Dimensione dell'insieme delle soluzioni di un sistema linear

bIng1
siano a,b appartenenti R, e sia S l'insieme delle soluzioni del sistema lineare:

2x+2y+z-2w=b
x+10y+2z-7w=a
-3x-z+6w=2a

allora:
a) dimS=2 se b=-a
b) dimS=0 se a=b=0
c) dimS=1 qualunque a,b
d) nessuna delle altre risposte

ho considerato la matrice dei coefficienti e ne ho calcolato il rango poichè dimS=n-rg(a)
ho ottenuto rg(a)=3 quindi dimS=4-3=1

non ho capito però come vanno a influire quei parametri a,b nel mio calcolo
sono alle prime armi con questa robaccia e sto facendo una fatica immane.. se qualcuno mi da qualche dritta ne sarei grato

SOLUZIONE:

Risposte
Camillo
E' corrretto dire che $rk(A)= 3 $ in quanto la sottomatrice $(3*3) $ data da $((2,2,-2),(1,10,-7),(-3,0,6)) $ ha determinante $ ne 0 $.
Quindi $dim S =4-3 = 1 $ e il sistema ha $oo^1$ soluzioni.

Infatti il sistema iniziale è equivalente a questo :

$2x+2y-2w= b-z$
$x+10y-7w=a-2z$
$ -3x+ 6w= a+z $ ( chiaro come l'ho ricavato ? )

Adesso hai un sistema di 3 equazioni in 3 incognite con determinante della matrice dei coefficienti $ne 0 $.
Allora il sistema ha un'unica soluzione qualunque sia il valore dei termini noti , naturalemnte la soluzione varia al variare dei termini noti ma è sempre unica.
Prima ho detto che le soluzioni sono $oo ^ 1 $ e allora ??

Nessuna contraddizione perchè i termini noti contengono $ z $ parametro liberamente variabile ; quindi il sistema proposto ha $ oo ^1 $ soluzioni indipendenti dai valori assunti da $ a, b $.

Non è " robaccia " affatto, capisco che all'inizio possa essere un po impegnativa.

all

bIng1
ok! grazie mille!! se voglio generalizzare il procedimento (visto che è uno degli escizi tipo del compito) dimmi se è corretto così:

se ho una matrice non quadrata la rendo tale lavorando come hai fatto tu su una delle incognite.
verifico il determinante della matrice dei coefficienti: ora se diverso da zero quello sarà il rango e quindi applico la formulina per ricavare la dimensione di S, altrimenti continuo a cercare il rango risolvendo il determinante dei minori di ordine più basso.
giusto?

si lo so che non è robaccia, però mi trovo alle strette col tempo, sto facendo una fullimmersion e quindi puoi capire un attimo di spaesamento :)

Camillo
A)Se hai una matrice quadrata con $ det A ne 0 $ allora il sistema ha una e una sola soluzione che puoi trovare ad es. con la regola di Cramer o col metodo di sostituzione o sommando/sottraendo membro a membro le equazioni...In questo caso il sottospazio $S $ delle soluzioni è formato da una sola n-pla e quindi ha dimensione =0 .

B) Se la matrice $A $ ( dei coefficienti ) non è quadrata o è quadrata ma con $ det A= 0 $ allora devi cercare il rango di $A$ , cioè il massimo ordine di sottomatrici quadrate che abbiano $ det ne 0 $ ; ad esempio sia $r(A) = r $.
Per determinare operativamente il rango di una matrice è utile partire da una sottomatrice quadrata anche "piccola ", che si veda ad occhio, ad es. una 2x2 con det $ne 0 $ naturalmente e poi orlarla in tutti i modi possibili con righe e colonne, secondo la regola di Kronecker, fino a determinare quale sia l'ordine massimo di sottomatrice quadrata con $det ne 0 $ .Quello è il rango $r $.
A questo punto determinato il rango della matrice dei coefficienti bisogna verificare che la matrice completa $A| b $ formata dalla matrice $A $ dei coefficienti e dalla colonna dei termini noti affiancati abbia ancora rango $ r $ e non maggiore.
In parole povere il teorema di Rouchè Capelli afferma che un sistema lineare ha soluzioni SE E SOLO SE $r(A )= r(A|b ) $ .
Se $r(A) < r(A|b) $ il sistema è impossibile.
Tornando al caso in cui ci siano soluzioni quante sono ? Esse sono $ oo^(n-r) $ dove $ n $ è il numero di incognite del sistema e $ r $ il rango della matrice dei coefficineti uguale al rango della matrice completa.

Certo che un'occhiata ( eufemismo ) a un testo da parte tua è altamente raccomandabile, direi necessaria. :D

bIng1
grazie mille per l'aiuto e per la consulenza, ho capito più dalla tua sintesi che dai libri che ho sotto i gomiti.

vedrò di rimediare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.