Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mrhaha
Ragazzi ma qual è il senso dell'entalpia? Ha un senso fisico? Questo concetto non mi è molto chiaro!

top secret
Un pallone riempito di elio ha un volume di 1 m3. Sollevandosi in atmosfera,il suo volume aumenta. Quale sarà il nuovo volume ( in m3) se temperatura e pressione passano da 20 ◦C e 1 atm a −40 ◦C e 0.1 atm Scusate, come devo applicare qui la formula PV=NRT ? io ho provato a fare il rapporto tra la situazione iniziale e finale, considerando che moli ed R si dovrebbero elidere... ma non mi viene.... Poi un'altra cosa.... In generale , quando ho problemi del genere in cui mi ritrovo la nuova ...

LucaC1
considerando tale sistema $\{(kx + 2y = 6),(x + y = 3),(x + (k-1)y = 3):}$ e posto K=4 , si ha : A=$((4,2),(1,1),(1,3))$ e B=$((4,2,6),(1,1,3),(1,3,3))$ il rango di entrambe è uguale a 2 ... $|(4,2),(1,1)|$ e l'unico minore che posso estrarre risulta diverso da zero . se fin qui il mio ragionamento è corretto , come calcolo le soluzioni ( se il determinante del minore fosse uguale a zero consideravo le equazioni del minore e il gioco è fatto , ma in questo caso ? grazie
3
22 dic 2011, 19:51

giuscri
Ho un mazzo di 52 carte, estraggo una sola carta e poi la rimetto nel mazzo: questo, per tre volte. Ad ogni estrazione guardo la carta che ho estratto. Alla fine voglio aver visto un re di cuori, un asso di cuori e una carta qualsiasi che non sia di cuori. Ho pensato di poter dire che la probabilità di estrarre, non importa in quale ordine, queste tre carte è: $P$(estrarre asso cuori)$* P$(estrarre re cuori)$*P$(estrarre una carta qualsiasi di un altro ...
9
22 dic 2011, 09:12

martinez89
Salve, volevo chiedervi perchè la resistenza di uscita di questo circuito è definita come infinita E' dovuto al fatto che andando a porre un generatore ideale indipendente di tensione ai capi del carico (per calcolare la resistenza di thevenin) mi viene una corrente nulla (Vin è disabilitato) e quindi una (tensione finita)/(corrente nulla) mi da una resistenza infinita?
3
21 dic 2011, 12:23

valentina921
Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa ho avuto il primo esonero, e c'è un esercizio che ho sbagliato e non riesco proprio a capire. Spero che possiate aiutarmi nel risolvere questo dubbio. L'esercizio è il seguente: "Sia $V=M_3(RR)$ lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 3 ad elementi reali. Sia $T:M_3(RR)->M_3(RR)$ l'applicazione lineare definita da $T(A)=B=b_{i,j}$ dove per ogni $j=1,2,3$ si definisce $b_{i,j}=a_{i,1}+a_{i,2}+a_{i,3}$ = somma degli elementi della ...

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda da porvi: devo eseguire 2 query su un database (su 2 tabelle diverse). Devo pero' farlo in modo che se una delle 2 query fallisce alora vengano annullati in automatico pure gli effetti della query precedente. come si fa? c'è un modo automatico? o devo farlo a mano? grazie a tutti
3
21 dic 2011, 21:14

top secret
Una mole di un gas ideale è mantenuta alla pressione costante di 1atm. Si trovi la variazione di volume (in litri) se la temperatura varia di 50 ◦C. risultato = 4 Scusate, mi rendo conto del fatto che sicuramente il problema è molto semplice, ma non so che formula applicare... so che PV=nRT .... ma usando questa non viene.... Vf = V0(1 + aT) ... ma non viene nemmeno... cosa faccio ?

angelo.digiacomantonio
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho delle perplessità su degli esponenziali (molto semplici) che mi stanno dando dei problemi a causa della loro incongruenza con i risultati del libro; vi chiedo cortesemente se potreste confermare tali risultati: 1) $81^x<=1/3 -> (1/3)^(-4x)<=1/3 -> -4x<=1 => x>=-1/4$ il libro mi da $x<=-1/4$ 2) $3^(-x^2+4x)>81 -> 3^(-x^2+4x) > 3^4 -> -x^2+4x > 4 -> -x^2+4x-4 >0$ il delta è 0 e quindi le soluzioni sono $x1,2=(-4/-2) => 2$ il libro mi da $⊘$ Grazie in anticipo a tutti gli interessati!

afz1
Salve a tutti ho un dubbio che non riesco a risolvere e sarei molto grato se qualcuno mi potesse dare una mano. Il mio problema riguarda l'intensità del campo magnetico B e di H all'interno di un toroide (la cui sezione piccola rispetto la lunghezza mediana del toroide, in modo da poter considerare B e H ortogonali e costanti su ogni sezione del toroide) di materiale ferromagnetico (in cui si considera valida la relazione B=μ0μr H); il toroide è concatenato ad un "avvolgimento di eccitazione" ...

stranigno
Buona sera, mi manca l'ultimo esercizio prima dell'esame di domani e sono apposto. Non riesco a capire una cosa. L'esercizio dice: "si consideri il sistema di vettori S(k)=[(-2,-1,2,3),(1,1,0,2),(-3,-2,2,k-1)] in R^4. 1)Per quali valori di k il vettore w=(-1,0,2,5) dipende da S(k)? 2)Se possibile, esprimere w come combinazione dei vettori di S(0). Allora, per il punto uno mi scrivo la matrice mettendo i vettori in colonna e come ultima colonna metto il vettore w. Calcolo il determinante per ...
2
22 dic 2011, 20:29

emilianor
Salve a tutti. Cerco un aiuto e/o suggerimento per risolvere il seguente problema: siano N sottogruppo caratteristico di H, il quale è a sua volta sottogruppo normale di G; dimostrare che N è normale in G. So che: ogni elemento di Inn(G) manda H in sè stesso; ogni elemento di Aut(H) manda N in sè stesso; se riuscissi a dimostrare che ogni elemento di Inn(G) manda N in sè stesso avrei vinto......se ci riuscissi..... Grazie.

starsuper
V4(R), sia $varphi$ una applicazione lineare da v4-->v4 definita come: $varphi$$((1 1 0 0),(0 1 1 0), (0 0 1 1 ),(1 1 1 1 ))$ trovare $ker(varphi)$ ---> ${(x1+x2=0),(x2+x3=0),(x3+x4=0)}$ trovare $Im(varphi)$ ---> Dopo i calcoli mi trovo: $(1 1 0 1)z + (0 1 0 0 )p + (0 0 1 1 )t$ da cui $(z,z+p,t,z+t)$ qusta mi rappresenta la mia Im($varphi$) in versione parametrica, puo andare o bastava riscrivere i 3 vettori ? trovare un complementare di $Im(varphi)$: Io qui mi sono riscritto il vettore LD che va via durante ...
2
22 dic 2011, 17:19

Aint
salve! io ho questo problema: allora ci sono alcune cose che non mi sono chiare... nel rpimo esercizio il sistema lo imposto uguale.. a parte per la T... volevo sapere intanto se ognireazione vincolare forza la devo proiettare ortogonalmente alla scala o se la tengo così com'è... (vengono gli stessi numeri in ogni caso quini non so quale sia il ragionamento giusto..) altra cosa. per la T.. il testo dice che sta a $3/4$ di distanza da B quindi io interpreto lungo la scala cioè ...

Mith891
Ho molti dubbi riguardo il diagramma dei momenti. Prendiamo questo esempio: la cui soluzione è prendiamo il tratto AB su cui agiscono due forze di taglio negative uguali e opposte. Io non capisco perchè il diagramma del momento risulta crescente da B verso A. perchè in B il momento è zero?
3
22 dic 2011, 16:52

abral
In un esame di metodi matematici per l'ingegneria ho dovuto risolvere questo integrale: $ \int (1-(sin(pi*z)^4)) / ( (e^(j*pi*z) + j) * (4z^2-1)^2 ) dz $ nel dominio rappresentato da $ |z-1| < 2 $. Ho trovato tre singolarità nel dominio per la funzione in esame: $ 1/2 $, che è una singolarità eliminabile, perché è uno zero di ordine 2 per il numeratore e per il denominatore $ -1/2 $, che è un polo di I ordine, perché è uno zero di ordine 2 per il numeratore e di ordine 3 per il denominatore $ 3/2 $, che è ...
7
20 dic 2011, 14:08

smaug1
\[\sqrt{ \log_{\frac{1}{2}} \arctan ( \frac{x - \pi}{x - 4}}) \] per poter trovare il dominio della funzione devo mettere al sistema: 1) quella roba maggiore o uguale a zero? 2)l'argomento del logaritmo maggiore di zero? 3)x diverso da 4? Nel caso fosse giusto la 1) non sarei poi tanto sicuro di poterla calcolare...quando la base è minore di 1, posso dire che quella roba è maggiore o uguale a zero se e solo se il suo argomento è compreso tra 0 e 1???
6
22 dic 2011, 02:10

Dino 921
Salve, ho una domanda che può sembrarvi stupida. Qual è il dominio della funzione: $ y=x^x $ sapreste motivare la vostra risposta?
12
19 dic 2011, 20:10

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo sottoporvi un dubbio che mi è venuto leggendo alcuni appunti di un mio collega. Siano $Omega sube RR^n$ Lebesgue misurabile, $f:Omega rarr RR$ e la successione ${x in Omega:f(x)>=t+1/k}$ con $k in NN$ e $t in RR$. Come faccio a dire che tale successione è crescente?

pocholoco92
ciao ragazzi avete qualche link a qualche ottima dimostrazione della media aritmetica perche non la capisco tanto. se $ A_n=(a_1+...+a_n)/n $ $ lim_(n -> +oo) a_n=l rArr lim_(n -> +oo ) A_n =l $ sul mio libro (alvino, trombetti) fa dei passaggi che non riesco a capire mi potete aiutare? grazie