Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
yoshiphy
Salve a tutti, ho un problema con due esercizi riguardo le serie e spero che mi possiate aiutare: 1) determinare l'insieme dei punti sull'asse reale in cui la serie $ 1 / x+2 / (x)^(2)+...+n / (x)^(n)+..... $ converge e determinare anche la sua somma. Per la convergenza se non mi sbaglio è $ -1 < x < 1 $ mentre per determinare la sua somma ho provato a fare qualche sostituzione per ricondurmi a qualche serie nota ma poi mi blocco. 2)Sviluppar la funzione f(x)= $ 3 / [(1-x)(1+2x)] $ in serie di potenze in un ...
8
4 lug 2011, 13:08

bIng1
siano a,b appartenenti R, e sia S l'insieme delle soluzioni del sistema lineare: 2x+2y+z-2w=b x+10y+2z-7w=a -3x-z+6w=2a allora: a) dimS=2 se b=-a b) dimS=0 se a=b=0 c) dimS=1 qualunque a,b d) nessuna delle altre risposte ho considerato la matrice dei coefficienti e ne ho calcolato il rango poichè dimS=n-rg(a) ho ottenuto rg(a)=3 quindi dimS=4-3=1 non ho capito però come vanno a influire quei parametri a,b nel mio calcolo sono alle prime armi con questa robaccia e sto facendo ...
4
4 lug 2011, 16:04

vecio88
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un aiuto sugli anelli Allora vi descrivo l'esercizio Sono assegnate sull'insieme A = $ZZ$_6 le leggi di composizione interne +, - a) verificare che (A,+,*) è un anello Come lo verifico?? Nel senso devo fare delle dimostrazioni o posso dire semplicemente che è un anello perche: - (A, +) è associativa, ha elemento neutro e ogni elemento è invertibile perche in $ZZ$ l'addizione ha quelle proprieta - ...

Vitin0
Allora ragazzi il quesito è questo: si determinino i versori ortogonali al piano di equazione 3x-4z-2=0 io ho trovato il vettore V(3,0,-4); ho trovato il modulo che è 5 e ho trovato le soluzioni ovvero 3/5, 0, 4/5 giusto? ora mi dovete far capire solo una cosa i segni come si alternano? e perchè? tra le soluzioni ho: A. (-o+3/5,0,+o-4/5) B.(+o-3/5, 0, +o-4/5) C. (+o-4/5, 0, +o-3/5) D. (-o+4/5, 0, +o-3/5)
2
4 lug 2011, 16:19

IlRosso1
Buongiorno! Devo calcolarmi la funzione potenziale del seguente campo vettoriale $ F=zi+yj+xz $ . Il campo è conservativo perchè soddisfa le condizioni delle derivate. Ora ho iniziato a calcolarmi le componenti della funzione potenziale: $ (delphi)/(delx)=z $ perciò integrando mi risulta $ xz +C(y,z) $ $ (delphi)/(dely)=y $ e integrando e sommandoo al primo risultato mi risulta $ xz+(y^2)/2 + C(z) $ Ora sopraggiunge il mio dubbio: la soluzione datami dal professore riporta testualmente ...

cyd1
sciao non capisco un passaggio nel calcolo diretto della divergenza del campo elettrostatico generato da una carica puntiforme. questo è il calcolo $nabla * vec(E)(vec(r)) = 1/(4 pi epsilon) int int int_(V') nabla * ( (rho(vec(r)) (vec(r) - vec(r)'))/(|vec(r)-vec(r)'|^3)) dV' = 1/(4 pi epsilon) int int int_(V') rho(vec(r)') nabla * ( (vec(r) - vec(r)')/(|vec(r)-vec(r)'|^3)) dV' = 1/epsilon_0 int int int rho(vec(r)') delta(vec(r)-vec(r)') dV' = (rho(vec(r)'))/epsilon_0$ i passaggi che non capisco sono due. il primo è quando $rho(vec(r)')$ diventa $rho(vec(r))$ e viene portato fuori dall'operatore il secondo è perchè $nabla * (vec(r)-vec(r)')/(|vec(r)-vec(r)'|^3) = 4pi delta(vec(r)-vec(r'))$ cioè l'ultima relazione mi dice che in $vec r = vec r'$ la divergenza è impulsiva e qui ok, m stupirei del contrario, ma perchè quel ...

mattcryo
Gentili utenti, vi tedio ancora con un problemino di fisica sul rotolamento: Un cilindro pieno rotola su un piano inclinato di 34° senza strisciare. la velocità del centro di massa quando il cilindro è alla base del piano è 5,18 m/s Il cilindro sale sul piano e a un certo punto si ferma. calcolare 1) quanto spazio ha percorso 2)il tempo che impiega a scendere 3) l'angolo spazzato dal cilindro "andata e ritorno" Il mio ragionamento: Per il primo punto applico il principio di ...

ste868686-votailprof
non ci sono soluzioni? cioè se non ammette soluzioni come me ne accorgo? cosa ne viene fuori usando il metodo del simplesso?

ste868686-votailprof
cosa si dve fare per risolvere esercizi di questo tipo?? Ad esempio l'esercizio scrivere il vettore (5, 2, 3, 12)T (T sta per trasposta, quindi è un vettore colonna) come combinazione lieare dei vettori (1,2,-1,4)T ; (2,4,-2,8)T ; (-1,3,-4,1)T Come si risolve questo esercizio???

tommyr22-votailprof
salve a tutti. Oggi ho fatto esame di automazione ed ho trovato difficoltà in questo esercizio. Determinare stabilità sistema: $y(k+2)=-(\alpha+1)y(k+1)-\betay(k)+2u(k)+u(k+1)$ ovviamente presumo che per studiare la stabilità devo trovarmi la matrice di stato A ma non capisco come trovarmela anche perchè il quesito successivo mi diceva di creare un regolatore, quindi mi serve trovare le matrici $A,B,C$. Aiutatemi che domani potrebbe chiedermelo! grazie
2
4 lug 2011, 13:49

ro891
Salve ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa si ottiene dalle seguenti reazioni?! Al2O3 + Cl2O3 ---> ?? (dovrei avere un ossosale) Al2O3 + HNO3 ---> ?? (dovrei avere un ossosale + acqua) Al(OH)3 + Cl2O3 ---> ?? (doverei avere un ossosale + acqua) purtroppo durante l'esame ho cercato di risolvere queste reazioni, ma non ci sono riuscita...non capisco perchè non riesco a bilanciare gli ossigeni (nel primo caso) e gli idrogeni negli altri due casi :S grazie mille

Ciuppolo
Salve ragazzi/e, sono alle prese con questo problema e non riesco a risolverlo... se qualcuno di voi fosse così gentile da aiutarmi a risolverlo gliene sarei grato. Il problema è il seguente: Un ragazzo trascina, a velocità costante, la sua slitta del peso di 60 N su una salita con pendenza di 15°. Esso esercita una forza di 25 N su una corda legata alla slitta. Se la corda è inclinata di 35° rispetto all'orizzontale, determinare a) il coefficiente di attrito dinamico tra slitta e neve e ...

MarkNin
L'esercizio chiede: si determini la dimensione del sottospazio vettoriale U= $ V nn W $ di $ RR ^4 $ ove : V={(x,y,z,t)|x+y+z=0,x-t=0} W={(x,y,z,t)|y+z+t=0,t=0} Vorrei sapere se il procedimento che ho usato è corretto: ho messo a sistema le equazioni dei due sottospazi. dopo di che, ho ricavato la seguente matrice: $ ( ( 1 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , -1),( 0 , 1 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 1 ) ) $ il determinante è pari a zero, quindi il rango no è 4 ho preso tutti i minori del terzo ordine e sono tutti pari a zero, di conseguenza ...
1
4 lug 2011, 15:13

IlRosso1
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema con un integrale definito: $ int_(0)^(2*pi) -6t*sint+4*sint*cost+6*cost dt $ ...l'ho scomposto nella somma di più integrali cioè cosi: $ int_(0)^(2*pi) -6t*sintdt+int_(0)^(2*pi) 4*sint*costdt+int_(0)^(2*pi)6*cost dt $ ma mi sorgono un paio di dubbi! Tipo, il primo mini integrale penso si debba risolvere per parti però non ho capito quando devo sostituire gli estremi dell'intervallo di integrazione a t..mi spiego meglio: risolvendolo avrei $ -6(t*cost)*int_(0)^(2*pi) (t^2/2)*cost $ (almeno spero!) solo che adesso che $ -6(t*cost) $ è fuori dall'integrale posso ancora ...
3
4 lug 2011, 10:47

Vitin0
in (Zcon7 , +, .) si determini l'elemento x= 3+6^-1

maia86
Ciao a tutti sapreste risolvere questo esercizio Si consideri il grafo G in cui i vertici sono tutte le funzioni dall'insieme {a,b,c,d,e} all'insieme {1,2,3,4,5,6,7} e in cui due vertici distinti f,g sono adiacenti se f(b)+g(b) è un numero pari. Si determini: a)il numero di vertici del grafo b)se il grafo è regolare ed in caso affermativo il grado c)il numero di componenti connesse d)il numero cromatico e)se esiste un cammino euleriano. Secondo me il numero dei vertici del grafo è ...

Antimius
Quel che mi domando è se l'implicazione [tex]$\text{convergenza totale} \Rightarrow \text{convergenza uniforme}$[/tex] vale ancora in generale (cioè non solo in [tex]$\mathbb{R}^n$[/tex]). Mi spiego meglio. Sia [tex]$E$[/tex] un insieme qualsiasi e sia [tex]$Y$[/tex] uno spazio normato con norma [tex]$\| \cdot \| _Y : Y \to \mathbb{R}_{\geq 0}$[/tex]. Sia [tex]$\mathcal{B} (E,Y)$[/tex] l'insieme delle funzioni limitate da [tex]$E$[/tex] in [tex]$Y$[/tex] cioè le [tex]$f$[/tex] tali che il diametro ...
4
4 lug 2011, 12:57

MarkNin
Ho bisogno di un aiuto per questo esercizio, grazie: fissato nello spazio un riferimento metrico, si determini l'equazione della retta per P(1,0,1) ortogonale al piano di equazione 2x-y+3z+1=0 potreste aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente in attesa di un vostra risposta
1
4 lug 2011, 14:05

~Rose16
Bene, dopo la codifica bit pair, ecco un altro dubbio... Premetto che ho compreso il metodo per sommare due numeri floating point, eppure... Passo a spiegarvi il problema. Ho questi due numeri FP, codificati in simil IEEE a 12 bit (1 bit segno, 5 esponente, 6 mantissa), per risparmiarvi tempo, il bias è 15, se può servire 280, in floating point 0 10111 000110 (l'esponente codificato è 23) 3.33 in floating point 0 10000 101010 (l'esponente codificato è 16) Devo farne la sottrazione, ...
13
25 giu 2011, 12:07

Vitin0
se conosco i vettori che generano il sottospazio basta metterli in una matrice e calcolare il rango per sapere la dimensione del sottospazio? poi il rango dovrebbe essere la dimensione giusto? tipo sottospazio V di $ RR^(5) $ generato dai vettori u (2,2,0,2,4) v (2,0,1,1,0) w (1,-1,1,0,-2) basta calcolare il rango di questa matrice? e tale rango sarà la dimensione del sottospazio? $ ( ( 2 , 2 , 0 , 2 , 4 ),( 2 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 1 , -1 , 1 , 0 , -2 ) ) $
5
3 lug 2011, 12:40