Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao ragazzi..ho bisogno di un chiarimento totale.. sono alle prese cn gli infiniti e infinitesimi( utilissimi per risolvere limiti assurdi) ma non riesco a capire come determinare alfa nel calcolo del limite per sapere l ordine..
allora io so k f(x) è di ordine alfa rispetto a g(x) se lim per x-->c f(x)/g(x)^alfa = l diverso da 0. ma io come mi trovo alfa??ho capito k devo far riferimento ai limiti notevoli..ma ci sara un modo..
il prof a lezione ha detto che 1-cosx è di primo ordine rispetto ...
Ciao a tutti,
sto lavorando ad una tesina che devo presentare per un esame (Ottimizzazione Combinatoria) in cui bisogna risolvere un problema di Simple Plant Location Problem (per chi non sapesse di cosa sto parlando, guardare spoiler) con 100 customers e 100 Plant Facility Location.
There are a number of m cities/customers and n potential facility locations. With each location we associate a nonnegative opening cost f_i. Between each facility i and each city j there is a nonnegative ...
Un punto $x$ si dice di accumulazione per un sottoinsieme $A$ se per ogni intorno di $x$ esiste un $a in A$ diverso da $x$.
Sia $A sub NN = {0,1,2,3,4,5}$ e sia $x=3$; un suo intorno può essere $B(3,1)$ ? In questo caso $x=3$ non sarebbe un punto di accumulazione dato che corrisponde al punto stesso; mentre se un intorno di $x$ fosse definito come $B(3,2)$ allora potrebbe essere un ...
Salve a tutti. non ho ben chiaro come trovare la soluzione particolare di un'equazione differenziale di secondo ordine non omogenea. Per esempio:
$y''-2y'+y=x$
Le radici sono uguali ad 1 con molteplicità due (credo si dica in questo modo).
osserviamo che $b^2-4ac=0$ quindi la soluzione generale dell'omogenea associata è: $y(x)=c1e^x+c2xe^x$
Da quello che ho capito la soluzione particolare ha lo stesso ordine del polinomi a destra dell'equazione omogenea, quindi x.
Ora farei la ...
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo quesito.
Ho un endomorfismo la quale matrice associata è:
$((2,0,t),(0,-1,1),(t,1,1))$
Dovrei rispondere a questa domanda:
"L'endomorfismo $\phi$(t) è diagonalizzabile per ogni t, perché?"
Io ho calcolato il determinante della matrice ottenuta sottraendo ad ogni elemento della diagonale l'autovalore generico $\lambda$, ma mi trovo in un'equazione di terzo grado in $\lambda$ con in mezzo anche il parametro t che non riesco a ...
ho problemi con questa disequazione:
non so come risolverla pochè non riesco adespicitare la x in modo analitaco
$ sqrt(e^{x}-x)-1\leq 1 $
Salve a tutti chiedo un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di questi due integrali.Grazie mille in anticipo.
1) $\int xlog(2/x)dx$
2) $\int_-infty^1x(e^(2^x))^2dx$

Suppose that a coin with probability p of heads is tossed repeatedly. Let $A_k$ be the event that a sequence of $k$ (or more) consecutive heads occurs amongst tosses numbered $2^k,\ 2^{k }+ 1,\ 2^{k} + 2, ... ,\ 2^{k + 1} - 1$.
Calculate $P(A_k, i.o .)$ (il limsup degli $A_k$).
HintBorel Cantelli
Sto rivendendo un pò la teoria relativa ai polinomi, e nella mia dispensa si parla di ideali principali come presupposto alla divisione euclidea tra polinomi.
Verificando in diversi testi ho che la definizione di ideale è la seguente:
Sia $(A,+,*)$ un anello, e sia $I$ un sottoanello di $A$. $I$ è un ideale se $AAa in A$, $EEi in I$ tale che $i*a in I$ e $a*i in I$.
Nella mia dispensa invece trovo la seguente ...

Salve a tutti,
credo di avere le idee un po' confuse riguardo alla creazione di una mesh su cui poter lavorare ad esempio con fluent (o comunque un programma di simulazione). So usare (anche se con conoscenze molto di base) catia v5, ma non ho be capito il meccanismo con cui trasformare un solido creato con catia (ad esempio in .igs) in una mesh su cui poi lavorare con fluent. Ho trovato molte cose su internet che spiegano tutti i problemi connessi alla creazione di una mesh, come migliorarla ...

Buongiorno, potreste aiutarmi con le seguenti domande:
1) A,B matrici nxn, invertibili $rarr$ $A*B$ invertibile - è falsa
2) A,B matrici 3x3, invertibili $rarr$ $det(A+B) != 0 $ - è falsa
3) A,B matrici invertibili nxn $rarr$ $A^(-1)+B^(-1)$ è invertibile - è falsa
4) A matrice invertibile a coefficienti reali $rarr$ $detA = +-1$ - è falsa
5) $det(A+B)=0$, $det(A-B)=0$ $rarr$ o $detA=0$ o ...

Ciao a tutti, mi trovo un po' in difficolta' con un limite che sto cercando di risolvere e vi vorei chiedere consiglio:
$lim_{x \to 0} (1+sin(x^2-x)-\e^-x)/(x*log(1-3x))$
Guardandolo ho pensato: beh ... non mi cadono all'occhio i limiti notevoli banalmente...
ma se io riordino tutto così:
$lim_{x \to 0} (-\e^-x +1 + sin(x^2-x))/(x*log(1-3x))*(-1)/(-1)$
$lim_{x \to 0} (\e^-x -1 - sin(x^2-x))/(-x*log(1-3x)) * (x^2-x)/(x^2-x)$
$lim_{x \to 0} (\e^-x -1-sin(x^2-x))/(-x*(x^2-x))*(x^2-x)/(log(1-3x))$
$lim_{x \to 0} [(\e^-x -1)/(-x*(x^2-x))-sin(x^2-x)/(-x*(x^2-x))]*(x^2-x)/(log(1-3x))$
$lim_{x \to 0} [(\e^-x -1)/-x*1/(x^2-x)+sin(x^2-x)/(x^2-x)*1/x] *(x^2-x)/(log(1+(-3x)))$
$lim_{x \to 0} [(\e^-x -1)/-x*1/(x^2-x)+sin(x^2-x)/(x^2-x)*1/x] *(x^2-x)/(log(1+(-3x)))*(-3x)/(-3x)$
$lim_{x \to 0} [(\e^-x -1)/-x*1/(x^2-x)+sin(x^2-x)/(x^2-x)*1/x] *(-3x)/(log(1+(-3x)))*(x^2-x)/(-3x)$
Ora mi tiro fuori i limiti notevoli:
$lim_{x \to 0} (\e^-x -1)/-x*1/(x^2-x) = 1*\infty$
$lim_{x \to 0} sin(x^2-x)/(x^2-x)*1/x = 1*\infty$
...

ciao a tutti..non riesco a risolvere un esercizio, posto qui il testo
"Si considerino gli ideali \( I=(26) \) e \( J=(12+5i) \) nell' anello \( A=Z\).
Descrivere il reticolo degli ideali di \(A/I \) specificando quali fra essi sono primi, e calcola gli elementi nilpotenti.
Stabilire se l' anello \(A/(I+J)\) è un dominio finito."
Se al posto di \(Z\) ci fosse stato \(Z \) non avrei avuto problemi in quanto avrei dovuto prendere i divisori di \(26\) e sfruttare il teorema di corrispondenza tra ...

La distribuzione di Boltzmann, che mi dà il numero di particelle nell'intervallo $dE$ per un gas all'equilibrio a temperatura $T$, è $dn(E)=Ae^(-E/(kT))dE$. Se io voglio trovare l'energia media, faccio energia totale su numero di particelle, cioè sommo tutte le energie di tutte le particelle e poi divido per il numero totale di particelle
$(int_0^{+infty} Edn(E))/(int_0^{+infty} dn(E)) = (int_0^{+infty} Ee^(-E/(kT))dE)/(int_0^{+infty} e^(-E/(kT))dE) = kT$
ma questo non è in contrasto con l'equipartizione dell'energia, che per l'energia media di un gas monoatomico ad ...

ciao vorrei sapere come posso fare per scrivere un programma che calcoli il fattoriale di numeri grandi... con il seguente codice #include
int main()
{
int n, i;
long int fatt = 1;
printf("Inserisci un numero : ");
scanf("%d",&n);
for (i = 1; i

Salve matematici! Primo post per me!(spero di non sbagliare nulla...)
Ho una domanda abbastanza banale sulla PL:
come si risolve un problema di PL utilizzando il simplesso duale?
Cioè, ho un problema primale, lo trasformo in duale e poi?
Utilizzo il simplesso introducendo variabili di slack ecc. come nel primale oppure devo utilizzare un altro metodo?
Grazie mille a tutti(qualche esempio è benaccetto, se proprio vi va'... )

Salve,
vorrei chiedere un piccolo aiuto. Ho i limiti seguenti:
$ lim_(x -> -oo ) (1 + e^x)^x; $
$ lim_(x -> +oo ) (1 + e^x)^-x $
prendiamo ad esempio il primo: lo "riduco" nella forma:
$ lim_(x -> -oo ) {[(1 + 1 / 1 / e^x )]^(1 / e^x)} ^(x * e^x) $
e ottengo
$ lim_(x -> -oo ) e ^(x * e^x) $
ricado di conseguenza nella forma indeterminata $ (-oo)*(0) $ . Cosa faccio per risolvere il limite in questione (e l'altro), visto che questo modus operandi non permette di risolverlo?
Saluti!

Salve ragazzi ho un problema con un esercizio dove devo calcolare il flusso di un campo $f$ attraverso una superficie. il problema sta nell'interpretazione della figura e vorrei una conferma. La mia superficie $S$ è data da:
$S=S_0US_1$ quindi la sua frontiera sarà $delS=delS_1UdelS_2$. Gli insiemi sono così definiti:
$D={(x,y) in RR^2: x^2+y^2<=1}$
$S_0={(x,y,0) in RR^3: (x,y) in D}$
$S_1={(x,y,z) in RR^3: (x,y) in D, z=1-x^2-y^2}$
In più ho l'informazione che il volume $E$ racchiuso da S ...

Salve, ho una domanda per quanto riguarda la migliore costante nella disuguaglianza di Sobolev (per chi lo conosca mi riferisco all'articolo di Talenti 'Best costant in sobolev inequality'). La disuguaglianza che conosco è su [tex]\mathbb{R}^n[/tex] e considera funzioni che stanno in [tex]W^{1,p}(\mathbb{R}^)[/tex], [tex]||u||_{L^{p^*}} \leq ||\nabla u||_{L^p}[/tex]. Ora mi sembra di capire che nell'articolo si trovi la miglior costante per una classe più ristretta di funzioni, cioè ...

Ragazzi oggi una ragazza iscritta al cdl di Biologia mi chiede del teorema del differenziale! Ovviamente non è quello che intendo io, quello delle funzioni a più variabili, ma allora mi chiedo, qual è?
Qualche idea?