Esprimere un vettore come combinaz. lineare di altri vettori
cosa si dve fare per risolvere esercizi di questo tipo??
Ad esempio l'esercizio
scrivere il vettore (5, 2, 3, 12)T (T sta per trasposta, quindi è un vettore colonna) come combinazione lieare dei vettori
(1,2,-1,4)T ; (2,4,-2,8)T ; (-1,3,-4,1)T
Come si risolve questo esercizio???
Ad esempio l'esercizio
scrivere il vettore (5, 2, 3, 12)T (T sta per trasposta, quindi è un vettore colonna) come combinazione lieare dei vettori
Come si risolve questo esercizio???
Risposte
"Ste868686":
...
...
Semplice:
devi trovare i coefficienti [tex]\lambda_k[/tex] tali che risulti
[tex](5, 2, 3, 12)^T = \lambda_1 (1,2,-1,4)^T + \lambda_2 (2,4,-2,8)^T + \lambda_3 (-1,3,-4,1)^T[/tex]
allora io ho preso i tutti i vettori e ho costruito la matrece Ab
L'ho ridotto a scalini con Gauss e visto il rango di A e di Ab e il sistema e compatibile e indeterminato ( se era incompatibile era inutile andare avanti vero???)
poi ho risolto il sistema trovandomi le soluzioni con il metodo della sostituzione, quindi ho trovato x1, x2 , x3
dopodichè ho fatto l'ulimo passaggio, cioè con le soluzioni trovate (per comodità adesso le chiamo a, b, c ; soluzioni di x1, x2 ,x3) le ho messe nell'equazione come l'hai scritta anche tu, quindi:
(a)v1 + (b)v2 +(c)v3 = (5 2 3 12)T
Mi sono femato qui, basta questo ho bisogna fare qualcos'altro??
L'ho ridotto a scalini con Gauss e visto il rango di A e di Ab e il sistema e compatibile e indeterminato ( se era incompatibile era inutile andare avanti vero???)
poi ho risolto il sistema trovandomi le soluzioni con il metodo della sostituzione, quindi ho trovato x1, x2 , x3
dopodichè ho fatto l'ulimo passaggio, cioè con le soluzioni trovate (per comodità adesso le chiamo a, b, c ; soluzioni di x1, x2 ,x3) le ho messe nell'equazione come l'hai scritta anche tu, quindi:
(a)v1 + (b)v2 +(c)v3 = (5 2 3 12)T
Mi sono femato qui, basta questo ho bisogna fare qualcos'altro??