Dimensione dell'insieme delle soluzioni di un sistema linear

bIng1
siano a,b appartenenti R, e sia S l'insieme delle soluzioni del sistema lineare:

2x+2y+z-2w=b
x+10y+2z-7w=a
-3x-z+6w=2a

allora:
a) dimS=2 se b=-a
b) dimS=0 se a=b=0
c) dimS=1 qualunque a,b
d) nessuna delle altre risposte

ho considerato la matrice dei coefficienti e ne ho calcolato il rango poichè dimS=n-rg(a)
ho ottenuto rg(a)=3 quindi dimS=4-3=1

non ho capito però come vanno a influire quei parametri a,b nel mio calcolo
sono alle prime armi con questa robaccia e sto facendo una fatica immane.. se qualcuno mi da qualche dritta ne sarei grato

SOLUZIONE:

Risposte
Camillo
E' corrretto dire che $rk(A)= 3 $ in quanto la sottomatrice $(3*3) $ data da $((2,2,-2),(1,10,-7),(-3,0,6)) $ ha determinante $ ne 0 $.
Quindi $dim S =4-3 = 1 $ e il sistema ha $oo^1$ soluzioni.

Infatti il sistema iniziale è equivalente a questo :

$2x+2y-2w= b-z$
$x+10y-7w=a-2z$
$ -3x+ 6w= a+z $ ( chiaro come l'ho ricavato ? )

Adesso hai un sistema di 3 equazioni in 3 incognite con determinante della matrice dei coefficienti $ne 0 $.
Allora il sistema ha un'unica soluzione qualunque sia il valore dei termini noti , naturalemnte la soluzione varia al variare dei termini noti ma è sempre unica.
Prima ho detto che le soluzioni sono $oo ^ 1 $ e allora ??

Nessuna contraddizione perchè i termini noti contengono $ z $ parametro liberamente variabile ; quindi il sistema proposto ha $ oo ^1 $ soluzioni indipendenti dai valori assunti da $ a, b $.

Non è " robaccia " affatto, capisco che all'inizio possa essere un po impegnativa.

all

bIng1
ok! grazie mille!! se voglio generalizzare il procedimento (visto che è uno degli escizi tipo del compito) dimmi se è corretto così:

se ho una matrice non quadrata la rendo tale lavorando come hai fatto tu su una delle incognite.