di esercizio che non riesco a capire e ne a trovare una ...

ciao! non saprei proprio da dove cominciare con questo integrale...
$int_(e^7)^(e^(3sqrt(6))) 1/(x(log^2x+6))dx $
ho provato a risolverlo per sostituzione ma non ho tirato fuori un ragno da un buco... che metodo mi consigliate per risolverlo?
grazie

Salve scusate non capisco la definizione di frontiera parabolica data dal mio libro di fisica matematica.
Pensiamo ad un corpo conduttore che occupa una regione di spazio dove $V$ è un dominio connesso e limitato di $RR^n$ e seguiamo la sua evoluzione nell'intervallo di tempo [0,T]. La temperatura sarà una funzione spazio temporale $Q_T=Vx(0,T)$. definisco frontiera parabolica l'insieme
$partial_p Q_T=(Vx{t=0})U(partialVx[0,T])$
alla fine non prendo tutto il cilindro?
Non capisco cosa ...